Generale

Vitamine e Minerali dalla A alla Z

Tutte le Vitamine dalla A alla Z | Myvitamins

Hai bisogno di sapere in fretta a cosa serve una particolare vitamina, minerale o integratore? Scoprilo nella nostra guida completa sulle Vitamine e Minerali dalla A alla Z.

Vitamina A

Una vitamina liposolubile essenziale per la crescita e la riparazione, per la visione e per il funzionamento del sistema immunitario. Viene usata da ogni organo del nostro corpo, ed è essenziale per metabolizzare il ferro.

Vitamine del Gruppo B

Una combinazione di otto vitamine B, usata per aumentare i livelli energetici e sostenere il metabolismo dei macro-nutrienti. Le vitamine del gruppo B sono importanti per il funzionamento di sistema nervoso, pelle, globuli rossi e occhi. L’integrazione di vitamine del gruppo B aiuta a ridurre il senso di stanchezza e fatica.

Vitamina C

La vitamina C, anche conosciuta come acido ascorbico, è fondamentale per sostenere la formazione del collagene per capelli, pelle e unghie sani. È anche un potente antiossidante che aiuta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo, supporta il sistema immunitario e aiuta l’assorbimento del ferro per ridurre stanchezza e fatica – un indispensabile alleato!

Vitamina D

Necessaria per l’assorbimento del calcio da parte del nostro corpo per sostenere la salute di ossa, muscoli e denti. Una carenza di vitamina D può portare a problemi alle ossa e a osteoporosi. Alcuni recenti studi hanno dimostrato che la vitamina D può anche proteggere il corpo da raffreddori e influenze. Il nostro corpo non può produrre la vitamina D, deve essere integrata o assorbita attraverso la luce solare.

Vitamina E

Si può trovare sottoforma di integratori e nella frutta secca come le mandorle. La vitamina E è la vitamina della pelle sana. È una vitamina importante per mantenere la pelle radiosa e ben nutrita e per un sano processo di invecchiamento.

Glucosamina

Si può trovare naturalmente nelle nostre articolazioni. La glucosamina previene infiammazioni e dolori articolari. Si può solamente integrare visto che non ci sono fonti alimentari che contengono glucosamina.

Ferro

Il ferro è necessario per produrre globuli rossi sani. Una carenza di ferro può portare all’anemia, una condizione caratterizzata dalla carenza di sangue ossigenato, che porta a livelli energetici bassi e alla sensazione di fatica.

Vitamina K

Per una buona coagulazione sanguigna e per mantenere le ossa in salute. Se hai una carenza di vitamina K, potresti metterci più tempo a guarire da un infortunio o una ferita.

L-carnitina

Una delle più importanti per gli atleti di forza. La L-carnitina viene prodotta in presenza di creatina, un famoso integratore che serve ad aumentare la potenza esplosiva e la velocità.

Magnesio

Il magnesio è necessario per portare a termine oltre 300 reazioni biochimiche all’interno del corpo. È anche utile per mantenere sano il sistema muscolo-scheletrico, il sistema cardiovascolare e il cuore oltre al metabolismo energetico. Se ti stanchi facilmente, prova a integrare la tua alimentazione con il magnesio.

 Omega-3

Gli acidi grassi omega-3 e omega-6 lavorano per ridurre le probabilità di ammalarsi di cancro, mentre promuovono una funzione cerebrale ottimale, la salute del sistema cardiovascolare e riducono l’infiammazione nelle articolazioni e nei tessuti.

Potassio

Fondamentale per far funzionare il tuo cuore adeguatamente. Il potassio aiuta a regolare il ritmo cardiaco e a mantenere una normale pressione sanguigna.

Zinco

Lo zinco è fondamentale per la salute di cervello, ossa, cuore e livelli energetici oltre a mantenere i tuoi muscoli in forma e funzionanti.

 



Marta Lovati

Marta Lovati

Scrittore ed esperto

Marta ha studiato Economia Internazionale e Management all'Università Bocconi a Milano per poi continuare gli studi con una laurea magistrale in Marketing alla University of Manchester, in Inghilterra. Marta è appassionata di musica e calcio, le piace andare in palestra e condurre uno stile di vita sano.