Salute

Come Restare in Salute a Natale

Restare in Salute a Natale

Quando pensiamo al Natale pensiamo ai pranzi e alle cene in famiglia, a pandori e panettoni e altre prelibatezze. Tuttavia, con l’arrivo di gennaio che è il mese più comune per l’inizio della dieta ed il freddo che i mesi invernali portano con se insieme a raffreddori e malanni, le feste Natalize possono mettere a dura prova la nostra salute. Quindi come possiamo goderci il Natale e sentirci al nostro meglio al tempo stesso?

Consigli Per Rimanere in Salute a Natale

1. Mantenere una Dieta Sana

Restare in Salute a Natale

Non c’è nulla di male nel godersi qualche dolcetto natalizio. Se vuoi moderarne l’assunzione, fare qualche snack piccolo ma nutriente durante il giorno ti può aiutare a mantenere dei livelli di glicemia normali e ad evitare che ti venga voglia di dolce.

Che tipo di cibi dovresti mangiare? Prima di Natale, cerca di fare scorta di cibi ricchi di vitamine e minerali come frutta e pesce azzurro. Alcune ricerche suggeriscono che acquistare frutta o verdura di stagione fa sì che siano più ricche di nutrienti, (1) quindi potresti provare alcune verdure come il cavolo, i cavolini di Bruxelles e la zucca gialla. Se fai fatica a mantenere una dieta bilanciata, un multivitaminico può aiutarti.

Anche rimanere idratati è fondamentale. Cibi ricchi di sale in combinazione agli effetti diuretici dell’alcol possono portare a sensazione di fatica e mal di testa. Per prevenire questi problemi, inizia la giornata con un bel bicchiere d’acqua e cerca di non bere caffè se riesci.

2. Dormire Di Più

L’aumento dell’attivtà di socializzazione, della presione finanziare e dell’assunzione di alcolici associate al disturbo affettivo stagionale (SAD) possono creare delle problematiche relative al sonno durante il periodo Natalizio. Anche se evitare queste circostanze potrebbe essere impossibile, ci sono molte cose che possiamo fare per assicurarci di dormire le 8 ore consigliate:

  • Cercare di passare del tempo all’aperto durante il giorno e minimizzare l’utilizzo di smartphone, tablet e computer durante le ore che precedono il sonno. Questo può aiutare a regolare il nostro ritmo circadiano, stimolando il rilascio di melatonina (l’orome del sonno) durante la notte.2
  • Creare una routine serale rilassante per le serate passate a casa. Questo può includere un bagno caldo, seguito da una delle tue tisane preferite e un buon libro. Questo processo può aiutare a ridurre l’ansia e aiuta il tuo corpo a rilassarsi e a prepararsi per andare a dormire.
  • Il nostro sonno è strettamente collegato a quello che mangiamo. Scopri di più nel nostro articolo di blog:
Come Dormire Meglio: Guida alla Perfetta Nottata di Sonno

Salute

Come Dormire Meglio: Guida alla Perfetta Nottata di Sonno

2021-03-15 09:41:34Scritto da Marta Lovati

3. Creare una Routine di Allenamento Invernale

Restare in Salute a Natale

L’inizio del periodo più freddo dell’anno potrebbe voler dire anche dover adattare il proprio regime di allenamento. Fare eserczio ci fa sentire pieni di energie, riduce il rischio di ammalarsi e migliora la nostra salute mentale. Durante il periodo Natalizio, ridurre il livello di stress e ansia è fondamentale.

Per mantenere il tuo numero di allenamenti settimanali, prova qualche attività che non si debba svolgere all’aperto durante una calda giornata soleggiata. Per esempio, puoi scambiare la tua corsa mattutina per una sessione di nuoto serale. Se camminare al buio per andare in palestra non ti piace, prova ad allenarti a casa. Anche se la giornata è fredda puoi sempre coprirti bene e uscire a fare una passeggiatta rinfrescante, con una bevanda calda o un bagno caldo quando torni a casa.

4. Proteggere il Sistema Immunitario

Il nostro sistema immunitario potrebbe indebolirsi durante i mesi più freddi. Ci sono diverse ragioni per cui questo può succedere, compresi i ridotti livelli di vitamina D. Visto che questo nutriente viene sintetizzato dal nostro corpo quando esposto al sole, una diminuzione dei livelli di luce solare durante i mesi invernali potrebbe portare ad una diminuzione dei livelli di vitamina D. (3) Inoltre, l’aria più fredda potrebbe essere collegata a una risposta immunitaria più debole verso gli agenti patogeni. Anche le temperature più basse sono state associate ad un aumento delle capacità dei virus di sopravvivere e diffondersi. 4

Coprendosi bene contro il freddo e lavandoci spesso le mani possiamo aiutare a ridurre il rischio che gli agenti patogeni si diffondano o che attacchino un sistema immunitario più debole. Se i tuoi livelli di vitamina D sono bassi, gli integratori possono aiutare.

5. Supportare la Propria Salute Mentale

Il disturbo affettivo stagionale (SAD) affligge 3 individui su 100. (5) Questa condizione è caratterizzata da depressione legata ai cambi di stagione, solitamente durante i mesi invernali e autunnali. Tuttavia, anche per gli individui che non soffrono di SAD è molto comune attraversare periodi di malumore durante questi mesi. La diminuzione dei livelli di luce del sole a cui siamo esposti riduce la produzione dell’ormone della felicità, la serotonina, che porta a malumore, fatica, irritabilità e mancanza di motivazione.

Per far fronte a queste problematiche, prova ad esporti alla luce naturale del sole il più possibile. Quando sei in casa, tieni le tende e le tapparelle o le persiane aperte e mettiti nel punto più luminoso della stanza.

Anche il mantenimento di alcune abitudini salutari come dormire bene, allenarsi e mangiare in maniera bilanciata e salutare, può aiutare a migliorare questi sintomi. Se hai bisogno di più supporto, puoi chiedere aiuto al tuo medico di famiglia.

 

Noi di Myvitamins sappiamo che rimanere in salute a Natale può sembrare una sfida. Inizia l’anno nuovo sentendoti al meglio con questi cinque semplici consigli.



Marta Lovati

Marta Lovati

Scrittore ed esperto

Marta ha studiato Economia Internazionale e Management all'Università Bocconi a Milano per poi continuare gli studi con una laurea magistrale in Marketing alla University of Manchester, in Inghilterra. Marta è appassionata di musica e calcio, le piace andare in palestra e condurre uno stile di vita sano.