Benessere

Vitamine 101 | Una guida completa alle vitamine e agli integratori

Può essere difficile sapere da dove cominciare quando si parla di vitamine e minerali. Qui a Myvitamins vogliamo rendere la tua salute il più semplice possibile. Se vuoi aumentare i tuoi livelli di energia naturale, rafforzare le tue unghie o migliorare il tuo benessere, possiamo aiutarti. Ecco la nostra guida completa alle vitamine e agli integratori.

In questo articolo troverai:

  • Cosa sono le vitamine, i minerali e gli integratori?
  • Perché abbiamo bisogno di vitamine, minerali e integratori?
  • Quali vitamine dovrei assumere?
  • Quali vitamine non dovrebbero essere assunte insieme?
  • Si possono assumere troppi integratori?
  • Domande frequenti

Cosa sono le vitamine, i minerali e gli integratori?

Vitamine idrosolubili 

Esistono nove vitamine idrosolubili, di cui 8 sono vitamine del gruppo B e la restante è la vitamina C. Il gruppo delle vitamine B comprende folato, tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, biotina, vitamina B6 e vitamina B12. Essendo idrosolubili, possono essere filtrate dai reni e quelle in eccesso possono essere facilmente espulse.  

Vitamine liposolubili 

Le vitamine liposolubili sono quattro: A, E, D e K. Per assorbire queste vitamine è necessaria una certa quantità di grassi nella dieta. I grassi sono necessari anche per immagazzinare le quantità che non vengono utilizzate immediatamente. Una quantità limitata di vitamina D può essere immagazzinata nell’organismo, per poi essere utilizzata nei mesi più freddi.  

I minerali 

Esistono diversi minerali, definiti “principali” o “minori” a seconda della loro importanza. I minerali più comuni sono calcio, potassio, magnesio, sodio, selenio, ferro, iodio, fluoro, selenio e zinco. Ognuno di questi minerali ha proprietà benefiche e funzioni diverse, che spesso supportano il funzionamento di un’altra vitamina o minerale. 

Gli integratori 

Gli integratori sono spesso utilizzati per aumentare l’apporto di una particolare vitamina o minerale. Possono anche essere utilizzati per aiutare a mantenere livelli già sani.

Perché abbiamo bisogno di vitamine, minerali e integratori? 

L’energia

Il corpo deve creare energia a livello cellulare per produrre energia sufficiente a muoverci, respirare e persino pensare! L’energia viene creata attraverso la produzione e l’idrolizzazione di una molecola chiamata ATP. Molte vitamine (soprattutto la vitamina B) sono coinvolte nel processo di produzione di energia.  

L’immunità

Il ruolo esatto delle vitamine e dei minerali nel sistema immunitario è ancora incerto. Tuttavia, la carenza di alcune vitamine può aumentare il rischio di alcune malattie e disturbi generali, tra cui le malattie autoimmuni. 

Antinfiammatorio

I danni quotidiani causati dallo stile di vita moderno possono portare a un accumulo di “radicali liberi”. Si tratta di particelle all’interno dell’organismo che possono distruggere le cellule esistenti, provocando infiammazioni. Le vitamine e i minerali contengono proprietà antiossidanti che aiutano a combattere i danni infiammatori dei radicali liberi.  

Respirazione facile

Non sono solo i polmoni ad aiutarci a respirare: l’ossigeno è essenziale per questo processo e di solito è legato al ferro presente nel flusso sanguigno. Bassi livelli di ferro equivalgono a una ridotta capacità di legare l’ossigeno, con conseguente diminuzione dei livelli di ossigeno disponibili per il trasferimento. Questo può causare sintomi come mancanza di respiro o giramenti di testa.  

Funzione cognitiva

La barriera emato-encefalica agisce come un filtro per proteggere il cervello dai danni. Tuttavia, il cervello ha bisogno di alcuni nutrienti per funzionare e questi devono essere in grado di attraversare la barriera per ottenere il massimo effetto. Alcune vitamine e minerali sono in grado di farlo e aiutano a sostenere le funzioni cerebrali e a mantenere la salute generale del cervello.  

