Benessere

Qual è il momento migliore per assumere integratori e vitamine?

Vi siete mai chiesti qual è il momento migliore per assumere integratori? Potete prendere un multivitaminico di sera? Dovete prendere le vitamine al mattino? Sapete se dovete prendere il collagene al mattino, lo zinco di sera e la vitamina C prima di andare a dormire? È una domanda che ci poniamo spesso. Esiste un momento migliore per assumere le vitamine?

Non esiste un momento sbagliato per assumere le vitamine in termini di impatto sulla salute. Ma alcune vitamine apportano benefici diversi a seconda del momento in cui vengono assunte. Ecco quindi una guida sul miglior momento per assumere gli integratori.


Di seguito una guida sul miglior momento per assumere gli integratori:

Le migliori vitamine da assumere al mattino

Vitamine idrosolubili

Le migliori vitamine da assumere al mattino sono quelle idrosolubili, come la vitamina C e le vitamine del gruppo B. Infatti, esse forniscono una carica di energia naturale e aiutano a combattere il senso di torpore mattutino. Inoltre, non dovendo essere assunte con il cibo, possono essere assunte al mattino prima di fare colazione assicurandovi così la vostra dose giornaliera ancor prima di alzarvi dal letto.

Prova le nostre Compresse di Vitamina B Essenziali. Una miscela di otto vitamine del gruppo B in una comoda compressa, studiata per ridurre la stanchezza (21), inoltre include la riboflavina la quale rafforza i globuli rossi (22).  La dose giornaliera raccomandata di vitamina B12 per le persone di età superiore ai 14 anni è di 2,4mcg (4).

Prova le nostre Compresse Masticabili di Vitamina C.  Una fonte al gusto di arancia di questa vitamina essenziale studiata per migliorare le condizioni della nostra pelle (1), per proteggere le cellule dallo stress ossidativo (2) e per mantenere un sistema immunitario sano (3). La dose giornaliera raccomandata di vitamina C per le donne di età superiore ai 19 anni è di 75 mg e per gli uomini di età superiore ai 19 anni è di 90 mg (5).

Vitamine liposolubili

Le vitamine liposolubili possono essere assunte in qualsiasi momento della giornata sebbene i maggiori benefici si ottengono assumendole al mattino presto. Tra le tante: la vitamina A, la vitamina D, la vitamina E e la vitamina K.
La vitamina E, ad esempio, è più indicata se assunta insieme ad altri grassi sani, come il latte e cereali o le noci miste.

Prova le nostre Capsule Molli di Vitamina A. Studiate per sostenere la salute e il benessere generale, le nostre softgel di vitamina A contengono un’elevata quantità di questa vitamina, che contribuisce a mantenere la vista (6), a sostenere la pelle (7) e a favorire il sistema immunitario (8). La dose giornaliera raccomandata di vitamina A è di 0,7 mg per gli uomini e 0,6 mg per le donne (9).

Prova le nostre Caramelle Gommose con vitamina D. Una caramella gommosa al gusto di arancia, adatta ai vegetariani, studiata per sostenere il sistema immunitario (10), delle cellue (11) e la salute di ossa e denti (12). La dose giornaliera raccomandata di vitamina D è compresa tra 10-20mcg (13).

Prova le nostre Compresse di vitamina K. Fonte di vitamina K di alta qualità, le nostre compresse sostengono le ossa (15) e aiutano la coagulazione del sangue (16). La dose giornaliera raccomandata è di 1 mg per ogni kg di peso (ad esempio, una persona di 65 kg dovrebbe assumerne 65 mg al giorno) (17).

Prova le nostre Compresse Molli di Vitamina E. Un comodo softgel che svolge il ruolo di antiossidante naturale, a sostegno dei vostri obiettivi di fitness. 15 mg è la dose giornaliera per la maggior parte degli adulti sani (14).

Integratori di Co-Q10

Grazie all’apporto di grassi alimentari, il Co-Q10 è un integratore energetico da assumere preferibilmente intarda mattinata o nel primo pomeriggio. Avendo un impatto sul sonno, in genere è meglio assumerlo prima che si manifestino i segni della stanchezza.

Prova le Compresse di Co-Q10. Un enzima naturale formulato per supportare altri enzimi naturali del corpo, questa compressa facile da assumere svolge funzioni essenziali, tra cui la produzione di energia e l’assorbimento di altri nutrienti.

Le migliori vitamine da assumere nel pomeriggio

Compresse di zinco

Ottimo per rafforzare il sistema immunitario, lo zinco è un integratore perfetto. Tuttavia, non deve essere consumato a stomaco vuoto perché può causare nausea.

Prova le nostre Compresse di zinco. Sono un’ottima fonte di prima qualità, assicurano un apporto sufficiente di questo minerale essenziale per mantenere una sensazione di benessere e un aspetto sano. La dose giornaliera raccomandata è di 9,5 mg per gli uomini e 7 mg per le donne (18).

