Benessere

Parliamo Di Digestione | Le Vostre Domande Sulla Salute Dell’Intestino Chiarite Dal Nostro Esperto

Un intestino sano è importante per una serie di processi dell’organismo. Contribuisce all’immunità, al peso, all’umore e a molto altro ancora. Per aiutarvi a conoscere il vostro intestino, abbiamo chiesto alla nutrizionista Rachel Greene di rispondere alle vostre domande sulla digestione… 

Come faccio a sapere se ho un intestino non sano?

È del tutto normale avere un po’ di gonfiore, soprattutto in seguito ad un pasto abbondante o a fine giornata. Tuttavia, un gonfiore particolarmente fastidioso o persistente può essere sintomo di un intestino non sano. Allo stesso modo, un forte cambiamento delle abitudini intestinali, come una diarrea o una stitichezza prolungata (o entrambe), è il segnale che il vostro corpo non sta funzionando come dovrebbe.


Quali sono i suoi consigli per prevenire il gonfiore?

Il gonfiore è un sintomo completamente naturale durante il processo della digestione. Se ingeriamo cibo  questo deve pur essere immagazzinato da qualche parte! Per la maggior parte delle persone, il gonfiore tende a manifestarsi la sera e di solito scompare al mattino. Tuttavia, se l’apparato digerente è particolarmente lento o se si soffre di una patologia come la sindrome dell’intestino irritabile allora il gonfiore può verificarsi più regolarmente. 

I miei consigli principali:  

  • Assicurati di bere molta acqua – le linee guida sono circa 2 litri al giorno. L’acqua è essenziale per gran parte del processo digestivo ma se non vi piace l’acqua, provate ad aggiungervi della zucca o della frutta fresca per renderla maggiormente gradevole al gusto.
  • Un movimento delicato può aiutare a stimolare la digestione. Un esercizio fisico leggero come lo yoga o una breve passeggiata possono contribuire ad aumentare il flusso sanguigno e a risvegliare il sistema digestivo.  
  • Anche la pratica di un’alimentazione consapevole può aiutare a prevenire il gonfiore. Si tratta di masticare il cibo più a lungo, in modo da creare una maggiore quantità di enzimi che favoriscono la digestione. Cercate di mangiare a tavola senza distrazioni come il telefono o la TV.   

 

“L’acqua è essenziale per gran parte del processo digestivo”.


Quali verdure causano gas e perché?

Le verdure maggiormente responsabili nel favorire la produzione di gas intestinali sono quelle della famiglia delle crucifere. Si tratta di broccoli, cavoli, cavolfiori e germogli. Queste verdure contengono uno zucchero difficile da digerire che provoca gonfiore e gas. Tuttavia, queste verdure sono ottime fonti di vari micronutrienti: più la loro pigmentazione è verde scuro, maggiore è il contenuto di vitamine e minerali presenti in esse. Cercate di non eliminarle completamente dalla vostra dieta ma assumete porzioni poco abbondanti 

 

Quali verdure hanno un indice glicemico più basso? Ho sensibilità alla digestione dei carboidrati sani.

L’indice glicemico (IG) misura quanto un alimento alza i livelli di zucchero nel sangue rispetto al pane bianco. Le verdure a basso indice glicemico includono i comuni ingredienti delle insalate, come peperoni, lattuga, pomodori e cetrioli. Le verdure a più alto IG sono solitamente “amidacee”, come la pastinaca e le patate. L’aggiunta di una fonte di grassi sani può contribuire a ridurre il contenuto di IG di un pasto. In alternativa, il passaggio a verdure a basso contenuto di fibre può aiutare la digestione dei carboidrati, anche se questo non è necessariamente correlato al contenuto di IG.  

 

“L’indice glicemico rappresenta il parametro per misurare quanto un alimento alza i livelli di zucchero nel sangue rispetto al pane bianco”.

 

Quali integratori per la salute dell’intestino consiglierebbe?

Se soffri di un qualsiasi tipo di problema digestivo o semplicemente vuoi migliorare il tuo stato di salute generale, un integratore digestivo è probabilmente il punto di partenza.   

