Bellezza

Cocco & Collagene: Benefici e dosaggio

Un bestseller di bellezza, le nostre capsule di cocco e collagene sono una miscela di olio di cocco, collagene idrolizzato e vitamina C. A partire dai 25 anni, la nostra capacità naturale di produrre collagene inizia a diminuire. Questi integratori di alta qualità sono un rimedio utile per equilibrare i livelli di collagene dall’interno. 

In questo articolo troverete: 

  • Cos’è il collagene?
  • Benefici del cocco e del collagene 
  • Perché ho bisogno di collagene? 
  • Quanto collagene dovrei assumere? 
  • Cibi ricchi di collagene 
  • Come faccio a sapere se ho una carenza di collagene? 

Che cos’è il collagene? 

Quando il corpo scompone le proteine alimentari in aminoacidi si forma il collagene. Una volta formata questa proteina, dà struttura alla nostra pelle, ai capelli, alle articolazioni e ad altri tessuti connettivi. 

Nell’organismo esistono 28 tipi diversi di collagene, di cui il tipo I è il più comune nella pelle. Con l’avanzare dell’età il calo dei livelli di collagene provoca una riduzione dell’elasticità della pelle. Questo provoca i segni visibili dell’invecchiamento tra cui rughe e linee sottili.

Benefici del cocco e del collagene  

Ogni dose delle nostre capsule di cocco e collagene contiene:  

  • 500 mg di collagene idrolizzato – Una fonte di collagene scomposto dal facile assorbimento per l’organismo. 
  • 80 mg di vitamina C – un nutriente essenziale che favorisce una normale formazione del collagene (1) e protegge le cellule della pelle dallo stress ossidativo causato dai danni del sole e dall’uso di bevande alcoliche. 2 
  • 250 mg di olio di cocco – Un ingrediente naturale per la cura della pelle, ricco di trigliceridi a catena media, che è stato collegato a vari benefici per la salute.  

Sostiene la salute di ossa e articolazioni  

Il collagene svolge un ruolo importante nella flessibilità e nella forza delle articolazioni. Un recente studio ha dimostrato che gli adulti che hanno assunto integratori di collagene (2 grammi di collagene per 70 giorni) hanno ottenuto una significativa riduzione del dolore articolare. 3 

Aumenta la massa muscolare 

Il collagene è la proteina più abbondante dell’organismo e si trova in tutti i tessuti muscolari. Le proteine sono fondamentali per sostenere la crescita e la massa muscolare (4) ed il che significa che dovrebbero essere presenti nella nostra dieta quotidiana.  

Favorisce una pelle sana 

Il collagene, uno dei principali elementi costitutivi della pelle, si trova nel derma e aiuta le cellule cutanee a rimanere sode e rigide.  

Le ricerche dimostrano che l’integrazione quotidiana di collagene (per 69 giorni) migliora l’elasticità e l’idratazione della pelle. 5 

Favorisce la salute di capelli e unghie  

Alcuni degli aminoacidi presenti nel collagene (in particolare la prolina) sono utilizzati per costruire la cheratina. Essendo un’altra importante proteina, presente nell’organismo umano, la cheratina è responsabile del mantenimento di unghie forti  e capelli lucenti. 6 

Perché ho bisogno di collagene?

Come tutte le proteine, il collagene svolge un ruolo fondamentale in diversi processi dell’organismo. Senza una quantità sufficiente di collagene le cellule della pelle non possono guarire le ferite, le articolazioni possono indebolirsi e i capelli possono diventare fragili.

Quanto collagene dovrei assumere? 

Non c’è un limite specifico alla quantità di collagene che possiamo assumere ma è importante controllare gli ingredienti di ogni integratore per assicurarsi di non superare le dosi consigliate di vitamine e minerali.  

Alimenti ricchi di collagene 

Mentre gli integratori sono un modo semplice e veloce per sostenere i livelli proteici, il collagene si trova anche negli alimenti, tra cui:  

Brodo di ossa 

Il brodo di pollo e di manzo  sono un’ottima fonte di collagene. Le ossa devono essere cotte a fuoco lento in acqua prima di estrarre il brodo e la qualità delle ossa deve essere elevata per garantire la massima percentuale di collagene.  

