Salute

Aiuto per Combattere Ansia e Depressione

combattere ansia e depressione

L’ansia e la depressione sono due delle malattie mentali più comuni. Si stima che 1 persona su 6 soffra di almeno una di queste malattie. (1) Quando non si curano i sintomi di queste malattie, possono influenzare pesantemente la qualità della nostra vita ed il nostro benessere mentale. Questo articolo spiega le cause, i sintomi e le possibili cure per queste patologie.

Cos’è l’Ansia?

L’ansia è un disturbo della salute mentale molto comune che si manifesta in una sensazione generale di disagio e paura eccessiva. I sintomi possono variare in intensità, dall’ansia moderata che può essere controllata più facilmente, alla sensazione intensa di paura che può influenzare negativamente la qualità di vita. Altri sintomi includono:

  • Iperventilazione (respiro accelerato)
  • Tremori
  • Improvviso senso di pesantezza al petto
  • Sentirsi stanchi e deboli
  • Incapacità di concentrarsi o di controllare la preoccupazione
  • Difficoltà a dormire
  • Problemi gastrointestinali

L’ansia si può anche manifestare nelle nostre abitudini relative al sonno. Scopri di più in questo articolo:

Sonno e Ansia: Come Riprogrammare i Tuoi Ormoni del Sonno

Salute

Sonno e Ansia: Come Riprogrammare i Tuoi Ormoni del Sonno

2021-03-15 09:41:16Scritto da Marta Lovati

Cause Dell’Ansia

Le cause dell’ansia possono essere molteplici. Una delle cause più comuni è rappresentata da uno squilibrio chimico dei neurotrasmettitori nel cervello, come per esempio la serotonina e la noradrenalina. In alcune persone, l’ansia può avere una componente genetica. Alcuni studi hanno dimostrato che è 5 volte più probabile per gli individui la cui anamnesi familiare comprende parenti con malattie mentali soffrire di ansia. (2) Allo stesso tempo, un’infanzia difficile e/o traumi infantili possono aumentare le probabilità di sviluppare disturbi legati all’ansia durante l’età adulta.

Cos’è la Depressione?

La depressione è una malattia mentale molto seria che influenza le emozioni e le sensazioni di coloro che ne soffrono. Si manifesta in periodi di malumore persistente, tristezza, mancanza di motivazione e perdita di interesse nei confronti di attività che venivano percepite come piacevoli in precedenza. Gli individui che soffrono di depressione tendono ad avere difficoltà a portare a termine semplici attività quotidiane, a concentrarsi o a socializzare come un tempo. Altri sintomi tipici comprendono:

  • Aumento o diminuzione dell’appetito
  • Sensazione intensa di impotenza e sconforto
  • Diminuzione delle energie
  • Dolori inspiegabili
  • Irritabilità e rabbia

Cause della Depressione

I ricercatori pensano che la depressione sia causata da una combinazione di fattori biologici, genetici e ambientali. (3) Per esempio la depressione può essere causata dall’attività cerebrale, una lavoro o una relazione disfunzionale, oppure traumi passati ed eventi negativi.

Cure

Si possono gestire e curare ansia e depressione attraverso interventi mirati per la salute mentale, prendendosi cura di se stessi e, nei casi più gravi, tramite cure mediche. Se i tuoi sintomi sono lievi, ci sono moltissime cose che puoi fare per migliorare il tuo benessere.

1. Prendersi Cura Di Se Stessi

  • Restare fisicamente attivi – Alcune ricerche hanno dimostrato che aiuta a migliorare la salute mentale. 4
  • Avere un gruppo di supporto – Le persone che restano in contatto con i propri cari sono meno prone a sviluppare malattie mentali.
  • Seguire un’alimentazione salutare e ricca di nutrienti fondamentali – L’alimentazione dovrebbe includere la giusta dose di proteine salutare, carboidrati integrali, frutta e verdura fresca e pesce.
  • Includere attività importanti per il benessere nella tua routine – Come per esempio la meditazione, esercizi di respirazione, stretching o fare una passeggiata nella natura.

2. Terapia

Se lotti contro la depressione o l’ansia, potresti trarre benefici dal trattamento psicologico. (5) Professionisti qualificati nel settore delle malattie mentali come psicoterapeuti, consulenti o infermieri pischiatrici possono aiutarti ad identificare la causa alla base dei tuoi sintomi. Possono anche aiutarti a creare un piano di intervento dettagliato e pensato apposta per te per aiutrarti a ridurre l’intensita della tua ansia o depressione.

3. Farmaci

È importante tenere a mente che a volte ricevere cure mediche per problemi relativi alla salute mentale a volte può rappresentare la scelta migliore. Il tuo medico di base può valutare i tuoi sintomi e, nei casi più gravi, suggerire un ciclo di farmaci per aiutarti a gestire l’ansia o la depressione. I farmaci possono fare parte anche di un piano di cura più ampio affiancato da sessioni di terapia e pratiche per prendersi cura di se stessi. Quindi non avere paura di considerare anche questa opzione.

4. ONLUS per la Salute Mentale

Se stai cercando qualquno che ti ascolti, ci sono molte risorse disponibili. Molte ONLUS ora offrono opzioni per chiunque abbia bisogno di consulenza in periodi di crisi. Progetto Itaca rappresenta un esempio perfetto. Questa ONLUS ha sia una linea d’ascolto che diversi progetti volti sia alla prevenzione che al supporto per la riabilitazione.

Conclusione

La depressione e l’ansia possono affliggere chiunque. Per questo motivo, è fondamentale mettere in atto alcune misure preventive. Si possono combattere i sintomi più lievi attraverso l’esercizio regolare, un’alimentazione salutare e routine di rilassamento adeguate. Se sei preoccupato per il tuo benessere mentale o per quello di un tuo caro, mettiti in contatto con un medico professsionista per dei consigli.

 



Marta Lovati

Marta Lovati

Scrittore ed esperto

Marta ha studiato Economia Internazionale e Management all'Università Bocconi a Milano per poi continuare gli studi con una laurea magistrale in Marketing alla University of Manchester, in Inghilterra. Marta è appassionata di musica e calcio, le piace andare in palestra e condurre uno stile di vita sano.