Benessere

Le 8 migliori vitamine per lo stress e l’ansia: Benefici, dosaggio ed altro

Le vitamine possono aiutare a combattere lo stress e l’ansia?

Il “tran tran quotidiano” è una frase che molti di noi conoscono bene, ma questa dose repentina di stress può avere un impatto che potrebbe causare una reazione a catena non solo sulla salute mentale, ma anche su quella fisica. Sebbene possa sembrare un’idea insolita quella di utilizzare le vitamine per aiutare la salute e il benessere mentale, è dimostrato che diverse vitamine e minerali possono aiutare a ridurre i livelli di stress e ansia.

Vediamo le 8 migliori vitamine e integratori che possono essere utilizzati per migliorare il benessere:

  • Vitamina B1
  • Vitamina B6
  • Vitamina B7
  • Vitamina B9
  • Vitamina B12
  • Vitamina C
  • Vitamina D
  • Vitamina E

Le 8 migliori vitamine per lo stress e l’ansia

Vitamina B1

La vitamina B1, nota anche come tiamina, viene spesso utilizzata per aiutare a prevenire il declino cognitivo nei pazienti ospedalizzati con dipendenza da alcol. Tuttavia, i benefici dell’integrazione di B1 vanno oltre questo uso ristretto. È stato dimostrato che l’integrazione riduce l’ansia generalizzata, migliora i livelli di energia e la sensazione di benessere generale. La B1 svolge un ruolo di stimolazione del sistema nervoso parasimpatico, che è la parte del sistema nervoso responsabile delle funzioni di “riposo e digestione”.
Le fonti naturali di vitamina B1 includono cereali integrali, noci, banane e arance.
Il fabbisogno di B1 è diverso tra uomini e donne: gli uomini hanno bisogno di 1 mg al giorno, mentre le donne di 0,8 mg al giorno
Le fonti naturali di vitamina B1 includono cereali integrali, noci, banane e arance.
Il fabbisogno di B1 è diverso tra uomini e donne: gli uomini hanno bisogno di 1 mg al giorno, mentre le donne di 0,8 mg al giorno

Vitamina B6

La vitamina B6, nota anche come piridossina, svolge un ruolo importante nell’aumentare la resilienza allo stress e agli effetti correlati allo stress. La vitamina B6 aiuta a modulare i neurotrasmettitori, compresi gli ormoni della felicità come la dopamina e la serotonina. Inoltre, l’integrazione di vitamina B6 aiuta a controllare la pressione sanguigna, che a volte può aumentare quando i livelli di stress sono elevati. Le fonti naturali di vitamina B6 includono carne e pesce, latticini e banane.
La quantità di vitamina B6 raccomandata per gli adulti varia leggermente a seconda del sesso: gli uomini hanno bisogno di circa 1,4 mg al giorno, mentre le donne di circa 1,2 mg al giorno.
Perché non provare le Relax Gummies di Myvitamins, una gustosa fonte di vitamina B6 e camomilla che può aiutarti a rilassarti a fine giornata.

Non riesci a smettere di sbadigliare? Ecco le migliori vitamine contro la stanchezza

Benessere

Non riesci a smettere di sbadigliare? Ecco le migliori vitamine contro la stanchezza

2023-03-14 15:01:20Scritto da giugnig

Vitamina B7

La vitamina B7, nota anche come biotina, è stata collegata a una riduzione dei livelli di ansia, stress e depressione negli adulti. La B7 è coinvolta nella regolazione del cortisolo, noto anche come ormone dello stress. La B7 può anche avere un impatto sui livelli di zucchero nel sangue e bassi livelli dei quali possono essere collegati, compreso un aumento dei livelli di glucosio a digiuno.
Se segui una dieta equilibrata e varia, puoi assumere tutta la biotina di cui hai bisogno. Tuttavia, è consigliabile ricorrere agli integratori e l’assunzione non dovrebbe superare gli 0,9 mg al giorno.

Vitamina B9

Più comunemente conosciuta come folato (acido folico), le ricerche suggeriscono che bassi livelli di B9 sono collegati a tassi più elevati di depressione e ansia. Bassi livelli di B9 aumentano anche la probabilità che i disturbi dell’umore siano resistenti al trattamento. La B9 svolge un ruolo in diverse attività cerebrali, tra cui la formazione di neurotrasmettitori. Può anche essere scomposta e utilizzata come fonte di energia a breve termine. Le fonti naturali di folato includono la maggior parte delle verdure a foglia larga e scura, i broccoli, i ceci e i fagioli.
Si raccomanda agli adulti di assumere 200 microgrammi di folato al giorno (2). Tuttavia, se sei incinta o stai cercando di rimanere incinta, si consiglia di integrare con 400 microgrammi al giorno.

