Generale

5 Vitamine Fondamentali per le Donne

5 vitamine per le donne

Normalmente, uomini e donne hanno esigenze nutrizionali simili. Condividiamo più del 95% del DNA, quindi generalmente il nostro fabbisogno di carboidrati, grassi e proteine è lo stesso. Tuttavia, i nostri corpi non sono uguali. Infatti, abbiamo diversi tassi metabolici e diversi sistemi e funzioni riproduttive. Questo spiega perchè la dose giornaliera raccomandata di alcune vitamine e minerali varia tra uomini e donne. Quindi quali sono le vitamine più indicate per le donne?

Vitamine e Integratori per le Donne

In un mondo ideale, assumeremmo tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno attraverso il cibo. Tuttavia, spesso non abbiamo tempo di assicurarci di aver raggiunto la dose giornaliera raccomandata di ogni vitamina e minerale. Qui è dove entrano in gioco gli integratori che possono colmare le lacune nella nostra dieta e aiutarci a raggiungere un’alimentazione ottimale. Così facendo, riduciamo il rischio di sviluppare diverse patologie e miglioriamo la nostra qualità di vita.

Abbiamo creato una lista delle nostre 5 migliori vitamine per le donne che include anche le ragioni per cui dovresti incorporare alcuni di questi integratori nella tua routine quotidiana:

1. Multivitaminico in Gummies

Il nostro Multivitaminico in Gummies rappresenta sicuramente una delle migliori vitamine per le donne. Ciascuna di queste deliziose caramelle gommose tutto-in-uno al gusto fragola contiene 10 vitamine e minerali essenziali necessari per la salute. Ogni singolo nutriente offre molteplici benefici in termini di salute e benessere.

I principali benefici includono il supporto di ossa e denti sani attraverso l’inclusione delle vitamine A e D (1). Lo iodio e le vitamine del gruppo B sono fondamentali per mantenere e migliorare le funzioni cognitive (2). Inoltre, le vitamine del gruppo B sono utili per mantenere pelle e capelli sani. Lo stesso vale per la vitamina E, anch’essa inclusa in questa miscela di nutrienti (3). L’aggiunta della vitamina C è importante per supportare la salute del sistema immunitario. Questo permette di ridurre sia il rischio di patologie croniche che la pressione sanguigna (4).

2. Capsule di Omega-3 Essenziali

Gli acidi grassi omega-3 sono fondamentali per la nostra salute. Il nostro corpo non può produrre gli omega-3 autonomamente, perciò è importante assumerli attraverso altre fonti.

Alcuni studi hanno dimostrato che un livello adeguato di omega-3 può avere effetti positivi sul sistema cardiovascolare, come la riduzione di pressione sanguigna e colesterolo (5). Inoltre, è stato provato che gli acidi grassi omega-3 giocano un ruolo importante nel mantenimento della salute del cervello e delle funzioni cognitive (6).

Altre ricerche suggeriscono che gli omega-3 potrebbero aiutare a ridurre gli effetti della sindrome premestruale più legati alla psiche, come depressione, ansia e mancanza di concentrazione. Per questo motivo le capsule di Omega-3 Essenziali rappresentano un’aggiunta indispensabile per la salute delle donne (7).

3. Gummies per la Salute Intestinale

L’intestino gioca un ruolo significativo nella salute generale del nostro corpo. Sapevi che oltre il 90% della serotonina (o l’ormone ‘della felicità’) viene prodotto nell’intestino? (8) Ciò significa che avere una pancia felice è fondamentale per mantenere la salute mentale sotto controllo.

Il nostro intestino è formato da un equilibrio delicato di batteri buoni e cattivi. Quando questo equilibrio viene a mancare, i batteri cattivi iniziano ad aumentare. In questo modo, ci prestiamo ad un aumento del rischio di patologie quali il diabete di tipo 2 e l’obesità (9).

Il primo passo importante dunque è assicurarsi di fornire abbastanza prebiotici al tuo intestino attraverso una vasta gamma di cibi integrali. Questo passo è fondamentale per nutrire i batteri buoni che risiedono nell’intestino per permettere loro di crescere e garantire effetti benefici sul tuo sistema immunitario e la tua salute mentale (10).

