Benessere

Come migliorare la concentrazione e rimanere concentrati | 10 migliori suggerimenti

Ti è mai capitato di avere difficoltà a rimanere concentrato al lavoro, a studiare per un esame importante o a portare a termine un compito importante? Questo potrebbe significare che la tua capacità di concentrazione è scarsa.

Al giorno d’oggi siamo tutti colpevoli di distrarci facilmente. Siamo costantemente circondati dalla tecnologia, il che significa che la quantità di informazioni a nostra disposizione è a portata di click e che la nostra attenzione può essere facilmente deviata su tutto tranne che sul nostro lavoro.

In questo articolo ti illustreremo i dieci migliori consigli che puoi seguire per migliorare la tua concentrazione:

  • Adottare abitudini alimentari più sane
  • Assumere integratori
  • Ridurre il multitasking
  • Ridurre le distrazioni
  • Migliorare le abitudini del sonno
  • Fare brevi pause
  • Migliorare le abitudini di esercizio fisico
  • Mindfulness
  • Allena il tuo cervello
  • Ascoltare la musica

Ecco tutto quello che devi sapere.

Devo migliorare la mia concentrazione?

Stai cercando di concentrarti ma la tua mente continua a vagare verso qualcos’altro?

Come la tecnologia che rallenta con il passare degli anni, anche il tuo cervello rallenta. È facile sentirsi frustrati quando non si riesce a concentrarsi. Tuttavia, devi ricordare che la concentrazione è influenzata da fattori interni ed esterni.

Se questo ti suona familiare, continua a leggere per scoprire come puoi migliorare la tua concentrazione.

I motivi per cui ti distrai facilmente

Alcune persone si distraggono più di altre. L’età, la salute mentale, i traumi cranici e la mancanza di sonno sono solo alcuni dei motivi. Vediamo di illustrarne alcuni:

Distrazione

Nell’odierno mondo della tecnologia, sei costantemente bombardato da un flusso continuo di informazioni. Con questo costante bombardamento, valutiamo sempre se le informazioni sono utili o inutili; di conseguenza, perdiamo tempo quando dovremmo concentrarci.

Mancanza di sonno

La mancanza di sonno può facilmente influire sulla concentrazione, per non parlare dell’attenzione e della memoria. Può anche avere un impatto negativo sui tuoi riflessi, sul tuo umore e sulle tue prestazioni durante la giornata. Diventa difficile focalizzare l’attenzione e la capacità di portare a termine un compito ne risente.

Cattive abitudini alimentari

Gli alimenti che assumi possono avere un impatto sulla tua concentrazione. I cibi elaborati, gli zuccheri e i cibi grassi possono ridurla.

Mancanza di esercizio fisico

Quando non ti dedichi all’attività fisica, i tuoi muscoli diventano tesi e tesi, il che a sua volta influisce sulla tua concentrazione.

Bere eccessivamente

L’assunzione generalizzata di alcolici può influire sulla qualità del tuo sonno o interrompere il tuo programma di sonno che, a sua volta, influisce sui tuoi livelli di concentrazione durante la giornata.

Come migliorare la concentrazione

Esistono diversi modi per migliorare la concentrazione. Alcuni possono funzionare bene per te, altri meno. Potrebbe essere necessario un po’ di tempo per trovare quello che funziona meglio per te, quindi non arrenderti solo perché il primo paio non ha funzionato: continua a provare. Ecco dieci modi diversi che ti suggeriamo per migliorare la tua concentrazione.

Adeguati ad abitudini alimentari più sane

Quello che mangi e che immetti nel tuo corpo contribuisce a farti sentire nel corso della giornata. Senza i giusti nutrienti, nel corso della giornata i tuoi livelli di energia diminuiranno quando il tuo corpo non digerirà abbastanza nutrienti. Il pesce grasso, le uova, i mirtilli e gli spinaci sono tutti esempi di “cibi per il cervello” che possono aiutarti a migliorare la concentrazione. Assicurati di scegliere alimenti che mantengano la tua energia e alimentino il tuo cervello.

