Benessere

Tutto quello che devi sapere sulle interazioni tra vitamine e farmaci

Ti sei mai chiesto se le vitamine che assumi interagiscono con i farmaci che ti vengono prescritti?

La vitamina C che assumi interagisce con la Warfin? Oppure il tuo integratore di magnesio interagisce con la tua pillola?

Ci imbattiamo in domande come queste ogni giorno. Per questo pensiamo che sia giunto il momento di rispondere alle tue domande una volta per tutte.

Possono verificarsi interazioni tra vitamine e farmaci?

Sì, a volte!

Gli integratori sono completamente sicuri e sono rigorosamente testati dagli enti preposti. Possono essere un modo comodo ed efficace per mantenersi in salute, ma possono verificarsi interazioni tra gli integratori e le prescrizioni mediche. Alcuni possono aumentare gli effetti dei farmaci, altri possono diminuirli. Questo non significa che non puoi assumere le tue vitamine e i tuoi integratori: le vitamine sono essenziali e ne abbiamo bisogno per molteplici funzioni corporee. Ma significa che dobbiamo fare molta attenzione.

Quali vitamine interagiscono con quali farmaci?

Purtroppo non esiste un elenco definitivo di quali integratori influenzano quali farmaci e viceversa. Il National Institutes of Health ha redatto un’ampia scheda informativa  e il Dr. Tsai della China Medical University ha scoperto che le interazioni farmacologiche sono più probabili con l’erba di San Giovanni, il Gingko, il Salice e la Warfin  ma non esiste un elenco completo delle interazioni.

Perché? Perché i nostri corpi sono tutti diversi!

Cosa fare per verificare le interazioni?

Quindi cosa devi fare se sei preoccupato per le interazioni tra vitamine e farmaci?

Parlane con il tuo medico di famiglia!

A prescindere dalle informazioni che leggi online, devi sempre consultare il tuo medico di fiducia. Il tuo medico di base conosce la tua storia clinica, conosce i tuoi farmaci e può offrirti un consiglio personalizzato. Ognuno di noi è diverso e consigliamo sempre di consultare il tuo medico di base prima di assumere nuovi integratori o farmaci. Ti consigliamo di:

  • Fare un elenco di tutti gli integratori che assumi attualmente
  • Fai un elenco di tutti i farmaci che assumi attualmente
  • Chiedi al tuo medico di base/farmacista la prossima volta che vai a trovarlo.
  • Leggi sempre la scheda tecnica dei tuoi farmaci.

Gli integratori sono un modo sicuro ed efficace per mantenere una mente e un corpo sani, ma devono sempre essere assunti con cautela. Leggi la guida completa delle vitamine più diffuse, in modo da sapere cosa puoi e devi assumere.



giugnig

giugnig

Scrittore ed esperto