Benessere

Cos’è l’Ashwagandha? Benefici, Effetti Collaterali & Dosaggio

L’ashwagandha, conosciuto anche come ginseng indiano, è un’erba che si ritiene benefica per lo stress e per le prestazioni fisiche. Continua a leggere per saperne di più. 

In questo articolo troverai: 

Che cos’è l’Ashwagandha? 

L’Ashwagandha è un noto adattogeno utilizzato nella cultura indù. Gli adattogeni sono erbe che, secondo la medicina tradizionale, aiutano l’organismo ad adattarsi allo stress emotivo, fisico o biologico. 

Gli adattogeni hanno un ampio effetto e agiscono su più sistemi corporei contemporaneamente. In termini tecnici, si ritiene che aiutino a controllare il rilascio degli ormoni dello stress da parte delle ghiandole surrenali. Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche per confermare queste affermazioni, queste erbe hanno dato risultati promettenti in migliaia di studi clinici. 

Quali sono i benefici del KSM-66? 

KSM-66 è una fonte di ashwagandha ad alta concentrazione, estratta dalla radice della pianta. Studi recenti sul KSM-66 dimostrano che puó apportare una serie di benefici:

Stress e ansia

L’integrazione di KSM-66 per 8 settimane ha mostrato una riduzione del 30% dei livelli di cortisolo. Questo ormone dello stress agisce sul cervello per controllarne l’umore. 1

Sonno

Dalla comparsa del Covid-19, il 22% delle persone ha notato che la qualità del sonno è peggiorata. Nel 2019, uno studio che ha messo a confronto il KSM-66 con un placebo ha dimostrato che dopo 10 settimane l’ashwagandha ha migliorato la qualità del sonno e diminuito il nervosismo notturno. 2

Forza e recupero muscolare

In uno studio condotto su uomini adulti per 8 settimane, il KSM-66 ha aumentato la forza muscolare (testata su esercizi di panca e gambe). I soggetti testati hanno anche mostrato una riduzione di lesioni muscolari indotte dall’esercizio fisico e una minore percentuale di grasso corporeo. 3

Resistenza cardiaca

Nel corso di uno studio durato 12 settimane, i soggetti hanno assunto 300 mg di ashwagandha due volte al giorno e hanno effettuato test fisici di corsa di 20 minuti. I risultati hanno mostrato miglioramenti nell’energia, nella resistenza cardiovascolare e nella resistenza. 4

Si può assumere il KSM-66 ogni giorno? 

Sì, è sicuro assumere l’ashwagandha tutti i giorni e gli integratori sono una maniera comoda per farlo. Le capsule di ashwagandha Myvitamins sono una fonte di alta qualità, con 500 mg di radice di ashwagandha per capsula.

Prova le nostre Gomme di Ashwagandha alla mela rossa, una fonte fruttata di questa erba. Questi bestseller contengono 150 mg di estratto di ashwagandha e l’aggiunta di vitamina B6 che aiuta a ridurre la stanchezza e a mantenere le funzioni psicologiche. 

L’Ashwagandha ha effetti collaterali? 

Come per qualsiasi altro integratore a base di erbe, l’assunzione di una quantità eccessiva di KSM-66 può avere effetti collaterali. Questi includono malessere, diarrea e vomito. Se avete alcuni di questi sintomi, consultate un medico. 

Quanto tempo ci vuole perché l’Ashwagandha faccia effetto? 

I risultati di questa erba non si vedranno da un giorno all’altro. Gli studi clinici di solito testano un periodo di almeno 8 settimane prima di vedere i cambiamenti, quindi si consiglia di provarlo per un paio di mesi. 

Chi dovrebbe assumere l’Ashwagandha? 

L’ashwagandha ha benefici per tutto il corpo ed è adatta a chiunque voglia potenziare la propria routine di benessere dall’interno. Può essere particolarmente utile per chi soffre di stress o per chi ha uno stile di vita intenso.

Messaggio per tutti  

KSM-66 è una fonte di ashwagandha ad alta concentrazione che offre una serie di benefici, tra cui l’alleviamento dello stress, il miglioramento della resistenza e molto altro. Le capsule sono un modo semplice e veloce per facilitarne l’assunzione.


  1. https://ksm66ashwagandhaa.com/wp-content/uploads/2018/02/65999KSM66AshwagandhaInfoNo1.pdf
  2. https://ksm66ashwagandhaa.com/wp-content/uploads/2020/08/KSM-%E2%80%93-66-Ashwagandha-for-Quality-of-sleep.pdf
  3. https://ksm66ashwagandhaa.com/wp-content/uploads/2018/04/71572-KSM-66-Ashwagandha-Muscle-s.pdf
  4. https://ksm66ashwagandhaa.com/wp-content/uploads/2021/06/KSM-66-Ashwagandha-For-Cardiorespiratory-Endurance-and-Recovery.pdf
  5. Vitamin B6 contributes to a reduction in tiredness and also contributes to normal psychological function
  6. https://ksm66ashwagandhaa.com/wp-content/uploads/2018/02/66106KSM66AshwagandhaInfoNo3.pdf


giugnig

giugnig

Scrittore ed esperto