Il pesce  

Il collagene marino si trova fino all’1,4% nei muscoli del pesce. Il merluzzo, il salmone e le aringhe sono tutti ricchi di questa proteina. Tuttavia le parti del pesce con i livelli più elevati di collagene non vengono solitamente mangiate. Queste includono gli occhi, le squame e la testa.   

Pollo  

Analogamente al pesce sono le parti poco popolari del pollo a contenere la maggior quantità di collagene. Si tratta delle zampe e della pelle. Oltre al collagene di tipo II queste parti del pollo sono ricche di condroitina e glucosamina, due composti della cartilagine articolare.  

Uova 

Le membrane delle uova contengono prolina, uno dei principali aminoacidi presenti nel collagene e nella cheratina. 6

Come faccio a sapere se ho una carenza di collagene? 

Senza assumere una quantità sufficiente di collagene nella nostra dieta potremmo accusare una serie di sintomi tra cui la debolezza delle articolazioni, la lenta guarigione delle ferite e il diradamento dei capelli.  

Rughe 

Il segno fisico più evidente di bassi livelli di collagene sono le rughe o le pieghe della pelle. Le fibre di collagene perdono la loro elasticità e le linee sottili compaiono quando il derma si riduce.  

Dolore alle articolazioni 

La cartilagine è un tessuto flessibile che aiuta le articolazioni a scorrere l’una sull’altra durante il movimento. Inoltre essa funge anche da ammortizzatore proteggendo le nostre ossa quando saltiamo o facciamo esercizio fisico.  

La cartilagine delle articolazioni si indebolisce quando i livelli di collagene diminuiscono. Questo rende i movimenti rigidi e dolorosi.  

Ferite che guariscono lentamente

Una ferita alla pelle innesca un processo di guarigione in cui il collagene svolge un ruolo fondamentale. Innanzitutto i vasi sanguigni si restringono per limitare il flusso sanguigno e favorire la formazione di coaguli. Le cellule della pelle si moltiplicano ed il collagene aumenta per favorire la rimarginazione della ferita. Nell’arco di mesi, o addirittura di anni, l’organismo fornisce sempre più collagene all’area interessata dalla ferita favorendone la cicatrizzazione e quindi il raggiungimento della guarigione. 7

Senza una quantità sufficiente di collagene nell’organismo le ferite possono tardare a guarire e questo può causare infezioni, dolore e altri sintomi più gravi.

Messaggio per tutti   

Senza una quantità sufficiente di collagene nell’organismo la pelle, i capelli, le articolazioni ed i muscoli possono indebolirsi nella loro struttura. Il collagene si trova in diverse fonti alimentari, soprattutto di origine animale, ma il suo processo di estrazione può essere lungo e difficoltoso. Gli integratori sono un modo conveniente e semplice per assumerlo ovunque ed in qualsiasi momento.  

Domande frequenti 

Che cos’è il collagene? 

Il collagene è una proteina essenziale che dà struttura ai nostri tessuti connettivi. È presente in tutto il nostro organismo ma soprattutto nella pelle, nei capelli e nelle articolazioni.

Cosa sono le capsule di cocco e collagene Myvitamins? 

Le nostre capsule di cocco e collagene sono una formulazione unica di collagene idrolizzato e olio di cocco con l’aggiunta di vitamina C per sostenere la salute generale. 

Quanto collagene dovrei assumere?

Non esiste una dose raccomandata di collagene poiché quest’ultimo viene prodotto naturalmente nei nostri tessuti connettivi. Si consiglia di seguire le istruzioni riportate sul retro della confezione e di rivolgersi ad un medico in caso di dubbi.  

Perché abbiamo bisogno di collagene? 

La riduzione di collagene con l’invecchiamento comporta la necessità di reintegrarne i livelli con l’avanzare dell’età. Bassi livelli di questa proteina hanno un impatto su diverse aree del nostro benessere con sintomi quali rughe, capelli sottili e perdita di massa ossea. 

Quali sono le fonti alimentari naturali di collagene? 

Gli alimenti tra cui il brodo di ossa, i crostacei e le uova sono tutti alimenti ricchi di collagene. Vale la pena controllare dettagliatamente le ricette per cucinare in modo adeguato questi alimenti poiché la temperatura ed il tempo di cottura possono influire sui livelli di proteine in essi presenti.



giugnig

giugnig

Scrittore ed esperto