Alimentazione

I Vantaggi della Vitamina D

Vantaggi della Vitamina D

Il tema della vitamina D, anche conosciuta come la “vitamina del sole”, è stato discusso sempre più spesso di recente. Per anni la vitamina C è sempre stata riconosciuta globalmente come la vitamina che rafforza il sistema immunitario e promuove la salute della pelle. Ora tuttavia, grazie ad alcuni studi e all’attenzione dei media, i vantaggi della vitamina D per la salute sono stati messi sotto i riflettori.

In questo blog abbiamo riassunto tutto quello che c’è da sapere sui vantaggi della vitamina D.

Vitamina D

Che cos’è la Vitamina D?

La vitamina D è un nutriente essenziale che supporta la salute del sistema immunitario, promuove l’assorbimento di calcio e supporta la crescita delle ossa. (1) L’esposizione al sole può aiutare la pelle a produrre vitamina D. Dunque, durante i mesi invernali è preferibile integrare i tuoi livelli di questa vitamina.

Ci sono due forme di vitamina D: D2 e D3.

Anche se entrambe le forme sono importanti, la vitamina D3 è biologicamente più attiva della D2. Alcuni studi suggeriscono che la vitamina D3 è più efficace nell’aumentare i livelli di 25-idrossivitamina D sierica (25(OH)D). Quest’ultima, nei reni, si trasforma nella forma attiva della vitamina D la quale aiuta a controllare i livelli di calcio e fosfato nel corpo.

Questo studio, insieme a molti altri che delineano vari benefici della vitamina D, ha portato la vitamina D3 a diventare la principale forma di vitamina D in commercio attraverso gli integratori di vitamina D3.

Carenza di Vitamina D

È stato stimato che più di un miliardo di persone al mondo hanno livelli troppo bassi di vitamina D. (2) Date le preoccupazioni mediche e per la salute, è importante consultare il proprio medico di base per consigli su questo tema. Solitamente si dovrebbe fare un esame del sangue per misurare i livelli di vitamina D nel sangue prima di giungere a delle conclusioni.

I sintoni da carenza di vitamina D includono:

  • Stanchezza e affaticamento
  • Dolore alla schiena e alle ossa
  • Umore depresso
  • Ferite lente a rimarginarsi
  • Perdita di capelli
  • Dolori muscolari

Fonti di Vitamina D

Vitamina D 3 Spray

La vitamina D è una delle 4 vitamine liposolubili (A, D, E e K). Le fonti di questa vitamina essenziale includono pesce, olio di fegato di pesce, tuorli d’uovo, latticini e prodotti a base di cereali arricchiti. Escluso il sole, la maggior parte di queste fonti naturali sono di origine animale.

Per una fonte di questa vitamina essenziale ad assorbimento rapido e adatta alla dieta vegana, prova la nostra Vitamin D3 Spray. Questo integratore al sapore di lime rappresenta una maniera comoda e deliziosa di supportare il tuo benessere quotidiano.

Per vedere la nostra gamma di integratori di vitamine essenziali completa, clicca qui.



Marta Lovati

Marta Lovati

Scrittore ed esperto

Marta ha studiato Economia Internazionale e Management all'Università Bocconi a Milano per poi continuare gli studi con una laurea magistrale in Marketing alla University of Manchester, in Inghilterra. Marta è appassionata di musica e calcio, le piace andare in palestra e condurre uno stile di vita sano.