Bellezza

Guida alla corretta routine per la cura della pelle

Con una così vasta offerta sul mercato di prodotti destinati alla cura della pelle può risultare difficile per il consumatore conoscere quale possa essere il corretto modo di utilizzo di questi. È importante conoscere la differenza tra un prodotto e l’altro e conoscere in quale momento del giorno i loro effetti vengono maggiormente potenziati. Solo così si può garantire alla pelle di ottenere un aspetto ottimale. Continua a leggere per scoprire il modo ottimale di prendersi cura della propria pelle con prodotti sia per il giorno che per la notte.  

 

L’ordine della routine per la cura della pelle è importante?

In breve: sì. L’ordine di applicazione dei prodotti altera la capacità di assorbimento dei prodotti stessi e di conseguenza la loro efficacia sulla pelle. Quindi una corretta applicazione aiuta a migliorare l’idratazione, la struttura, il tono ed i segni dell’invecchiamento della pelle ed inoltre riduce il rischio di danni solari. 

Con l’avanzare dell’età la pelle diviene più sottile e meno idratata e perde l’aspetto turgido associato alla giovinezza. Si può notare infatti un cambiamento nella sua struttura, lo sviluppo di rughe e il rilassamento cutaneo.

Questo processo di invecchiamento cutaneo si verifica per una serie di motivi tra i quali la riduzione dei livelli di estrogeni soprattutto durante la menopausa. Anche un accumulo di infiammazioni  può causare danni alle cellule cutanee. L’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti (UV) del sole e l’inquinamento possono accelerare ulteriormente l’invecchiamento (1). 

Pertanto, la creazione di una routine per la cura della pelle che tenga conto di questi fattori può garantire che la nostra pelle invecchi piú dolcemente. 

Routine diurna e notturna: C’è differenza?

Ci possono essere molte somiglianze tra la routine di cura della pelle diurna e quella notturna. Tuttavia, la funzione di queste è diversa.  

Di giorno la pelle ha bisogno di essere protetta e di prevenire i danni causati da fattori di stress ambientale come il sole e l’inquinamento. Di notte, in assenza di questi fattori, la routine può concentrarsi maggiormente sulla riparazione della pelle e quindi, sui prodotti di protezione alla luce solare. 

Routine per la cura della pelle durante il giorno

  1. Detergente 
  2. Tonico
  3. Siero 
  4. Idratante 
  5. Crema solare

Fase 1: detergente

Scegliete un detergente a base d’acqua, uno a base di olio o entrambi! I detergenti a base d’acqua sono ideali per una pulizia profonda e soprattutto per chi ha la pelle grassa o soggetta a macchie. I detergenti a base di olio, invece, sono ideali per rimuovere l’eccesso di sebo e i residui di trucco per chi ha la pelle secca o sensibile. Se optate per il metodo della “doppia pulizia”, utilizzate prima il detergente a base di olio e poi quello a base di acqua per tenere a bada l’oleosità. 

Fase 2: Tonico

I tonici rimuovono le ultime tracce di detergente, sporco, olio e trucco. Puliscono i pori e rinfrescano la pelle in vista delle fasi successive. 

Fase 3: Siero

I sieri compatibili con il sole, come la vitamina C (per l’illuminazione e la produzione di collagene) o l’acido ialuronico (per l’idratazione e la riduzione delle cicatrici), funzionano bene nella routine per la cura della pelle durante il giorno.  

Fase 4: Idratante

Scegliete un’opzione leggera per nutrire e idratare la pelle durante il giorno senza farla sembrare unta. 

Fase 5: Crema solare

Un filtro solare è essenziale per proteggere la pelle dalle radiazioni UV dannose durante il giorno. I raggi UV possono causare segni di invecchiamento precoce, danni solari e cancro della pelle (2).  

Routine per la cura della pelle durante la notte

  1. Detergente/struccante 
  2. Esfoliante chimico 
  3. Toner 
  4. Siero 
  5. Trattamento per le macchie 
  6. Crema idratante/crema da notte

Fase 1: detergente/struccante

La notte è un altro momento della giornata per provare il metodo della “doppia pulizia”, o semplicemente per optare per un detergente o uno struccante a base di olio per rimuovere il trucco, l’inquinamento e la crema solare applicata durante il giorno.  

