Benessere

Digestione: Combatti il Gonfiore Addominale

I motivi per cui si verifica il gonfiore sono molteplici e alcuni di noi ne soffrono più di altri. Sebbene la salute degli ormoni possa talvolta essere la causa del gonfiore, la fonte principale di questo problema è solitamente rappresentata dalle nostre scelte alimentari e di vita. Ecco 6 consigli per migliorare la digestione e sconfiggere il gonfiore.

1. Aumenta l’Apporto di Fibre

L’apporto giornaliero raccomandato di fibre è di 30 g al giorno; se si scende al di sotto di questa quantità, il nostro intestino può iniziare a rallentare il processo digestivo, lasciandoci con una sensazione di gonfiore e lentezza. Le fibre svolgono un ruolo importante nell’accelerare il processo digestivo, fornendo massa e mantenendo la salute dell’intestino.

Un aumento delicato delle fibre permette al tuo corpo di adattarsi; prova ad aggiungere una spolverata di semi al porridge mattutino o a un’insalata. I semi di chia hanno anche grandi benefici per la salute del cuore e degli ormoni.

Se cerchi uno snack ricco di fibre, i Myvitamins Bio Bites sono una deliziosa opzione al gusto di cacao e arancia, che contiene fermenti vivi aggiunti per favorire la salute dell’intestino.

2. Prenditi del Tempo per Rilassarti

Lo stress può avere un grande impatto sul nostro apparato digerente, velocizzando o rallentando il process. In enrambi i casi, questo può portare a problemi digestivi ma diminuendo il livello di stress possiamo permettere al nostro cervello di essere più consapevole dei segnali inviati dal corpo.

Fare yoga non solo aiuta a imparare a controllare la respirazione, ma ci sono anche alcune posizioni che possono aiutare a stimolare i movimenti intestinali e a ridurre il gonfiore addominale. Le posizioni supine in cui si portano le ginocchia al petto sono particolarmente utili per massaggiare gli organi digestivi.

Le posizioni supine che portano le ginocchia al petto sono particolarmente indicate per massaggiare gli organi digestivi.

3. Tieni appunti sul cibo

Ti capita di sentirti gonfio dopo determinati pasti o alimenti? Gli alimenti possono impiegare fino a 48 ore per essere completamente digeriti, quindi tenere un diario alimentare può potenzialmente aiutare a identificare gli schemi e i fattori scatenanti del gonfiore.

Se ti senti costantemente gonfio o hai dei dolori associati, potrebbe essere utile contattare il tuo medico di base. Alcune patologie intestinali possono rendere più difficile la digestione di alcuni tipi di fibre.

4. Mantieniti Idratato

L’acqua è essenziale per la salute dell’apparato digerente, poiché la disidratazione può causare un accumulo di materiali che ristagnano nell’intestino. Questo provoca gonfiore e malessere. È particolarmente importante bere molta acqua quando si aumenta l’apporto di fibre, in quanto questo aiuta a muovere i prodotti attraverso l’apparato digerente e a prevenire gli accumuli.

5. Incorpora sia Prebiotici che Probiotici

 Questi sono noti come “alimenti funzionali”, ovvero alimenti che forniscono ulteriori benefici oltre al valore nutrizionale. L’inclusione di prebiotici aiuta a nutrire i batteri intestinali sani. Le fonti di prebiotici includono l’inulina, i prodotti del grano, le cipolle e l’aglio. Se hai difficoltà digestive, l’aggiunta di un integratore di probiotici o l’assunzione regolare di alimenti fermentati può aiutarti a costruire un microbioma intestinale sano.

6. Integrazione Efficace

La sindrome pre-mestruale (PMS) colpisce almeno il 50% delle donne e l’aumento dell’ormone progesterone può causare cambiamenti come ritenzione idrica, gonfiore e malumore.

È stato dimostrato che un integratore di calcio ad alte dosi riduce questi sintomi, quindi può valere la pena considerare l’integrazione se la sindrome premestruale ha un impatto regolare.

Il manganese può essere utilizzato in combinazione con il calcio per avere un effetto ancora più incisivo.

Parlane con il tuo medico

Questo articolo ha uno scopo puramente educativo e non deve essere utilizzato in sostituzione di un parere medico. Myvitamins non fornisce alcuna indicazione medica o sulla salute. Ti invitiamo a contattare il tuo medico di fiducia in caso di dubbi sull’assunzione di integratori.



Marta Lovati

Marta Lovati

Scrittore ed esperto


A Marta piace