Benessere

Le Migliori Vitamine Per l’Acne

Se tu o qualcuno che conosci soffre di acne, probabilmente avrai provato una serie di lozioni, pozioni e creme diverse senza molto successo. Ma l’acne può essere più di ciò che mettiamo sulla nostra pelle. Può anche dipendere da ciò che introduciamo nel nostro corpo, dalla nostra dieta e dagli integratori che assumiamo. Quali sono quindi le migliori vitamine per l’acne?

Quali Sono le Cause Dell’Acne?

Sebbene sia più comune tra gli adolescenti, chiunque può soffrire di acne in qualsiasi momento della propria vita. L’Accademia Americana di Dermatologia (AAD) stima che più di 50 milioni di noi soffrano di acne in questo momento.

È caratterizzata da punti neri, punti bianchi e brufoli su viso, petto e schiena. Si verifica quando i follicoli della pelle si bloccano a causa dell’olio o della sporcizia. Uno stile di vita frenetico, lo stress e un’alimentazione scorretta sono solo alcuni dei fattori che possono aumentare le probabilità di avere una brutta pelle.

In casi estremi, si consiglia di recarsi da un dermatologo che potrebbe prescrivere trattamenti antibiotici come la tetraciclina.  Tuttavia, esistono altri modi naturali per trattare questa condizione. Ecco le 2 migliori vitamine per l’acne.

Vitamine Per l’Acne

Poiché l’acne può essere causata da molti fattori diversi, non esiste una cura unica. Tuttavia, le sostanze nutritive presenti nella tua dieta possono essere importanti quanto quelle che usi sulla tua pelle.

  1. Vitamina A

Conosciuta anche come retinolo, la vitamina A è una vitamina liposolubile con proprietà antiossidanti. La natura antiossidante della vitamina A aiuta a ridurre i sintomi dell’acne combattendo i radicali liberi che causano stress ossidativo. Questo riduce l’accumulo di batteri nelle ghiandole sebacee (le ghiandole che producono l’olio) che causano fastidiose eruzioni cutanee.

Anche il National Institute of Health (NIH) ha pubblicato degli studi sulla vitamina A e l’acne. Hanno dimostrato che attiva i geni che generano i cheratinociti, cellule specializzate progettate per rilasciare enzimi che dissolvono i germi e impediscono alle tossine di penetrare nella superficie della pelle. A causa della breve durata di vita dei cheratinociti (21 giorni), è essenziale che il nostro corpo abbia un apporto costante di vitamina A per aiutare a rigenerare regolarmente queste cellule.

  1. Zinc

Come minerale naturale, il nostro corpo ha bisogno di zinco per una serie di funzioni corporee. Lo zinco è ritenuto il trattamento più studiato per l’acne, con studi ad oggi rivisti e accessibili online presso il NIH. Una recente revisione del National Institue of Health ha rilevato che lo zinco può aiutare l’acne sia come trattamento topico che orale. Lo zinco può diminuire la produzione di olio nella pelle e può proteggere dalle infezioni batteriche e dalle infiammazioni.

Prova un multivitaminico che contenga sia zinco che vitamina A.

Vitamine per la Salute della Pelle

Le vitamine giuste possono anche aiutare a mantenere la salute generale della nostra pelle. Questa è una delle nostre migliori vitamine per la pelle:

Cos'è il Retinolo e a Cosa Serve?

Bellezza

Cos'è il Retinolo e a Cosa Serve?

2024-01-09 14:59:29Scritto da Arturo Ruggiero


American Academy of Dermatology, 2017. ‘Acne’. <https://www.aad.org/public/diseases/acne-and-rosacea/acne>

National Institute of Health, 2015. ‘Low-dose Vitamin “A” Tablets–treatment of Acne Vulgaris’ <https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4384860/>

National Institute of Health, 2013. ‘The Clinical Effects Of Zinc As A Topical Or Oral Agent On The Clinical Response And Pathophysiologic Mechanisms Of Acne: A Systematic Review Of The Literature.’ <https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23652948>



Arturo Ruggiero

Arturo Ruggiero

Scrittore ed esperto