Il secondo passo è consumare una maggiore quantità di questi batteri buoni, attraverso cibi come il kimchi fermentato e il kombucha. In alternativa, puoi provare le Gummies per la Salute Intestinale di Myvitamins. Le nostre caramelle gommose contengono 1 miliardo di fermenti vivi. Aggiungendole alla tua routine quotidiana, puoi aumentare i batteri buoni nel tuo intestino. Inoltre, sono molto utili per riquilibrare la flora intestinale. Infatti, quest’ultima viene solitamente alterata da una dieta ricca di zuccheri e alimenti trasformati. Infine, questi probiotici contengono anche vitamina C, per aiutarti a combattere stanchezza e fatica oltre a supportare il tuo sistema immunitario (4).

4. Energy Bites

Questi snack al burro d’arachidi rappresentano un modo delizioso di assumere più proteine, fibre e vitamina B6 durante la giornata.

La vitamina B6 fornisce le proprietà energetiche. Inoltre, maca e guaranà servono ad aumentare i benefici in termini di riduzione della fatica e produzione dell’energia di questo supefood sottoforma di snack. (11) La maca e il guaranà sono anche stati coinvolti in alcune ricerche che suggeriscono che abbiano effetti benefici anche sulla salute mentale e sulle funzioni cognitive. Per tutti questi motivi i nostri Energy Bites sono perfetti per ritrovare le energie durante il pomeriggio. (12)

5. Gummies Gravidanza

È importante mantenere l’assunzione di vitamine e minerali in tutti i momenti della nostra vita, in particolare durante la gravidanza. Le nostre Gummies Gravidanza sono un integratore al gusto di Frutti di Bosco Misti, arricchito con nutrienti fondamentali per la gravidanza, incluso l’acido folico per supportare lo sviluppo del feto (13) e la vitamina C per supportare il sistema immunitario. (4) Queste caramelle gommose contengono anche il 100% della dose consigliata di vitamina D, un nutriente importante per mantenere ossa e denti sani. 1

Aggiungi uno di questi integratori alla tua routine quotidiana e supporta il tuo benessere dall’interno. Scopri l’intera gamma di prodotti Myvitamins qui.

 


  1. Vitamine A e D contribuiscono al mantenimento di ossa e denti normali.
  2. Iodio e vitamine B6, B9 e B12 contribuiscono alle normali funzioni cognitive.
  3. Vitamine B7 ed E contribuiscono al mantenimento di pelle e capelli.
  4. Vitamina C contribuisce alla normale funzione del Sistema immunitario, alla riduzione di stanchezza e fatica, riducendo il rischio di patologie croniche e riducendo la pressione sanguigna.
  5. DHA e EPA (omega-3) contribuiscono al mantenimento della normale pressione sanguigna e del colesterolo.
  6. DHA e EPA (omega-3) contribuiscono alle normali funzioni cognitive.
  7. DHA e EPA (omega-3) contribuiscono alla riduzione degli effetti psicologici e ai sintomi della sindrome premestruale.
  8. https://www.apa.org/monitor/2012/09/gut-feeling
  9. https://www.sciencedaily.com/releases/2018/02/180223092441.htm
  10. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5641835/
  11. Vitamina B6 contribuisce al normale metabolismo energetico.
  12. Maca e guarana contribuiscono alla riduzione di stanchezza e fatica e alle normali funzioni cognitive.
  13. Integrare l’assunzione di acido folico aumenta il livello dei folati materni. Un basso livello di folati materni rappresenta un fattore di rischio nello sviluppo dei difetti del tubo neurale nei feti in fase di sviluppo. La popolazione a cui si fa riferimento è composta da donne in età fertile e gli effetti benefici si ottengono assumendo una dose giornaliera supplementare di acido folico pari a 400mcg per almeno un mese prima e fino a tre mesi dopo il concepimento.


Marta Lovati

Marta Lovati

Scrittore ed esperto

Marta ha studiato Economia Internazionale e Management all'Università Bocconi a Milano per poi continuare gli studi con una laurea magistrale in Marketing alla University of Manchester, in Inghilterra. Marta è appassionata di musica e calcio, le piace andare in palestra e condurre uno stile di vita sano.