Il movimento

Sulla maggior parte delle articolazioni del corpo si trova uno strato di cartilagine. Questa agisce come una barriera per evitare che le ossa sfreghino tra loro, consumandosi e causando dolore. Alcune vitamine e minerali sono necessari per aiutare a mantenere queste barriere, consentendo movimenti facili e senza dolore.  

Buon umore

L’umore è strettamente legato al sistema immunitario, ai livelli ormonali, ai livelli di energia e alla salute dell’intestino. Uno squilibrio in uno di questi aspetti può influire sulla salute fisica, con effetti a catena sulla salute mentale. Assumere i livelli corretti di vitamine e minerali può aiutare a sostenere una buona salute mentale.  

 

Quali vitamine dovrei assumere?

Non preoccuparti se non sei sicuro di quali integratori scegliere. Abbiamo un’ampia gamma di vitamine, minerali e integratori adatti alle tue esigenze:

  • Le migliori vitamine per il sistema immunitario
  • Le migliori vitamine per capelli, pelle e unghie
  • Le migliori vitamine per le ossa e le articolazioni
  • Le migliori vitamine per l’energia e la concentrazione
  • Le migliori vitamine per la digestione
  • Le migliori vitamine per il sonno e il relax
  • Le migliori vitamine per il cervello
  • Le migliori vitamine per la salute sessuale
  • Le migliori vitamine per gli anziani
  • Le migliori vitamine per la menopausa
  • Le migliori vitamine per l’allenamento
  • Le migliori vitamine per i vegani

 

 Le migliori vitamine per il sitema immunitario

Vitamina D

Sostenendo l’immunità innata e aiutando a combattere le infezioni, la vitamina D svolge anche un ruolo nella salute dell’intestino, anch’essa fortemente legata allo stato immunitario. La vitamina D viene solitamente assorbita dalla pelle attraverso la luce del sole; tuttavia, durante i mesi invernali è consigliabile un’integrazione a causa della ridotta esposizione al sole. 

Vitamina C

Aiuta a sostenere il sistema immunitario combattendo i radicali liberi distruttivi, la vitamina C ha un alto contenuto di antiossidanti che supportano il sistema immunitario e riducono i danni infiammatori causati dai radicali liberi. 

Shots per la Difesa

Miscela di vitamina C, B6, B12, zinco e selenio, i Defence Shots di Myvitamins sono essenziali per il sistema immunitario e sono necessari per il normale funzionamento dei macrofagi. Queste sono le cellule immunitarie che intrappolano e aiutano a distruggere gli invasori! La vitamina C, ovviamente, è ricca di proprietà antinfiammatorie, mentre le vitamine del gruppo B aiutano a sostenere i livelli di energia. 

Le migliori vitamine per capelli, pelle e unghie

Acido ialuronico

Formando gran parte degli strati esterni della pelle, l’acido ialuronico è necessario per la riparazione dei tessuti, in particolare delle cicatrici. Un’adeguata idratazione della pelle si basa anche su livelli adeguati di acido ialuronico.   

Collagene

Essenziale per una pelle dall’aspetto giovane e fresco, il collagene è una parte vitale della matrice extracellulare. Fornisce struttura e supporto alle cellule, contribuendo all’elasticità della pelle e alla prevenzione della disidratazione cutanea.   

Gummies per capelli, pelle e unghie

Una miscela esperta di vitamina C, zinco, selenio e biotina, queste gummies sono formulate per favorire la produzione di collagene, il rimodellamento della pelle e combattere le infiammazioni. Scopri altri integratori per capelli, pelle e unghie qui.

Le migliori vitamine per le ossa e le articolazioni

I migliori integratori per le articolazioni

SALUTE E FITNESS

Omega-3, 6, 9

Con l’età, l’usura naturale provoca la distruzione della cartilagine e il logoramento delle articolazioni, con conseguenti dolori. È stato dimostrato che l’integrazione con omega, soprattutto se associata alla glucosamina, riduce il dolore articolare.  

Glucosamina HCL e Condroitina

Questi minerali, che si trovano naturalmente all’interno del tessuto articolare, sono stati associati alla riduzione del dolore articolare grazie al supporto della salute della cartilagine e alla prevenzione della rottura del tessuto cartilagineo.   

