Benessere

Assumere Troppe Vitamine Può Farti Male?

Sappiamo che le vitamine sono essenziali per il nostro organismo. Ma sappiamo se ne stiamo assumendo troppe? Anzi, sappiamo se stiamo assumendo un eccesso di vitamine? E l’assunzione di troppe vitamine può essere dannosa?

Come testimoniano i nostri pranzi di Natale e le nostre uova di Pasqua, possiamo permetterci momenti di svago. Il nostro corpo ha bisogno di vitamine e minerali per funzionare, ma in realtà ne ha bisogno solo in determinate quantità. Per esempio, il nostro corpo ha bisogno solo di 83-105 mg di vitamina C al giorno mentre alcuni di noi ne consumano fino a 2000 mg al giorno!

Come facciamo a sapere quanto è troppo? Ecco una guida completa sui limiti massimi di assunzione  delle vitamine più conosciute, per sapere cosa si può e si deve consumare. Ci aiuterà a capire: assumere troppe vitamine può far male?

Di quante vitamine abbiamo bisogno?

Di solito possiamo sapere di quante vitamine ha bisogno il nostro organismo utilizzando le RDA (Recommended Daily Allowances). La maggior parte degli integratori vitaminici, compresa l’intera gamma myvitamins, indica la quantità di RDA presente in ogni dose. Abbiamo inserito queste informazioni in una tabella di facile lettura nell’elenco degli ingredienti, proprio come questa:

Queste dosi giornaliere raccomandate possono aiutarci a garantire che il nostro corpo riceva tutti i nutrienti di cui ha bisogno nelle giuste quantità. Si tratta di una guida utile, ma è importante ricordare che le esigenze nutrizionali possono variare da persona a persona. Numerosi fattori influenzano il nostro fabbisogno nutrizionale, tra cui lo stile di vita, la dieta, la corporatura e la genetica. Quindi possiamo assumere una quantità maggiore di alcune vitamine e minore di altre. Questo è il motivo per cui spesso si vede che i multivitaminici e gli integratori forniscono più del 100% della RDA.

Quindi, se la nostra RDA è una guida che a volte possiamo superare, come possiamo assicurarci di non assumere troppe vitamine?

Quali sono i tipi di vitamine e quando sono troppe?

Le vitamine possono essere classificate in due tipi: idrosolubili e liposolubili.

Idrosolubili

Il nostro corpo può controllare la quantità di vitamine idrosolubili. Può trattenerle in caso di esaurimento e rilasciarle quando vengono consumate in eccesso. Ciò significa che il nostro organismo può adattarsi alle esigenze e alle richieste individuali di vitamine senza doversi preoccupare di consumarne troppe.

Solubili nei grassi

Le vitamine liposolubili, invece, vengono immagazzinate in modo diverso dal nostro organismo. Un consumo eccessivo potrebbe causare tossicità per periodi di tempo prolungati. Questo perché vengono immagazzinate nelle cellule adipose del nostro corpo, il che rende difficile per l’organismo eliminarne l’eccesso.

Quindi, se alcune vitamine possono essere tossiche, l’assunzione di troppe vitamine può essere dannosa?

Assumere troppe vitamine può essere dannoso?

In breve, sì. L’assunzione in eccesso di vitamine per lunghi periodi di tempo può avere effetti negativi sulla salute. Ad ogni modo l’assunzione di vitamine non deve preoccuparci! Sono essenziali per la nostra salute e un uso corretto può avere potenti benefici sul nostro benessere.

Per essere sicuri che le vitamine assunte non siano dannose è importante fare attenzione al loro consumo. Se assumete più di una vitamina, sommate la quantità che state effettivamente assumendo per assicurarvi di rientrare in un range sano.

La maggior parte dei multivitaminici disponibili all’acquisto contiene meno di questi livelli di tossicità. Tuttavia, è necessario prestare attenzione quando si consuma più di un integratore contemporaneamente nel tempo. Si consiglia di controllare la tabella nutrizionale di ogni integratore per essere sicuri di fare del bene al nostro organismo.

Parla con il tuo medico

È importante notare che questo articolo non sostituisce il parere di un medico. Ti invitiamo a contattare un professionista della salute per qualsiasi domanda o dubbio sulla tua salute personale o sull’integrazione.

 



giugnig

giugnig

Scrittore ed esperto