Benessere

I 5 Migliori Alimenti Che Aiutano Ad Aumentare La Libido

Libido è un termine comunemente usato per descrivere il tuo desiderio sessuale o appetito sessuale. Questi livelli sono influenzati da una serie di fattori, tra cui gli ormoni, la salute fisica, la salute mentale e persino l’orientamento sessuale. Chi ha una libido elevata tende a godere di una salute complessivamente migliore, tra cui meno stress, relazioni più sane, sonno migliore e una vita sessuale più soddisfacente. Tuttavia, una libido troppo alta può essere un segnale d’allarme di altre condizioni e vale la pena parlarne con un medico se sei preoccupato.

La libido bassa è molto più comune e i sintomi includono la perdita del desiderio di fare sesso e l’assenza di interesse sessuale. Può essere causata da una serie di fattori come la diminuzione degli ormoni sessuali, l’aumento dei livelli di stress, l’assunzione di farmaci, il fumo, la gravidanza e problemi di immagine corporea. Come nel caso di una libido troppo alta, se sei preoccupato per la tua mancanza di desiderio sessuale, ti consigliamo di parlarne con il tuo medico di base. 

Come molte altre cose che riguardano il corpo, anche l’alimentazione può giocare un ruolo importante nella tua vita sessuale, in particolare le vitamine e i minerali. Migliorare la tua salute fisica e mentale può contribuire a migliorare la tua libido: più ti senti bene, più è probabile che tu voglia fare sesso. Con tante vitamine e minerali legati alla salute sessuale, l’alimentazione non è mai stata così importante. Una dieta sana ed equilibrata può contribuire a migliorare il tuo desiderio sessuale e in questo articolo vedremo 5 alimenti che aumentano la libido.

I 5 alimenti che possono aiutarti ad aumentare la libido sono:

  • Maca
  • Ginseng
  • Ostriche
  • Pesce grasso
  • Noci e semi

Maca

La maca è una verdura crucifera imparentata con i broccoli, i cavoli, i cavolfiori e il cavolo nero ed è originaria delle Ande peruviane. È stata tradizionalmente utilizzata come alimento, bevanda fermentata e porridge per oltre 2000 anni. La radice della pianta è una buona fonte di carboidrati, proteine vegetali biodisponibili, fibre, aminoacidi essenziali e acidi grassi. Inoltre, fornisce una serie di vitamine e minerali, tra cui B1, B2, C, niacina, calcio, magnesio, potassio, zinco, ferro e selenio.

Grazie al suo ricco apporto di minerali come il selenio, il magnesio, lo zinco e il ferro, è possibile che la radice di maca possa contribuire ad aumentare la libido, dato che questi minerali sono fortemente legati alla salute sessuale. Uno studio condotto su 131 partecipanti ha rilevato che coloro che hanno assunto la maca per 6 settimane hanno registrato un miglioramento del desiderio sessuale, mentre un altro ha riscontrato un miglioramento significativo dopo 12 settimane rispetto a un placebo. Alcuni studi hanno anche dimostrato che la maca può aiutare a combattere la depressione, l’ansia, l’osteoporosi, la sindrome metabolica e a ridurre la pressione sanguigna e i livelli di glucosio. Le vitamine e i minerali presenti nella maca sono benefici sia per gli uomini che per le donne e la rendono uno degli alimenti ideali per la salute sessuale. Tuttavia, sono necessarie ulteriori prove sui suoi potenziali benefici per la salute per confermare questi risultati.

Ginseng

Il ginseng è un’erba ricca di antiossidanti utilizzata da secoli nella medicina cinese. Esistono diverse varietà di ginseng, le più conosciute sono quelle americane e asiatiche. Contiene due composti principali, i ginsenosidi e la gintonina, che sono principi attivi che apportano benefici alla salute. Contiene anche piccole quantità di ferro e vitamina C e tracce di calcio, ma non abbastanza da poter essere considerati fattori che contribuiscono all’aumento della libido. 

Si pensa che il ginseng possa aiutare a contrastare la disfunzione erettile: diversi studi hanno riscontrato alcuni benefici per gli uomini che lo assumono; tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche e uno studio non ha riscontrato alcun effetto rispetto a un placebo. Il ginseng é un antiossidante, il che significa che ha proprietà antinfiammatorie che migliorano la salute fisica. Può avere effetti benefici sulla funzione cerebrale e sull’umore, come ad esempio alleviare lo stress e la depressione. È stato dimostrato che aumenta i livelli di energia e riduce la stanchezza, con studi che hanno mostrato miglioramenti significativi nelle persone affette da sindrome da stanchezza cronica. Tutti questi benefici possono farti venire più facilmente voglia di fare sesso. 

Ostriche

Molluschi che vivono in aree marine come baie e oceani, le ostriche sono una parte importante dell’ecosistema in quanto filtrano l’acqua, rimuovono gli inquinanti e forniscono habitat ad altre creature. Vengono consumate in tutto il mondo, dove sono considerate una prelibatezza e altamente nutrienti. Le ostriche sono una fonte proteica completa, ovvero contengono tutti e nove gli aminoacidi di cui il corpo ha bisogno. Forniscono circa cinque volte la dose giornaliera raccomandata di zinco, B12 e rame, oltre a selenio, ferro e manganese.  