Crema di collagene

Svolgendo un ruolo importante nella struttura della cartilagine, il collagene favorisce l’elasticità. Myvitamins Collagen Creamer contiene proteine che aiutano a sostenere la riparazione muscolare intorno all’articolazione e contiene il collagene vitale necessario per favorire la salute della cartilagine.  

Le migliori vitamine per l’energia e la concentrazione

Vitamina B12

Si consiglia a chi segue una dieta a base vegetale di integrare la vitamina B12, poiché questa vitamina si trova naturalmente solo nei prodotti animali. La vitamina B12 svolge un ruolo importante nella produzione di ATP (energia) ed è necessaria per mantenere i livelli di energia generale.

Ferro

Questo minerale è responsabile del trasporto dell’ossigeno ai polmoni dove viene scambiato con l’anidride carbonica. La carenza di ferro può portare a una riduzione dei livelli di ossigeno trasportati nel sangue, con conseguente affaticamento e ridotta tolleranza all’esercizio fisico.  

Vitamina D

La lentezza e la stanchezza possono essere il risultato di una carenza di vitamina D. Bassi livelli di vitamina D possono rallentare la risposta dei muscoli scheletrici (muscoli volontari). Questo può portare a una sensazione di pesantezza e a un aumento della stanchezza.  

Le migliori vitamine per la digestione

L’inulina

Questa fibra, che rientra nella categoria degli “alimenti funzionali”, presenta ulteriori benefici nutrizionali rispetto ad altri tipi di fibre. È stato dimostrato che il consumo di inulina migliora la salute dell’intestino e ha un impatto positivo sui livelli di zucchero nel sangue.

Vitacolina

La colina è un nutriente essenziale, il che significa che l’organismo non è in grado di sintetizzarla e deve ottenerla attraverso l’alimentazione. L’integrazione di colina favorisce la salute del fegato riducendo la quantità di grasso immagazzinato nel fegato. I depositi di grasso nel fegato possono portare a un’alterazione della funzione epatica che ha un effetto negativo sulla produzione di acido biliare (necessario per la digestione). 

Gummies per l’intestino

Contenenti un miliardo di fermenti lattici vivi che aiutano a sostenere la salute dell’intestino e l’immunità, queste gustose caramelle possono aiutare a migliorare sintomi come dolore addominale, gonfiore e costipazione.

Le migliori vitamine per il sonno e il relax

5-HTP

Il 5-idrossitriptofano (5-HTP) è un aminoacido che aiuta a regolare i livelli di serotonina.  Quando la serotonina viene prodotta durante le ore di buio, viene convertita in melatonina. Questo ormone è responsabile di favorire la sonnolenza e può essere utile se fai fatica ad addormentarti di notte.  

Il magnesio

C’è un motivo per cui un tuffo nell’oceano è consigliato se hai difficoltà a dormire: i sali naturali presenti nell’acqua di mare sono ricchi di magnesio. È dimostrato che il magnesio migliora i sintomi dell’insonnia attivando il sistema nervoso parasimpatico, la parte del sistema nervoso responsabile dei processi di “riposo e digestione”.  

Integratori Relax

Contenenti una miscela di estratto di camomilla, estratto di melissa e L-teanina, i nostri Relax Shots possono essere utilizzati quotidianamente per favorire il sonno. La camomilla è stata a lungo utilizzata per ridurre l’ansia, migliorare la digestione e aumentare la sensazione di sonnolenza. Come il magnesio, la camomilla aiuta a stimolare il sistema nervoso parasimpatico.

Le migliori vitamine per il cervello

Ashwagandha

Lo stress può avere un impatto negativo sulla salute del cervello. È stato dimostrato che i nootropi come l’Ashwagandha hanno proprietà antinfiammatorie che aiutano a combattere i danni infiammatori; inoltre, hanno un impatto benefico sulla salute del cervello sia in individui con un cervello sano che in quelli affetti da patologie neurologiche.   

