Tutti noi conosciamo bene quella sensazione, quando ci svegliamo dopo una buona nottata di sonno ma per qualche ragione il nostro corpo si sente stanco. In questi casi avvertiamo spesso senso di fatica, dolori muscolari o formicolio alle mani o ai piedi. Quindi perché dopo otto ore di sonno ci sentiamo così?
Ovviamente, tornare a dormire sarebbe fantastico e risolverebbe questo problema, giusto? Vogliamo smettere di sentirci così e dormire aiuta sempre, o almeno così ci è stato detto. Ma cosa possiamo fare quando questo problema continua a ripresentarsi ancora e ancora?
Perché Ci Sentiamo Stanchi?
A volte la stanchezza può rappresentare un segnale dall’arme che suggerisce una carenza di vitamine nel nostro corpo, più comunemente di vitamina B12, C e D. Andiamo a scoprire di più su queste vitamine, a cosa servono e come possono aiutare a prevenire la sensazione di stanchezza.
Vitamina B12
La vitamina B12 è fondamentale per la produzione di globuli rossi e per mantenere in salute il sistema nervoso. Nonostante ciò, a causa dell’aumento di diete senza glutine, vegetariane e vegane questa vitamina è spesso in cima alla lista delle carenze più comuni ormai.
Le fonti più comuni di vitamina B12 provengono da prodotti di origine animale. Nonostante siano presenti delle fonti alternative come i cereali arricchite o la Marmite, a vegetariani, vegani e coloro che seguono una dieta senza glutine viene suggerito di prendere degli integratori per supportare i loro livelli di questa vitamina.