Vitamina B12

La vitamina B12 è ben nota per il suo ruolo nel mantenimento dei livelli di energia e della funzione del sistema immunitario. Tuttavia, bassi livelli di vitamina B12, nota anche come cobalamina, possono portare a un peggioramento delle funzioni cerebrali. La B12 è necessaria per la formazione e il funzionamento della dopamina e della serotonina e una carenza di uno di questi ormoni può essere associata a un basso umore e a un aumento dei livelli di ansia. La B12 può essere utilizzata per aiutare a combattere questi cambiamenti di umore sostenendo la produzione di dopamina e serotonina.
La B12 si trova quasi esclusivamente nei prodotti animali, tra cui carne, pesce e latticini.
L’assunzione raccomandata di vitamina B12 per gli adulti è di 1,5 microgrammi al giorno. Si consiglia a tutti i vegani e vegetariani di integrare quotidianamente la B12.

Vitamina C 

La vitamina C è un potente antiossidante che aiuta a ridurre i danni provocati dai radicali liberi, tossine che causano infiammazioni all’interno dell’organismo. È stato dimostrato che la vitamina C supporta il sistema immunitario riducendo l’infiammazione causata dai radicali liberi e da altri fattori di stress. È stato inoltre dimostrato che la vitamina C riduce gli effetti collaterali dello stress, come l’aumento della pressione sanguigna e l’incremento dei livelli di ansia.Le fonti naturali di vitamina C sono gli agrumi, i frutti di bosco e le verdure crucifere come i broccoli e i cavoletti di Bruxelles.
L’assunzione raccomandata di vitamina C per gli adulti è di 40 mg al giorno.

Vitamina D

Bassi livelli di vitamina D sono associati a una peggiore funzione immunitaria e a una diminuzione dei livelli di energia. Tuttavia, bassi livelli di vitamina D sono anche associati a livelli più elevati di depressione e ansia. Sebbene i meccanismi alla base di questo fenomeno non siano del tutto chiari, si ipotizza che la vitamina D abbia proprietà antinfiammatorie. Queste proprietà potrebbero avere un effetto neuroprotettivo, con conseguente miglioramento della salute mentale e del benessere.
L’esposizione al sole è la principale fonte di vitamina D, che viene assorbita dalla pelle ed elaborata dai reni e dal fegato. Tuttavia, a causa dei bassi livelli di luce solare, si raccomanda di integrare la vitamina D da settembre ad aprile.
La quantità di vitamina D raccomandata per adulti e bambini è di 10 microgrammi al giorno, pari a 400 UI.

Vitamina E

La vitamina E è un potente antiossidante che viene spesso utilizzato nella cura della pelle per aiutare a prevenire i danni dell’esposizione ai raggi UV. Tuttavia, è stata utilizzata anche come terapia aggiuntiva in pazienti con ansia e/o depressione, con risultati promettenti. I benefici degli antiossidanti sono già stati menzionati in questo articolo; le proprietà antinfiammatorie degli acidi grassi antiossidanti sono il principale meccanismo alla base del miglioramento dell’umore.
La vitamina E è un acido grasso essenziale e si trova nell’olio d’oliva, nell’olio vegetale, nelle noci e nei semi.
Si raccomanda che gli uomini assumano 4 mg al giorno, mentre le donne di 3 mg al giorno

Messaggio da portare a casa

Diverse vitamine possono essere utilizzate in combinazione o da sole per migliorare l’umore e alleviare lo stress. Sebbene cercare di scegliere la combinazione giusta per te possa risultare complicato, puoi trovare ulteriori informazioni qui:

5 Modi Naturali per Diminuire L'Ansia

Benessere

5 Modi Naturali per Diminuire L'Ansia

2021-03-30 11:39:27Scritto da Marta Lovati

5 integratori per migliorare il tuo umore | 'Vitamine della Felicità'

Benessere

5 integratori per migliorare il tuo umore | 'Vitamine della Felicità'

2022-07-22 12:59:42Scritto da giugnig

Parla con il tuo medico

È importante notare che questo articolo non sostituisce il parere di un medico. Ti invitiamo a contattare un professionista della salute per qualsiasi domanda o dubbio sulla tua salute personale o sull’integrazione.

Domande frequenti

Gli integratori per alleviare lo stress funzionano?

È dimostrato che gli integratori possono avere un effetto positivo sull’umore e sull’ansia. Myvitamins offre un’intera gamma di prodotti per il benessere:

Quali sono le vitamine migliori per lo stress e l’ansia?

Come per la maggior parte delle cose che riguardano la salute, non esiste una risposta univoca. Tuttavia, molte ricerche suggeriscono che le combinazioni di vitamine del gruppo B possono essere utili per alleviare l’ansia, mentre le vitamine C, D ed E sono tutti potenti antiossidanti che possono giocare un ruolo nel benessere.  

Quali vitamine aiutano a mantenere la calma?

Le gommine relax Myvitamins contengono vitamina B6 e camomilla, entrambe con proprietà calmanti. La camomilla è molto utilizzata nelle tisane per favorire il sonno e il rilassamento.  

Quali vitamine sono antidepressive naturali?

Gran parte delle ricerche esaminano il ruolo delle vitamine come terapia aggiuntiva agli antidepressivi. Tuttavia, il giusto equilibrio di vitamine e minerali è essenziale per la salute generale. Le vitamine possono essere utilizzate sia come prevenzione che come supporto alla salute fisica e mentale.



giugnig

giugnig

Scrittore ed esperto