  • I Bio Bites di Myvitamins sono uno snack ad alto contenuto di fibre e a basso contenuto di zuccheri, al delizioso gusto di arancia e cioccolato. Gli snack a base di frutta e noci forniscono una dolcezza naturale (evitando gli zuccheri raffinati) e contengono grassi sani per aiutarvi a raggiungere il vostro obiettivo giornaliero. L’aggiunta di proteine aiuta a sentirsi sazi più a lungo e li rende un’ottima integrazione alla routine  della tua dieta quotidiana.
  • Le Gummies per la salute intestinale di Myvitamins contengono 1 miliardo di fermenti lattici vivi; i bacilli sono il ceppo che ha maggiori probabilità di sopravvivere al transito attraverso l’apparato digerente e di raggiungere l’intestino in modo sicuro. Inoltre, queste gustose gommine contengono circa il 50% del fabbisogno giornaliero di  vitamina C, un nutriente importante per l’energia e l’immunità.  

La salute dell’intestino è legata alla perdita di peso?

Assolutamente sì! Se l’apparato digerente è lento, può aumentare la probabilità di gonfiore e costipazione. Il corpo diviene più propenso a ritenere acqua con un conseguente aumento del peso in bilancia. Migliorare la digestione può aiutare a eliminare la quantitá di acqua. Inoltre, un sistema digestivo che funziona a una velocità sana ha maggiori probabilità di assorbire correttamente i nutrienti, mantenendosi in salute durante il percorso di dimagrimento.  

Che impatto ha la digestione sulla salute mentale?

Le ricerche hanno dimostrato una relazione significativa tra la cattiva salute dell’intestino e le comuni condizioni di salute mentale (depressione e ansia). Tuttavia, la riduzione dell’assunzione di zuccheri raffinati e l’aggiunta di probiotici hanno avuto un impatto positivo nella maggior parte delle persone che sono state osservate da questi studi. Pur non essendo una cura completa per i disturbi dell’umore, una dieta equilibrata e povera di prodotti processati è un modo eccellente per migliorare la salute fisica e mentale.   

Qual è la differenza tra prebiotici, probiotici e fermenti lattici vivi?

I probiotici contengono milioni (o miliardi) di batteri – quelli buoni – che favoriscono la digestione moltiplicandosi nell’intestino. I probiotici si trovano solitamente in un integratore e contengono batteri specifici. I fermenti lattici vivi, invece, si trovano tipicamente negli yogurt e negli alimenti fermentati. Si tratta di batteri vivi che favoriscono la salute dell’intestino, ma sono anche importanti per la produzione di alimenti: ad esempio, i fermenti vivi aggiunti al latte lo trasformano in yogurt!

I prebiotici sono gli zuccheri che aiutano a nutrire i batteri intestinali sani e svolgono un ruolo prioritario nel mantenimento della salute dell’intestino.   

 

“Una dieta ricca di zuccheri raffinati può portare all’infiammazione dell’organismo”.

 

Lo zucchero fa male all’intestino? Ci sono alimenti che dovrei evitare per una buona salute dell’intestino?

Una dieta ricca di zuccheri raffinati può provocare infiammazioni all’interno dell’organismo. Ciò può provocare l’erosione del rivestimento intestinale, con conseguenti sintomi di cattiva salute dell’intestino. Un modo semplice per migliorare la salute dell’intestino è ridurre gli alimenti confezionati e processati. Passare ad una preparazione dei pasti fatti in casa significa controllare la quantità di zucchero contenuta negli alimenti. Potrete così tranquillamente assumere zuccheri ma con la giusta moderazione e senza eliminarli completamente dalla vostra dieta. 

Perché le fibre sono importanti e quante dovrei mangiarne ogni giorno?

Una dieta povera di fibre è più probabile che porti a digestione lenta, gonfiore e stitichezza. Le fibre alimentari sono importanti non solo per la salute dell’intestino ma anche per l’eliminazione delle tossine e dei prodotti di scarto. Una quantità adeguata di fibre alimentari può contribuire a migliorare i livelli di energia, la salute del cuore e a rendere la pelle più chiara.  La dose giornaliera raccomandata di fibre è di 30g al giorno. Per raggiungerla, assicuratevi di incorporare nella vostra dieta molta frutta, verdura, semi e cereali integrali.


https://www.nhs.uk/conditions/bloating/

https://documents.hants.gov.uk/hms/HealthyEatingontheRun-LowGlycemicIndexFoodList.pdf

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31952249/

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3539293/ · https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27509521/

https://www.bmj.com/content/369/bmj.m2382

https://www.nhs.uk/live-well/eat-well/digestive-health/how-to-get-more-fibre-into-your-diet/



giugnig

giugnig

Scrittore ed esperto