Omega-3

Con l’avanzare dell’età si assiste a una naturale riduzione del tessuto cerebrale. I centri della memoria nel cervello sono particolarmente soggetti alla riduzione dovuta all’età.  È stato dimostrato che livelli più elevati di EPA proteggono dalla perdita di tessuto cerebrale, aiutando a mantenere le funzioni cognitive.  

Caffeina pura

Ben nota per le sue proprietà anti-fatica, la caffeina agisce come un leggero stimolante nel cervello, aumentando i livelli di energia e di concentrazione.  La caffeina aiuta anche ad aumentare i livelli di dopamina, il che significa che spesso ci sentiamo più felici dopo aver consumato caffeina e che i nostri livelli di produttività aumentano. 

 Le migliori vitamine per la salute sessuale

Zinco

Collegato a un aumento dei livelli di eccitazione, lo zinco aiuta a incrementare i livelli di testosterone e svolge un ruolo importante nella libido sia negli uomini che nelle donne.

Maca

Solitamente considerata un superfood per le sue elevate proprietà antiossidanti, la maca aiuta a combattere i danni infiammatori causati sia dallo stress quotidiano che dal processo di invecchiamento. La riduzione dei livelli di infiammazione è legata a un aumento della funzione sessuale.  

Vitamina B6 (piridossina)

Svolgendo un ruolo nella modulazione dei neurotrasmettitori, compresi gli ormoni della felicità come la dopamina e la serotonina, bassi livelli di vitamina B6 possono ridurre la libido; per questo è importante assicurarsi che i livelli siano equilibrati per ottenere prestazioni ottimali. La vitamina B6 influisce anche sulla produzione di ormoni sessuali come il testosterone; un’integrazione può contribuire ad aumentarne i livelli, favorendo una maggiore libido. 

Le migliori vitamine per gli anziani

Vitamina D

Con l’avanzare dell’età, la pelle è meno in grado di assorbire e utilizzare la vitamina D ottenuta con l’esposizione al sole. Per questo motivo, è importante che gli anziani assumano integratori di vitamina D, soprattutto durante i mesi invernali, quando l’esposizione al sole è ancora più scarsa.  

Multivitaminici dalla A alla Z

È abbastanza comune che l’appetito si riduca gradualmente con l’età, il che significa che gli anziani possono avere meno probabilità di assumere tutte le vitamine e i minerali necessari. Può essere utile integrare con un multivitaminico giornaliero per aiutare la salute.  

Cocco e collagene

Se i livelli di collagene diminuiscono con l’età, i dolori articolari possono aumentare a causa della minore protezione (il collagene è necessario per la cartilagine protettiva). L’integrazione con cocco e collagene può aiutare ad aumentare questi livelli, oltre a fornire gli acidi grassi essenziali presenti nell’estratto di cocco.   

Le migliori vitamine per la menopausa

Olio di enotera

Contenendo “fitoestrogeni”, l’olio di enotera è una sostanza che imita gli estrogeni nell’organismo, quindi è un utile aiuto quando i livelli di estrogeni diminuiscono naturalmente in menopausa.  

Menosure

Il calo di estrogeni che si verifica in menopausa è la causa dei tipici sintomi della menopausa come vampate di calore, annebbiamento del cervello e irritabilità. Myvitamins Menosure contiene olio di enotera che aiuta a prevenire questi sintomi, oltre a vitamine B6, B12 e vitamina D. Queste vitamine aiutano a combattere la stanchezza, a mantenere la normale funzione ormonale e a proteggere la salute delle ossa (la perdita di estrogeni è associata a ossa più deboli e a un maggiore rischio di fratture). 

Equilibrio ormonale

Qualsiasi condizione che influisca sugli ormoni può avere un effetto a catena sulla salute fisica e mentale. Contiene vitamine del gruppo B che aiutano a sostenere i livelli di energia durante i cambiamenti ormonali, vitamina C che riduce i danni infiammatori e ossido di magnesio che favorisce il rilassamento del sistema nervoso, MyVitamins Hormone Balance è l’aggiunta perfetta alla tua routine.  

Le migliori vitamine per l’allenamento

Energy bites

Con un mix di proteine e carboidrati, questi gustosi bocconcini sono perfetti per mantenere i livelli di energia e alimentare l’allenamento e il recupero. 