Anche la colazione può aiutare a migliorare la concentrazione, quindi assicurati di farla ogni mattina.

Assumi integratori

Alcuni integratori possono favorire la concentrazione e migliorare l’attenzione. Ad esempio, le capsule Myvitamins Concentration sono una formulazione innovativa di vitamine, combinate con la vitamina B12 per sostenere il tuo metabolismo energetico (3). Inoltre, riducono la stanchezza e l’affaticamento e contribuiscono alla normale funzione cognitiva (4).

Riduci il multitasking

Il cervello non è progettato per svolgere più compiti contemporaneamente. Di conseguenza, non puoi dedicare tutta la tua attenzione a nessuno di questi compiti. Questa è la ricetta per una minore produttività e una minore concentrazione. Prova a dare priorità a un compito alla volta e vedrai che il tuo livello di lavoro aumenterà.

Riduci le distrazioni

Riduci le possibilità di essere distratto inserendo nella tua routine quotidiana un certo tempo per completare un compito specifico. Durante questo tempo, assicurati di essere in un luogo in cui è improbabile che tu venga disturbato. Silenzia le notifiche o tieni nascosto il telefono e fai in modo che il tuo obiettivo principale sia quello di portare a termine il compito.

Migliora le abitudini del sonno

Metti via gli schermi un’ora prima di andare a letto, fai un bagno caldo o leggi un libro per rilassare la mente, vai a letto più o meno alla stessa ora ogni giorno ed evita di allenarti prima di dormire. Cerca di dormire le 7-8 ore raccomandate ogni notte.

Fai delle brevi pause

Quando ti concentri a lungo su qualcosa, la tua attenzione tende a ridursi. Fare delle brevi pause quando ti accorgi di essere carente, può permettere al tuo corpo e alla tua mente di riorientare l’attenzione e di diventare più produttivi quando torni a svolgere il tuo compito.

Migliora le abitudini di esercizio fisico

Esiste un legame diretto tra l’esercizio fisico e le capacità cognitive, in particolare l’attenzione. Quando fai esercizio, aumenti la capacità di creare nuove connessioni cerebrali, riduci lo stress e migliori il sonno.

Anche se ti è difficile fare esercizio, fare venti minuti al giorno aumenterà la tua capacità di attenzione.

Mindfulness

La mindfulness permette di allenare la mente e il corpo a concentrare l’attenzione sul momento presente, piuttosto che su un milione di altre cose.  Il nostro cervello si rilassa e impariamo a usare il respiro per riportare l’attenzione sul compito da svolgere. Lo yoga e la respirazione profonda sono solo due esempi di mindfulness che puoi praticare per migliorare la tua concentrazione.

Allena il tuo cervello

Giocare ad alcuni tipi di giochi può aiutarti a migliorare la concentrazione. Ad esempio, il sudoku, gli scacchi e i giochi di memoria possono favorire la tua capacità di attenzione e migliorare le tue capacità di elaborazione. Uno studio dimostra che dedicare quindici minuti al giorno può migliorare la tua concentrazione.

Ascolta musica

L’ascolto della musica dipende dalla persona. Tuttavia, l’utilizzo di suoni della natura o di rumori bianchi può aiutare a eliminare il rumore di fondo, favorendo così una migliore concentrazione.

Messaggio da seguire

Migliorare la concentrazione richiede tempo e non può essere raggiunto in un solo giorno. Tuttavia, quando la tua attenzione e la tua concentrazione miglioreranno, scoprirai che potrai ottenere risultati migliori. Alcuni dei consigli sopra elencati potrebbero funzionare bene per te, altri no: prova a sperimentarne alcuni per vedere cosa ti aiuta.

Prova la gamma Myvitamins per l’energia e la concentrazione per cercare di migliorare la tua concentrazione quest’autunno.



giugnig

giugnig

Scrittore ed esperto