Benessere

È La Carenza Di Vitamine Che Ti Fa Sentire Stanco?

La Carenza di Vitamine Ti Fa Sentire Stanco

Tutti noi conosciamo bene quella sensazione, quando ci svegliamo dopo una buona nottata di sonno ma per qualche ragione il nostro corpo si sente stanco. In questi casi avvertiamo spesso senso di fatica, dolori muscolari o formicolio alle mani o ai piedi. Quindi perché dopo otto ore di sonno ci sentiamo così?

Ovviamente, tornare a dormire sarebbe fantastico e risolverebbe questo problema, giusto? Vogliamo smettere di sentirci così e dormire aiuta sempre, o almeno così ci è stato detto. Ma cosa possiamo fare quando questo problema continua a ripresentarsi ancora e ancora?

Perché Ci Sentiamo Stanchi?

A volte la stanchezza può rappresentare un segnale dall’arme che suggerisce una carenza di vitamine nel nostro corpo, più comunemente di vitamina B12, C e D. Andiamo a scoprire di più su queste vitamine, a cosa servono e come possono aiutare a prevenire la sensazione di stanchezza.

Vitamina D – La Vitamina Del Sole

Uno dei segnali più importanti per la carenza di vitamina D è la stanchezza e il senso di fatica. Abbiamo bisogno della vitamina D anche per mantenere in salute le nostre ossa e il nostro sistema immunitario. Possiamo attingere solo a quantità limitate di vitamina D attraverso il cibo, ma circa 15-30 minuti di sole al giorno può essere sufficiente a sostenerne i livelli.

Tuttavia, durante i mesi invernali, spesso abbiamo bisogno degli integratori. Tra ottobre e marzo viene spesso consigliato di prendere integratori di vitamina D quotidianamente.

Vitamina C

Nonostante la carenza di vitamina C è piuttosto rara, livelli bassi di questa vitamina possono farci sentire stanchi e letargici. La vitamina C gioca un ruolo fondamentale in diverse aree del nostro corpo, inclusi difese immunitarie e funzione del collagene. La vitamina C inoltre promuove l’assorbimento del ferro, un altro nutriente molto importante per combattere la stanchezza.

Vitamina B12

La vitamina B12 è fondamentale per la produzione di globuli rossi e per mantenere in salute il sistema nervoso. Nonostante ciò, a causa dell’aumento di diete senza glutine, vegetariane e vegane questa vitamina è spesso in cima alla lista delle carenze più comuni ormai.

Le fonti più comuni di vitamina B12 provengono da prodotti di origine animale. Nonostante siano presenti delle fonti alternative come i cereali arricchite o la Marmite, a vegetariani, vegani e coloro che seguono una dieta senza glutine viene suggerito di prendere degli integratori per supportare i loro livelli di questa vitamina.

Svegliarsi Pronti Per Affrontare La Giornata

Seguendo un consumo regolare di queste vitamine, i nostri globuli rossi diventano più abbondanti, il sangue scorre attraverso il nostro corpo, ai nostri muscoli viene fornito ossigeno ed energia, e non abbiamo più quel formicolio alle mani o ai piedi. Immagina di svegliarti dopo una buona nottata di sonno sentendoti pieno di energie e pronto ad affrontare la giornata che hai davanti. Il nostro corpo ci sta dicendo che siamo in buona salute e dobbiamo ringraziare le vitamine.


  1. Sizar O, Khare S, Goyal A, Bansal P, Givler A. Vitamin D Deficiency [Internet]. StatPearls. StatPearls Publishing; 2020 [cited 2020 Sep 14]. Available from: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30335299
  2. Khan KM, Jialal I. Folic Acid (Folate) Deficiency [Internet]. StatPearls. StatPearls Publishing; 2020 [cited 2020 Sep 14]. Available from: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30570998
  3. Darnton-Hill I. Public Health Aspects in the Prevention and Control of Vitamin Deficiencies. Curr Dev Nutr [Internet]. 2019 Sep [cited 2020 Sep 14];3(9):nzz075. Available from: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31598578
  4. The vegan diet – NHS [Internet]. [cited 2020 Sep 14]. Available from: https://www.nhs.uk/live-well/eat-well/the-vegan-diet/
  5. Carbohydrates and Health. 2015 [cited 2017 Mar 6]; Available from: https://www.gov.uk/government/uploads/system/uploads/attachment_data/file/445503/SACN_Carbo


giugnig

giugnig

Scrittore ed esperto