Protein gummies

Gli allenamenti di forza e cardio causano microstrappi muscolari, la cui guarigione aiuta a creare muscoli più grandi e più forti. Le proteine sono necessarie per una riparazione muscolare ottimale. Con 10 g di proteine per porzione, le Gomme Proteiche Myvitamins sono una deliziosa alternativa alle normali proteine in polvere o alle barrette.  

Gummies Pre-Allenamento

Con l’aggiunta di caffeina e vitamina B6 che aiutano a combattere la fatica e a migliorare i tuoi allenamenti, le Gomme Pre-Allenamento Myvitamins al gusto di frutta sono un’ottima aggiunta alla tua routine quotidiana. La caffeina aiuta ad aprire i vasi sanguigni e aumenta la capacità dell’ossigeno di raggiungere i muscoli. Questo può aiutare a migliorare le prestazioni durante l’allenamento.

Le migliori vitamine per i vegani

Complesso vitaminico B

Poiché la vitamina B12 si trova solo nei prodotti animali, è particolarmente importante per i vegani assumere integratori di B12. Svolgendo un ruolo essenziale per i livelli di energia, il metabolismo e la funzione immunitaria, le compresse di Vitamina B Complex possono aiutarti a soddisfare tutte le tue esigenze nutrizionali con una dieta a base vegetale, tra cui una migliore salute della pelle, una maggiore immunità e una riduzione dei livelli di infiammazione. 

Alghe Softgels

Un’ottima alternativa vegana alle tradizionali miscele di olio di pesce, le Alghe Softgels di Myvitamins sono ottime per supportare i processi antinfiammatori e possono anche contribuire al normale funzionamento delle cellule.  

Estratto di tè verde

Ricco di polifenoli (un tipo di antiossidante), il tè verde è stato associato a un aumento delle funzioni cognitive e a una riduzione dei danni infiammatori causati dai radicali liberi. L’aggiunta di caffeina contribuisce a fornire una spinta energetica, perfetta come alternativa pre-allenamento o per aiutare a mantenere i livelli di energia durante la giornata.  

Quali vitamine non dovrebbero essere assunte insieme?

Ferro e calcio

Gli integratori contenenti calcio o gli antiacidi contenenti calcio non devono essere assunti insieme al ferro, poiché ne diminuiscono l’assorbimento. Si consiglia di attendere 1-2 ore tra l’assunzione di ciascun integratore.  

Vitamina E e vitamina K

Se assunta insieme, la vitamina E può ridurre l’efficacia dell’integrazione di vitamina K, poiché entrambe le vitamine sono coinvolte nel processo di coagulazione del sangue. 

Rame e Zinco

Poiché entrambi i minerali vengono assorbiti dall’apparato digerente, lo zinco tende a essere il nutriente preferito. Questo a volte porta a un aumento dell’assunzione di zinco, con conseguente carenza di rame. 

Vitamina C e Vitamina B12

L’assunzione contemporanea di queste due vitamine riduce l’assorbimento della vitamina B12. Si consiglia di attendere almeno due ore tra l’assunzione di ciascuna di queste vitamine. 

Acido folico e vitamina B12

Pur essendo entrambe vitamine del gruppo B, se assunte insieme possono nascondere i sintomi di una carenza di B12. Parla con il tuo medico di base prima di iniziare a integrare l’acido folico, poiché potrebbe essere necessario controllare prima i livelli di vitamina B12. 

 

Si possono assumere troppi integratori?

Sebbene gli integratori non siano generalmente considerati dannosi, è possibile assumerne troppi. I livelli di vitamine liposolubili possono accumularsi nelle cellule adipose, in particolare la vitamina A può avere effetti collaterali negativi. Alcuni integratori possono interagire con i farmaci prescritti, quindi ti invitiamo a parlare con il tuo medico di base se hai dubbi sull’assunzione di integratori.  

Parlane con il tuo medico

Questo articolo è solo a scopo didattico e non deve sostituire il parere del medico. Myvitamins non fornisce alcuna indicazione medica o sulla salute. Se hai dubbi sull’assunzione di integratori, contatta il tuo medico di fiducia.  