Integratori di vitamina D e vitamina K

Sebbene sia consigliabile assumere integratori di vitamina D e vitamina K all’inizio della giornata, l’assunzione di queste vitamine anche nel pomeriggio presenta dei vantaggi.

Leggete “I benefici della vitamina D” e “I benefici della vitamina K” per saperne di più…

Acidi grassi essenziali

Perfetti per la salute degli occhi e del cuore, gli oli di pesce possono essere assorbiti in un solo pasto che include grassi alimentari.

Prova le nostre Capsule Molli di Omega 3 6 9. Grazie all’equilibrio naturale di EPA e DHA, le nostre capsule morbide contribuiscono alla salute del cuore e della pressione sanguigna (19, 20). L’assunzione giornaliera di 200 mg ha l’effetto più benefico.

Le migliori vitamine da assumere la sera

Compresse di calcio e magnesio

Due importanti minerali che favoriscono la salute di muscoli, nervi e ossa, sono il calcio e il magnesio, i quali aiutano a favorire il rilassamento dei muscoli e hanno un effetto naturale “calmante”.

Prova le nostre Compresse di Calcio e Magnesio. Una formula studiata dagli esperti per supportarne l’assunzione quotidiana, queste compresse favoriscono il benessere di tutti i giorni.

Integratori di 5-HTP

Il 5-HTP è un altro integratore importante per la lotta contro l’insonnia. Conosciuto anche come “sonnifero naturale” il 5-HTP è il precursore del triptofano (che alla fine viene convertito in serotonina) per favorire un sonno regolare.

Scopri le nostre migliori vitamine per il sonno.

Si possono assumere troppe vitamine?

In breve, possiamo dire che tendezialmente le vitamine devono essere assunte in diversi momenti a seconda della loro natura. Per assicurarsi che le vitamine assunte non facciano male, è importante prestare attenzione al loro consumo.

Ecco la nostra semplice guida per capire se state assumendo troppe vitamine:

Parlate con il vostro medico

Se siete preoccupati per il vostro benessere generale o avete bisogno di consigli sulla salute, rivolgetevi al vostro medico di famiglia o a un altro professionista qualificato. Il fine di questo articolo non è quello di sostituire il parere medico ufficiale.

Messaggio da portare a casa

Le nostre compresse sono pratiche e sviluppate in base a dosaggi specifici, in modo da non superare la dose giornaliera raccomandata.

 

Domande frequenti

È meglio assumere le vitamine al mattino o alla sera?

Sebbene non esista un momento sbagliato per assumere le vitamine in termini di impatto sulla salute, il momento migliore per assumerle dipende dalle vitamine che si stanno assumendo. Alcune vitamine apportano benefici diversi a seconda del momento in cui vengono assunte.

Quali sono le vitamine o gli integratori da assumere al mattino?

Vitamine idrosolubili (vitamina B e vitamina C), vitamine liposolubili (vitamina A e vitamina E) e integratori di Co-Q10.

Quali sono le vitamine o gli integratori da assumere nel pomeriggio?

Acidi grassi essenziali (Omega 3 6 9), vitamina D, vitamina K e zinco.

Quali sono le vitamine o gli integratori da assumere la sera?

Calcio e magnesio e integratori di HTP-5.


  1. La Vitamin C alla normale formazione di collagene per il normale funzionamento della pelle
  2. La Vitamin C contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo
  3. La Vitamin C contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario
  4. Vitamin B12 Dosage: How Much Should You Take per Day? (healthline.com)
  5. How Much Vitamin C Should You Take? (healthline.com)
  6. La Vitamin A contribuisce al mantenimento di una vista sana
  7. La Vitamin A contribuisce al mantenimento di una pelle sana
  8. La Vitamin A contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario
  9. Vitamins and minerals – Vitamin A – NHS (www.nhs.uk)
  10. La Vitamin D contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario
  11. La Vitamin D ha un ruolo nel processo di divisione cellulare
  12. La Vitamin D contribuisce al mantenimento di ossa e denti sani
  13. What Vitamin D Dosage Is Best? (healthline.com)
  14. What’s a safe daily dosage of vitamin E for adults? – LazyPlant
  15. La Vitamin K contribuisce al mantenimento di ossa sane
  16. La Vitamin K contribuisce alla normale coagulazione del sangue
  17. Vitamins and minerals – Vitamin K – NHS (www.nhs.uk)
  18. Vitamins and minerals – Others – NHS (www.nhs.uk)
  19. DHA e EPA contribuiscono al mantenimento di una normale pressione sanguigna
  20. EPA e DHA contribuiscono al normale funzionamento del cuore
  21. La Vitamin B6 riduce la stanchezza e la fatica
  22. La Riboflavina matiene i globuli rossi sani


giugnig

giugnig

Scrittore ed esperto