Benessere

Non riesci a smettere di sbadigliare? Ecco le migliori vitamine contro la stanchezza

Se fai fatica a svegliarti al mattino o se i tuoi livelli di energia calano nel pomeriggio, non sei il solo. Ma perché ci sentiamo stanchi? Ci sono molti fattori che possono causare stanchezza e la mancanza di vitamine e minerali è uno delle possibili causei. Ecco le nostre migliori vitamine contro la stanchezza. 

Perché ci sentiamo stanchi? 

La mancanza di energia e la sonnolenza generale possono essere un segnale d’allarme che indica che l’organismo è carente di nutrienti chiave. Ecco le vitamine e i minerali più importanti per tenerci svegli:

Vitamina B12

Vitamina D

Ferro

Magnesio

Vitamina B12

La vitamina B12 è fondamentale per la produzione di globuli rossi e per un sistema nervoso sano. Questo nutriente svolge inoltre un ruolo fondamentale per il metabolismo energetico. Quando includiamo la vitamina B12 nella nostra dieta, metabolizziamo carboidrati, proteine e grassi e li convertiamo in energia.  

La vitamina B12 si trova soprattutto nei prodotti animali come latte, uova e pollame. Se non ne abbiamo a sufficienza, possiamo soffrire di forte stanchezza, pallore e palpitazioni.

Vitamina D

La vitamina D, nota anche come “vitamina del sole”, viene creata naturalmente dall’organismo grazie alla luce solare. Nei mesi invernali, le giornate più buie fanno sì che i livelli di questo nutriente si abbassino. Ecco perché il Dipartimento di Sanità Pubblica raccomanda di assumere integratori giornalieri di vitamina D tra ottobre e marzo. 1 

I sintomi di una carenza di vitamina D includono stanchezza, crampi muscolari e dolori alle ossa. La vitamina D si trova in quantità molto basse negli alimenti, quindi gli integratori possono essere un’opzione più semplice per chi cerca di aumentare i propri livelli.

Ferro 

Il ferro è un minerale essenziale necessario per la produzione di emoglobina. Questa proteina si trova nei globuli rossi che trasportano l’ossigeno in tutto il corpo. 

Uno dei sintomi più comuni della carenza di ferro è la stanchezza. Puoi aumentarne l’assunzione mangiando alimenti ricchi di ferro, come fegato, fagioli o carne rossa. Puoi anche assumere un integratore giornaliero.

Il magnesio

Secondo la Sleep Foundation, il magnesio contribuisce al rilassamento e alla riduzione dello stress, due fattori che influenzano il sonno. Un recente studio ha dimostrato che l’integrazione con 500 mg di magnesio per 8 settimane ha migliorato significativamente i sintomi dell’insonnia dei partecipanti. 2

Il sintomo principale della carenza di magnesio è la stanchezza. Spesso è accompagnata da debolezza e perdita di appetito. Il magnesio si trova nei cereali integrali e nelle verdure a foglia verde. Anche gli integratori sono un buon modo per aumentarne l’assunzione.

Come posso combattere la stanchezza e l’affaticamento? 

Anche se modificare la dieta può essere molto utile per combattere la stanchezza, anche le scelte di vita giocano un ruolo importante. Ecco i nostri migliori consigli per mantenere alti i tuoi livelli di energia: 

Concentrati sul sonno 

Senza dormire a sufficienza è quasi impossibile sentirsi svegli durante la giornata. La Sleep Foundation raccomanda di seguire una breve e semplice routine per andare a letto che ti aiuti a rilassarti. Le fasi di questa routine variano da persona a persona, ma possono includere la lettura, un bagno o una doccia e un tempo limitato davanti allo schermo in camera da letto. 2

Riduci la caffeina 

Anche se il caffè del mattino può darti una rapida carica di energia, troppa caffeina può farti sentire peggio nel corso della giornata. 

La caffeina agisce legandosi ai recettori dell’adenosina nel cervello. Ciò significa che, quando la caffeina svanisce, nel cervello si accumula un accumulo di adenosina che ti fa sentire stanco.  

Se hai davvero bisogno di un caffè, cerca di berlo prima di mangiare, perché la caffeina può rimanere in circolo fino a 10 ore. 

Muoviti  

Se noti che i tuoi livelli di energia calano nel pomeriggio, prova a fare un po’ di esercizio fisico all’ora di pranzo. Gli studi dimostrano che il movimento regolare può aiutare a stimolare le endorfine e a ridurre la stanchezza quotidiana. 3

Parlane con il tuo medico 

Una stanchezza intensa e prolungata può essere il segno di un problema di salute serio. Se sei preoccupato per i tuoi livelli di energia, ti consigliamo di rivolgerti a un medico.

Messaggio da seguire  

Periodi regolari di stanchezza o di scarsa energia possono impedirci di sentirci al meglio. Se ti capita spesso di soffrire di stanchezza, aumentare l’apporto di vitamine essenziali può aiutarti. Per chi ha un’agenda fitta di impegni, gli integratori possono essere un modo conveniente per farlo. Acquista l’intera gamma di integratori energetici Myvitamins qui.



giugnig

giugnig

Scrittore ed esperto