Messaggio da portare a casa

In sintesi, esiste un’ampia gamma di vitamine, minerali e integratori che possono essere utilizzati per favorire una salute ottimale. Ognuno di noi ha esigenze nutrizionali diverse e non esiste una soluzione unica quando si parla di integratori. Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a demistificare le vitamine, i minerali e gli integratori e che tu possa iniziare a trovare ciò che funziona meglio per te.

 

Domande frequenti

Quali sono le vitamine e i minerali più importanti?  

Si raccomanda a tutti di assumere vitamina D durante i mesi invernali e a tutti i vegani e vegetariani di assumere vitamina B12 per evitare carenze. 

È utile assumere vitamine e integratori?  

Gli integratori dovrebbero essere utilizzati in aggiunta a una dieta sana ed equilibrata. Tuttavia, non tutti riescono a raggiungere il giusto equilibrio di sostanze nutritive solo con la dieta, per cui può essere necessaria un’integrazione. Gli integratori possono essere utili anche se vuoi includere alcuni ingredienti, come i nootropi. 

Come faccio a sapere di quali vitamine ho bisogno?  

Questo aspetto è completamente individuale e dipende dalle tue esigenze. Se hai determinate restrizioni alimentari, potresti aver bisogno di integratori diversi rispetto a chi ha una dieta più varia. Allo stesso modo, chi è più attivo può avere bisogno di integratori diversi rispetto a chi è più sedentario.

Si possono assumere più integratori contemporaneamente? 

Può essere utile lasciare un intervallo di 1 o 2 ore tra alcune vitamine e minerali a causa dell’interazione tra di essi. Perché non provare ad aggiungere alcuni integratori alla tua routine mattutina e altri a quella serale?  

Come si fa a capire se le vitamine stanno funzionando?

Come la maggior parte dei cambiamenti nello stile di vita, i benefici dell’integrazione di vitamine e minerali possono non essere subito evidenti. Tuttavia, dovresti iniziare a vedere dei miglioramenti dopo 2-6 settimane.  

Quando devi assumere gli integratori? 

Per la maggior parte delle persone è più facile ricordarsi di assumere gli integratori al mattino. Tuttavia, alcuni integratori come l’ashwagandha, il magnesio o il 5-HTP possono avere un impatto maggiore se assunti di sera. In genere si consiglia di assumere gli integratori insieme al cibo per evitare effetti collaterali.


