Benessere

I Vantaggi della Vitamina D

Vantaggi della Vitamina D

Il tema della vitamina D, anche conosciuta come la “vitamina del sole”, è stato discusso sempre più spesso di recente. Per anni la vitamina C è sempre stata riconosciuta globalmente come la vitamina che rafforza il sistema immunitario e promuove la salute della pelle. Ora tuttavia, grazie ad alcuni studi e all’attenzione dei media, i vantaggi della vitamina D per la salute sono stati messi sotto i riflettori.

In questo blog abbiamo riassunto tutto quello che c’è da sapere sui vantaggi della vitamina D.

Vitamina D

Che cos’è la Vitamina D?

La vitamina D è un nutriente essenziale che supporta la salute del sistema immunitario, promuove l’assorbimento di calcio e supporta la crescita delle ossa. (1) L’esposizione al sole può aiutare la pelle a produrre vitamina D. Dunque, durante i mesi invernali è preferibile integrare i tuoi livelli di questa vitamina.

Ci sono due forme di vitamina D: D2 e D3.

Anche se entrambe le forme sono importanti, la vitamina D3 è biologicamente più attiva della D2. Alcuni studi suggeriscono che la vitamina D3 è più efficace nell’aumentare i livelli di 25-idrossivitamina D sierica (25(OH)D). Quest’ultima, nei reni, si trasforma nella forma attiva della vitamina D la quale aiuta a controllare i livelli di calcio e fosfato nel corpo.

Questo studio, insieme a molti altri che delineano vari benefici della vitamina D, ha portato la vitamina D3 a diventare la principale forma di vitamina D in commercio attraverso gli integratori di vitamina D3.

Carenza di Vitamina D

È stato stimato che più di un miliardo di persone al mondo hanno livelli troppo bassi di vitamina D. (2) Date le preoccupazioni mediche e per la salute, è importante consultare il proprio medico di base per consigli su questo tema. Solitamente si dovrebbe fare un esame del sangue per misurare i livelli di vitamina D nel sangue prima di giungere a delle conclusioni.

I sintoni da carenza di vitamina D includono:

  • Stanchezza e affaticamento
  • Dolore alla schiena e alle ossa
  • Umore depresso
  • Ferite lente a rimarginarsi
  • Perdita di capelli
  • Dolori muscolari

Fonti di Vitamina D

Vitamina D 3 Spray

La vitamina D è una delle 4 vitamine liposolubili (A, D, E e K). Le fonti di questa vitamina essenziale includono pesce, olio di fegato di pesce, tuorli d’uovo, latticini e prodotti a base di cereali arricchiti. Escluso il sole, la maggior parte di queste fonti naturali sono di origine animale.

Per una fonte di questa vitamina essenziale ad assorbimento rapido e adatta alla dieta vegana, prova la nostra Vitamin D3 Spray. Questo integratore al sapore di lime rappresenta una maniera comoda e deliziosa di supportare il tuo benessere quotidiano.

Per vedere la nostra gamma di integratori di vitamine essenziali completa, clicca qui.



Marta Lovati

Marta Lovati

Scrittore ed esperto


A Marta piace