Salute Generale

I Nostri Impegni Per La Sostenibilità: Siamo Plastic Neutral

Siamo una delle prime aziende al mondo a diventare Plastic Neutral. Ciò significa che abbiamo controbilanciato il nostro impatto sull’ambiente in termini di plastica, fondando un’iniziativa globale per rimuovere i rifiuti di plastica e supportare gli ecosistemi. Ecco la nostra guida alla plastic neutrality.

I Nostri Impegni Per la Sostenibilità

Plastic Footprint – L’Impatto Della Plastica Sull’Ambiente

Il plastic footprint misura la quantità di plastica che usiamo e poi buttiamo via, in relazione ai danni ambientali causati. Il fatto che siamo diventati Plastic Neutral significa che abbiamo neutralizzato i nostri rifiuti di plastica rimuovendone e recuperandone lo stesso volume dall’ambiente.

Perché I Rifiuti Di Plastica Incidono Sul Nostro Ambiente?

  • La plastica è difficile da smaltire:

Una delle ragioni per cui la plastica è così dannosa per l’ambiente è la sua resistenza alla decomposizione. I rifiuti di plastica possono impiegare dai 20 ai 500 anni per decomporsi, il che significa che spesso si accumulano negli oceani o nelle discariche. Se bruciata, la plastica rilascia sostanze inquinanti tossiche che possono nuocere a piante, animali e all’uomo.

  • La plastica nuoce agli animali e danneggia a i loro habitat:

È stato stimato che ogni anno vengono rilasciate nell’oceano 8 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica. (1) Questo ha un impatto enorme sull’ecosistema marino. Gli animali possono rimanere incastrati nella plastica, che può intrappolarli e farli morire di fame o causare infezioni. Spesso gli animali confondono le buste di plastica per cibo, il che dà luogo a problemi digestivi e rischio di soffocamento.

  • La domanda di plastica è molto alta:

La produzione di plastica continua ad aumentare, nel tentativo di adeguarsi alla richiesta crescente da parte dei consumatori. L’Italia è il Paese con la domanda di plastica più alta in Europa, pari al 13.9% della domanda europea, (2) quindi è fondamentale gestire i nostri rifiuti in modo sostenibile.

I Nostri Impegni Per la Sostenibilità

La Nostra Collaborazione Con rePurpose

Abbiamo iniziato una collaborazione con l’ente di beneficienza rePurpose per raggiungere il nostro status di Plastic Neutral. Questo significa che tutti i prodotti Myvitamins hanno un impatto netto pari a zero sul plastic footprint.

Il Nostro Partner Plastic Neutral

Per ogni prodotto che vendiamo, doniamo una percentuale dei profitti al nostro progetto di collaborazione con rePurpose – una nuova infrastruttura di gestione dei rifiuti a Chennai.

I Nostri Impegni Per La Sostenibilità

Visto che l’India è il secondo paese per inquinamento causato da plastica. Chennai produce oltre 400 tonnellate di plastica ogni giorno. La mancanza di infrastrutture per la gestione dei rifiuti in questa zona fa sì che la plastica si accumuli ai bordi delle strade e nelle fogne della città oltre che nei fiumi Cooum e Adyar. Di conseguenza, questi materiali rilasciano grandi quantità di micro particelle di plastica direttamente nella baia accanto. Questo inquinamento sta creando molte preoccupazioni riguardanti le condizioni sia igieniche che ambientali.

La nuova infrastruttura di gestione dei rifiuti che stiamo fondando permette di rimuovere e recuperare i rifiuti di plastica di Chennai. Entro la fine del 2021, avremo raccolto un totale stimato di oltre 366 mila tonnellate di plastica in questa zona.

Oltre a proteggere l’ecosistema marino della regione, questo progetto aiuterà anche a creare nuovi posti di lavoro a Chennai. Gli operatori ecologici avranno un livello di reddito più alto e gli abitanti disoccupati potranno conseguire delle qualifiche per garantire la raccolta a domicilio dei rifiuti secchi.

Diventando Plastic Neutral, abbiamo fatto un primo passo importante ed innovativo verso un mondo più sostenibile. Gli integratori di Myvitamins sono pensati apposta per supportare la salute e il benessere, e questo include anche le nostre responsabilità verso l’ambiente. Per scoprire di più sui nostri impegni per la sostenibilità, dai un’occhiata al nostro blog:

I Nostri Impegni Per La Sostenibilità: Ridurre CO2 ed Energia

Salute Generale

I Nostri Impegni Per La Sostenibilità: Ridurre CO2 ed Energia

2021-06-04 10:19:03Scritto da Marta Lovati



Marta Lovati

Marta Lovati

Scrittore ed esperto


A Marta piace