Le ostriche sono spesso indicate come afrodisiache, in grado di stimolare il desiderio sessuale. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per stabilire se aumentano il desiderio sessuale. Invece, l’abbondanza di minerali salutari per il sesso, come lo zinco, il selenio e il manganese, potrebbe giocare un ruolo fondamentale nel migliorare la libido. Secondo alcune ricerche, la dopamina aumenta l’eccitazione sessuale e lo zinco è necessario per mantenere i livelli di dopamina, di cui le ostriche sono ricche. Le ostriche hanno anche proprietà antinfiammatorie, che possono aiutare a migliorare la salute fisica in generale, aumentando il desiderio di fare sesso. Grazie alle proteine complete e a basso contenuto calorico e ai micronutrienti che favoriscono la libido, le ostriche sono un’ottima aggiunta alla tua dieta, ma se non ti piacciono puoi prendere in considerazione anche l’aragosta o il granchio, che offrono un’alimentazione simile.

Pesce Grasso

Ci hanno detto tutti quanto il pesce, soprattutto quello grasso, sia importante per la salute del cervello e del cuore, ma potrebbe anche essere un alimento che aumenta la libido. Il pesce grasso o oleoso comprende:

  • Salmone 
  • Sgombro 
  • Aringhe 
  • Sarde
  • Tonno
  • Trota
  • Capezzine
  • Sarde

Questi pesci sono ricchi di acidi grassi omega-3, un grasso sano di cui il nostro corpo ha bisogno per l’energia, la produzione di ormoni e il funzionamento del cervello. Sono un’ottima fonte di proteine, zinco e altre vitamine. Contengono anche selenio, un minerale positivamente collegato alla salute sessuale, in particolare alla produzione di ormoni maschili. 

I pesci grassi sono fonti di grassi insaturi che sono collegati a una migliore salute del cuore in quanto non aumentano il rischio di problemi cardiovascolari come aterosclerosi, ictus e infarti. Possono anche aiutare a ridurre la massa corporea e ad aumentare il senso di sazietà, il che porta a una migliore perdita e gestione del peso. Gli Omega 3 possono anche migliorare il flusso sanguigno agli organi sessuali. Uno studio ha rilevato che le coppie che consumavano la maggior quantità di frutti di mare avevano una maggiore frequenza di rapporti sessuali, fino al 20% in più. Il 90% di queste coppie è riuscito a rimanere incinta entro 12 mesi. Sono stati inoltre evidenziati i benefici degli omega 3 sulla salute sessuale in generale e sullo sviluppo embrionale precoce. L’assunzione di due porzioni di pesce nella tua dieta è attualmente raccomandata come parte di una dieta sana, e solo una porzione deve essere grassa. Con tutti gli altri benefici per la salute, aumentare la libido non è mai stato così facile.

Noci e Semi

Le noci e i semi sono ottime fonti di proteine, grassi e carboidrati e la maggior parte dei tipi ha profili macronutrienti molto simili. Tuttavia, i loro profili di micronutrienti (vitamine e minerali) possono variare a seconda della varietà. Sia le noci che i semi sono ottime fonti di zinco, ferro e magnesio; i semi, inoltre, sono ricchi di selenio e fibre, oltre ad avere proprietà antiossidanti.  

Essendo fonti ricche di nutrienti legati al miglioramento della salute sessuale, sono ottime aggiunte a una dieta equilibrata. I grassi, le vitamine e i minerali presenti nelle noci e nei semi sono importanti per la produzione di ormoni sessuali, oltre a favorire l’afflusso di sangue agli organi sessuali, in particolare la vitamina E. Le noci del Brasile sono ricche di selenio, un minerale che può aiutare a proteggere la salute degli spermatozoi e la cui carenza può portare all’infertilità maschile, oltre che a stanchezza, debolezza muscolare e indebolimento dell’immunità. Tutti fattori che potrebbero contribuire a un calo del desiderio sessuale. Noci e semi offrono anche una serie di altri benefici per la salute, tra cui l’aiuto nel mantenimento e nella perdita di peso, la riduzione del rischio di diabete e di malattie cardiache e una facile fonte di fibre alimentari per mantenere la regolarità. La prossima volta che vuoi fare uno spuntino, prendi le noci.

Conclusione

Anche se ci sono ancora molte ricerche da fare sugli effetti di alcuni alimenti sulla libido, il messaggio chiave è quello di assicurarsi di seguire una dieta ben bilanciata. Molti di questi alimenti che stimolano la libido condividono gli stessi componenti nutrizionali come lo zinco e gli omega 3, il che li rende perfetti da aggiungere ai tuoi pasti. I benefici di questi alimenti vanno oltre la salute sessuale e sono fondamentali per mantenere la salute e il benessere a lungo termine in generale. Prova a includere uno di questi alimenti nella tua dieta attuale e vedrai che sarai una persona più sana, più felice e più sexy.

Parlane con il Tuo Medico

Prima di apportare qualsiasi modifica alla tua dieta, devi parlarne con il tuo medico, un nutrizionista o un dietologo. Se sei preoccupato per qualsiasi aspetto della tua salute sessuale, devi rivolgerti al tuo medico di famiglia. Myvitamins non fornisce alcuna indicazione di carattere medico o salutistico che debba essere seguita al posto del consiglio di un medico professionista.  

Se hai dei dubbi, rivolgiti a un medico.



Arturo Ruggiero

Arturo Ruggiero

Scrittore ed esperto