Salute

Super Integratori per Aiutarti a Supportare i Tuoi Obbietivi di Salute e Benessere

Super Integratori per Aiutarti a Supportare i Tuoi Obbietivi di Salute e Benessere

Scopriamo come possiamo trarre vantaggi dai Superfood Antichi

Alcuni cibi ricevono molta attenzione dai media, e per molti di essi è stato coniato il termine superfood. Questi cibi che comunemente vengono chiamati ‘super’ ci sono sempre stati dall’alba dei tempi. Tuttavia, solamente ora stiamo iniziando a capirne davvero i benefici. Andiamo un po’ più a fondo della questione per capire come mai questi cibi vengono chiamati super e scopriamo quali super integratori ci possono aiutare a supporatre la nostra salute.

Una Combinazione densa di Nutrienti

I superfood sono in circolazione da moltissimo tempo. Persino gli Aztechi attribuivano alla spirulina effetti benefici per la salute (3). Pur essendo uno dei primi superfood scoperti, la spirulina è riuscita a difendere la sua reputazione di ‘super’. Con un profilo nutrizionale da fare invidia a qualunque altro cibo, questo superfood contiene proteine vegetali in abbondanza. Inoltre, è ricca di amminoacidi e minerali essenziali, soprattutto il ferro. Quest’ultimo contribuisce alle normali funzioni immunitarie e cognitive (4).

Alcuni studi approfonditi sulla materia hanno concluso che la spirulina gioca un ruolo importante nell’abbassare i livelli di colesterolo nel sangue (5). Queste proprietà relative all’abbassamento del colesterolo, insieme agli effetti antinfiammatori della spirulina, (6) hanno portato alcuni ricercatori a suggerire che l’integrazione di questo superfood riduca i fattori di rischio di malattie cardiache (4). Con ogni dose di Spirulina in Capsule di Myvitamins puoi godere dei benefici di questo eroe primitivo.

Sia che tu voglia migliorare la tua resistenza (7) o ridurre la sensazione di fatica, la maca è perfetta per te (8). Questo superfood è stato sempre lodato per il suo impatto nootropico sulla memoria e sulle capacità di apprendimento (9). Inoltre, la maca è ricca di micronutrienti e di vitamina C, conosciuta per essere un potente antiossidante con effetti positivi sulle funzioni immunitarie (8).

Il corpo umano non può produrre e conservare la vitamina C, quindi è fondamentale consumarla regolarmente in quantità sufficienti (10). Dato il recente aumento di consapevolezza dell’importanza del sistema immunitario in tutto il Paese, la maca rappresenta l’aggiunta perfetta a qualunque routine di benessere. Infine, la vitamina C contribuisce alla normale formazione del collagene per il mantenimento di pelle, denti, gengive, ossa, cartilagine e vasi sanguigni sani, con benefici sia interni che esterni (4).

Il Meglio di Tutto il Resto

Con neurotrasmettitori associati alle sensazioni di felicità e benessere, il cacao rappresenta un modo naturale per migliorare l’umore (11). Inoltre, il cacao è arricchito con polifenoli, una sostanza vegetale con proprietà antiossidanti. Questi ultimi sono stati associati a diversi benefici in termini di salute, compreso l’abbassamento della pressione sanguigna (12).

Perché non provare a creare un elisir caldo con il fantastico Cacao in Polvere Biologico di Myvitamins; mischialo con un po’ di latte caldo e sfrutta tutti i benefici di questo superfood Amazzonico. Se questa alternativa non fa al caso tuo, prova a fare dei brownie usando questo cacao in polvere o aggiungilo al tuo shaker di proteine.

La curcuma è un’altra fonte naturale di energia. Contiene il composto attivo della curcumina il quale dà alla curcuma proprietà antinfiammatorie fantastiche. Si pensa che le infiammazione croniche di basso livello giochino un ruolo nelle malattie cardiache e in quelle degenerative. Dunque, la curcuma potrebbe avere un ruolo fondamentale nel prevenirle (13).

Le Capsule di Curcuma di Myvitamins contengono anche pepe nero, il quale aiuta ad aumentare la biodisponibilità di curcuminoidi del 2000% (14).

Ricche di antiossidanti (15), le bacche di goji vengono acclamate per i loro numerosi benefici. Una promettente branca di ricerca ha esplorato il loro ruolo nella salute degli occhi. I dati dimostrano che il consumo di bacche di goji protegge contro l’avanzamento della degenerazione maculare (16). Questo potrebbe esere dovuto, in parte, al loro alto contenuto di zeaxantina, un pigmento naturale vegetale che protegge gli occhi dai danni (17).

Assumere un multivitaminico può essere molto utile. Tuttavia, consumare superfood, come quelli citati in questo articolo, dovrebbe essere in cima alla lista delle prorità quando si cerca di portare la propria alimentazione al livello successivo. Rimane sempre importante ricordare che dovremmo tutti mantenere una dieta bilanciata, oltre ad assumere questi superfood incredibili.



Marta Lovati

Marta Lovati

Scrittore ed esperto

Marta ha studiato Economia Internazionale e Management all'Università Bocconi a Milano per poi continuare gli studi con una laurea magistrale in Marketing alla University of Manchester, in Inghilterra. Marta è appassionata di musica e calcio, le piace andare in palestra e condurre uno stile di vita sano.