Fase 2: Esfoliante chimico

Sia gli esfolianti fisici che quelli chimici eliminano le cellule morte per lasciare la pelle fresca e liscia. Tuttavia, è stato dimostrato che gli esfolianti chimici sono più delicati e presentano un rischio di danni alla pelle ridotto, talvolta associati agli esfolianti fisici. L’uso di questi prodotti durante la notte riduce la fotosensibilità durante il giorno. Le scelte più comuni includono l’acido glicolico e l’acido salicilico.  

Fase 3: Toner

Eliminare le ultime tracce di impuritá della giornata con un toner rinfrescante. 

Fase 4: Siero

La notte è il momento ideale per utilizzare i sieri che se usati durante il giorno possono aumentare la sensibilità della pelle alla luce del sole. Il retinolo e i retinoidi agiscono per aumentare il ricambio cellulare, riducendo l’aspetto delle linee sottili e rassodando la pelle (3). 

Fase 5: Trattamento delle macchie

Se si soffre di acne l’applicazione di un trattamento per le macchie durante la notte può ridurre l’aspetto delle macchie il giorno successivo. L’applicazione di giorno invece può ridurre l’efficacia se si copre la macchia con il trucco. 

Fase 6: Idratante: Crema notturna

Le creme idratanti più dense e nutrienti possono essere utilizzate di notte per riparare la pelle e lasciarla idratata e rimpolpata il giorno successivo.  

I consigli migliori

Suggerimento 1: Usate i prodotti giusti per voi

Trovate i prodotti giusti per il vostro tipo di pelle. Non tutte le pelli hanno bisogno di un retinoide e non tutte le pelli si adattano bene ai detergenti a base di olio. Sperimentate un po’ per trovare quello che fa per voi oppure rivolgetevi a un dermatologo per avere le migliori raccomandazioni.  

Suggerimento 2: idratare sempre

Idratatevi giorno e notte, anche se avete la pelle grassa. Spesso la causa dei nostri problemi di pelle è una barriera cutanea danneggiata. L’idratazione quotidiana può aiutare a riparare la barriera e a ridurre molti problemi comuni della pelle compresa la riduzione della produzione di sebo in eccesso. 

Suggerimento 3: prendersi cura della pelle dall’interno

La nostra pelle dipende anche da ció che mangiamo. Una pelle sana non deriva solo dai prodotti che si usano ma anche da come ci si prende cura della pelle dall’interno. Assumete molti grassi sani dal pesce, dall’avocado, dall’olio d’oliva, dalle noci e dai semi e da una varietà di vitamine e antiossidanti dalla frutta e dalla verdura. Gli integratori sono un modo semplice e veloce per integrare vitamine e minerali nella vostra dieta.

Parlare con il proprio medico

È importante notare che Myvitamins non fornisce alcuna indicazione medica con questo articolo ed è essenziale consultare il proprio medico in caso di problemi legati alla cura della pelle.  

Messaggio da portarsi a casa

L’uso dei prodotti giusti applicati nel giusto ordine può migliorare la salute e l’aspetto della pelle. Prendete in considerazione di iniziare una routine per la cura della pelle diurna e notturna nella vostra vita quotidiana e sentirete la vostra pelle tornare in salute.  

Domande frequenti

Qual è l’ordine corretto della routine per cura della pelle?

L’ordine consigliato per la cura della pelle inizia spesso con il prodotto più leggero e termina con quello più denso. In genere si inizia con un detergente, un esfoliante (se si tratta di un prodotto notturno), poi un toner, un siero, una crema idratante, eventuali trattamenti specifici per le macchie (se si tratta di un prodotto notturno) e infine una crema solare (se si tratta di un prodotto diurno). 

Come posso iniziare una routine di cura della pelle da principiante?

Iniziate con poco e semplificate la routine a 4 fasi fondamentali: detergere, usare il toner, idratare e applicare la crema solare. Una volta che vi sentite a vostro agio e avete trovato i prodotti che funzionano bene per voi  potete iniziare ad applicare sieri o trattamenti specializzati per i vostri problemi di pelle.  

Qual è la migliore routine per il trattamento della pelle durante il giorno?

In genere si inizia con un detergente e un toner. Poi si applica un siero compatibile con il sole, prima di idratare e applicare la crema solare. 

Qual è la migliore routine per la cura della pelle durante la notte?

Detergere la pelle e utilizzare un esfoliante chimico. Usate un toner e tutti i sieri che aumentano la sensibilità della pelle alla luce del sole. Concludete con un trattamento per le macchie (se necessario) e una crema da notte densa.



giugnig

giugnig

Scrittore ed esperto