  1. British Nutrition Foundation. Vitamins and Minerals [online]. British Nutrition Foundation. 2021. Available from: https://www.nutrition.org.uk/healthy-sustainable-diets/vitamins-and-minerals/?level=Consumer
  2. NHS. Overview: vitamins and minerals [online]. NHS. 2020. Available from: https://www.nhs.uk/conditions/vitamins-and-minerals/
  3. Silva M, Barros W, da Silva M, da Silva J, Souza A, da Silva A, et al. Relationship between vitamin D deficiency and psychophysiological variables: a systematic review of the literature. Clinics (Sa Paulo) [online]. 2021: 76. Available from:  https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8552952/
  4. NHS. Vitamin D [online]. NHS. 2020. Available from: https://www.nhs.uk/conditions/vitamins-and-minerals/vitamin-d/
  5. NHS. Vitamin C [online]. NHS. 2020. Available from: https://www.nhs.uk/conditions/vitamins-and-minerals/vitamin-c/
  6. Pullar J, Carr A, Vissers M. The roles of vitamin C in skin health. Nutrients. 2017; 9(8); 866
  7. Bolke L, Schlippe G, GerB J, Voss W. A collagen supplement improves skin hydration, elasticity, roughness and density: results of a randomized, placebo-controlled blind study. Nutrients. 2019:11(1): 2494.
  8. Dattola, A., Silvestri, M., Bennardo, L. et al. Role of Vitamins in Skin Health: a Systematic Review. Curr Nutr Rep, 2020; 9: 226–235. https://doi.org/10.1007/s13668-020-00322-4
  9. Papkonstantinou E., Roth M., Karakulakis G., Hyaluronic acid: A key molecule in skin aging. Dermatoendocrinol. 2012:4(3);253-258
  10. Belloa A, Oessed S. Collagen hydrolysate for the treatment of osteoarthritis and other joint disorders: a review of the literature. Cur Med Res Opin. 2006: 1;22(11): 2221-32
  11. British Dietetic Association. [ONLINE] Omega-3: Food fact sheet. Available from: https://www.bda.uk.com/resource/omega-3.html
  12. Hursh H, Martin J. Low-carb and beyond; the health benefits of inulin. Cereal Foods World. 2005; 50(2): 57-60.
  13. Nair. Inulin dietary fiber with functional and health attributes – a review. Food Rev Int. 2010; 26(2); 189-203
  14. Addey B. What is vitacholine and what does it do? [online]. Myvitamins. 2020. Available from: https://www.myvitamins.com/articles/health/what-is-vitacholine-and-what-does-it-do/
  15. Birdsall T. 5-hydroxytroptophan: a clinically-effective serotonin precursor. Alt Med Rev. 1998; 3(4); 271-280
  16. Cuciureanu  M, Vink R. Magnesium in the central nervous system [internet]. Adelaid (AU): University of Adelaide Press; 2011. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK507250/
  17. Srivastava J, Shankar E, Gupta S. Chamomile: a herbal medicine of the past with a bright future. Mol Med Report. 2010; 3(6); 895-901.
  18. Mishra L-C, Sing B, Dagenais S. Scientific basis for the therapeutic use of Withania somnifera (Ashwagandha). Alt Med Rev. 2000; 5(4); 334-346
  19. Bharti V, Malik J, Gupta R. Chapter 52 – Ashwagandha: multiple health benefits. Nutraceuticals. 2016; 717-733.
  20. Dyall S. Long-chain omega-3 fatty acids and the brain: a review of the independent and effects of EPA, DPA and DHA. Front Aging Neurosci. 2015;7; 52 Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4404917/
  21. Lorist M, Tops M. Caffeine, fatigue and cognition. Brain Cogn. 2003; 53(1); 82-94 
  22. Sanchez J, Aviles J, Axtle J, Alvarez P. Peruvian Maca and possible impact on fertility. [online]. J nutri. health food eng. 2017; 6(5). Available from: https://www.researchgate.net/profile/Jose-Manuel-Lozano-Sanchez/publication/317569911_Peruvian_Maca_and_Possible_Impact_on_Fertility/links/59494b03aca272a30c6cae11/Peruvian-Maca-and-Possible-Impact-on-Fertility.pdf
  23. Nia L, Iravani M, Abedi P, Cheraghian B. Effect of zinc on testosterone levels and sexual function of postmenopausal women: a randomised controlled trial. J Sex Marital Ther. 2021; 47(8); 804-813.
  24. Mahdavir M, Hosseinzadah M, Saelhi-Abergoui A, Mirzaei M, Vafa M. Dietary intake of B vitamins and their association with depression, anxiety and stress symptoms: a cross-sectional, population-based survery. J Affect. Disord. 2021; 288: 92-98
  25. Farzenah F, Fatehi S, Sohrabi MR. The effect of oral evening primrose oil on menopausal hot flashes: a randomized clinical trial. Arch. Gynaecol Obstet. 2013; 288(5): 1075-9
  26. Kazemi F, Masoumi S, Shayan A, Oshvandi K. The effect of evening primrose oil capsule on hat flashes in postmenopausal women: a single-blind randomized controlled trial. J Menopausal Med. 2021; 27(1): 8-14
  27. Senanayake S. Green tea extract: chemistry, antioxidant properties and food applications – review. J Funct Foods. 2013. 5;4:1529-1541
  28. Basu A, Lucas E. Mechanisms and effects of green tea on cardiovascular health. Nutr Rev. 2007; 65(8): 361-375 
  29. Sachdev P. What vitamins should not be taken together? [online]. Medicinenet. 2021. Available from: https://www.medicinenet.com/what_vitamins_should_not_be_taken_together/article.htm


giugnig

giugnig

Scrittore ed esperto