Bellezza

Guida agli 8 migliori integratori per la cura della pelle maschile

Anche se spesso diamo priorità a molte altre cose prima della cura della pelle, è essenziale creare delle abitudini per prendersi cura dell’organo più grande del nostro corpo. È la protezione più preziosa del nostro corpo contro molte infezioni e batteri, quindi più ce ne prendiamo cura, più è forte. Ci rendiamo conto che spesso viene lasciato in secondo piano, ma ecco la nostra guida ai migliori integratori per la cura della pelle degli uomini. 

  • Collagene 
  • Alpha Men
  • Vitamina C 
  • Acido ialuronico 
  • Retinolo
  • Zinco
  • Vitamina D
  • Vitamina E

8 migliori integratori per la cura della pelle maschile 

Il collagene 

Il collagene è una proteina essenziale presente nella pelle, nelle ossa, nei muscoli e nelle cartilagini e costituisce circa il 30% delle proteine del nostro corpo
1.  Con l’avanzare dell’età, la produzione di collagene diminuisce di circa l’1% ogni anno
2. Unitamente ad altri fattori come i danni del sole, l’assunzione di troppi zuccheri o il fumo possono accelerare il declino. Il collagene svolge un ruolo importante nel ringiovanimento della pelle, nell’idratazione e nella prevenzione delle rughe.  

Puoi trovare naturalmente il collagene nei cibi di tutti i giorni, come manzo, pesce, pelle di pollo. In piú, la vitamina C è un fattore cruciale che aiuta la formazione del collagene, quindi gli agrumi e i broccoli ne sono un’ottima fonte. Se ti risulta difficile incorporare questi alimenti nella tua dieta, sostieni i tuoi livelli naturali con le nostre capsule di collagene, studiate per ripristinare la salute della tua pelle. 

Benefici del collagene

  • Contiene vitamina C 
  • Comoda forma in capsule 
  • Forma idrolizzata per un migliore assorbimento 

Alpha Men

Nel mondo moderno, i nostri stili di vita si sono adattati e possono essere frenetici e veloci, il che significa che a volte dimentichiamo la natura fondamentale della cura di noi stessi. Le compresse Alpha Men sono prodotte con cura per soddisfare le esigenze di benessere generale di un uomo attivo, con 35 vitamine essenziali incluse. Dalla vitamina A ed E, che rafforzano le difese dell’organismo contro le malattie, al selenio, allo zinco e alla biotina, che migliorano la salute dei capelli e della pelle, le compresse Alpha Men sono l’aiuto perfetto quando la vita frenetica si fa sentire.  

Avere una dieta equilibrata che includa frutta, verdura e carni diverse e prendere la luce del sole può fornire al tuo corpo la giusta quantità di vitamine per dare energia e sostenere le normali funzioni. 

Benefici di Alpha Men

  • Contiene  vitamina B 
  • Contiene vitamina C 
  • Aumenta i livelli di energia 
  • Protegge l’organismo dallo stress ossidativo 

Vitamina C

La vitamina C è un nutriente importante per la nostra salute e il nostro benessere. Tuttavia, è anche una vitamina che non può essere immagazzinata nel nostro corpo, quindi deve essere inclusa nella tua dieta ogni giorno. La vitamina C favorisce i livelli naturali di collagene e protegge le cellule per mantenere la pelle sana e prevenirne la fragilità, oltre ad apportare altri benefici alla salute come la protezione del sistema immunitario.  

Gli agrumi, le fragole, i peperoni e le patate sono ricchi di vitamina C e sono fonti fantastiche da aggiungere alla tua dieta quotidiana.  

Benefici della vitamina C 

  • Aumenta l’assorbimento del ferro 
  • Favorisce i livelli di energia 
  • Aiuta la guarigione delle ferite 

Acido Ialuronico

L’acido ialuronico è una molecola che trattiene l’umidità, naturalmente presente nel nostro corpo, e che aumenta l’idratazione della pelle.  Molti studi sull’invecchiamento della pelle suggeriscono che l’acido ialuronico riduce le rughe e migliora l’elasticità cutanea 10. Oltre a ringiovanire la pelle, aiuta a mantenere il movimento e la fluidità delle articolazioni.  

Analogamente al collagene, i nostri livelli naturali diminuiscono con l’avanzare dell’età, quindi è importante trovare dei modi per incrementarlo. Le fonti naturali sono gli alimenti a base di soia come il tofu, il latte di soia e gli agrumi come arance e limoni. 

Benefici dell’acido ialuronico

  • Vegan-friendly 
  • Alto concentrato di molecole che trattengono l’acqua 
  • Favorisce la salute della pelle 

Retinolo

Sebbene la pelle degli uomini sia tipicamente più spessa di quella delle donne, i livelli di collagene maschile diminuiscono con l’età, causando una struttura cutanea più fragile con una minore produzione di elastina e olio. Il retinolo è un tipo di vitamina A che aiuta molto ad affrontare problemi della pelle come acne, rughe e pelle secca.  

Ottime fonti di vitamina A sono il formaggio, le uova e il latte 8. Al giorno d’oggi le nostre diete possono variare e può essere difficile includere tutte le vitamine necessarie nella dieta quotidiana; le nostre softgel di retinolo, sviluppate da esperti, sono il supporto perfetto da aggiungere alla tua routine di cura della pelle.  

I benefici del retinolo

  • Aiuta a fortificare la pelle
  • Supporta unl normale funzionamento del sistema immunitario 
  • Favorisce una buona pelle sana

Zinco e Magnesio

La rasatura regolare del viso può rendere la pelle sensibile e secca. Lo zinco è un nutriente fondamentale di cui il nostro organismo ha bisogno per sostenere la funzione immunitaria e la salute della pelle. Le sue proprietà antinfiammatorie sono state studiate e strettamente collegate alla riduzione degli arrossamenti e svolge un ruolo importante nella prevenzione dell’acne in quanto aiuta a combattere i batteri.  

Carne, pesce e altri frutti di mare come le ostriche sono ottime fonti naturali di zinco, che possiamo includere nella nostra normale dieta. Se hai difficoltà ad assumere queste sostanze, insieme al magnesio, la nostra miscela di compresse di zinco e magnesio è l’aiuto perfetto per sostenere il tuo benessere generale. 

I benefici dello zinco e del magnesio

  • Favorisce la salute di capelli, pelle e unghie  
  • Il magnesio contribuisce a ridurre la stanchezza  

Vitamina D

Nella nostra dieta spesso oscilla buon livello o il contrario, può essere difficile per il nostro corpo produrre vitamina D in inverno. La vitamina D è un nutriente essenziale che promuove la salute di ossa e denti e svolge un ruolo importante nella protezione del nostro sistema immunitario (16). L’NHS suggerisce di sostenere i tuoi livelli assumendo degli integratori (15).

Benefici della vitamina D

  • Favorisce l’assorbimento del calcio
  • Favorisce la crescita di ossa sane
  • Rafforza il sistema immunitario.

Vitamina E

L’inverno può portare a una pelle più secca. La vitamina E è un’importante vitamina antiossidante liposolubile che si trova nell’olio della pelle e che crea una barriera naturale di umidità. Svolge un ruolo importante nel trattenere l’olio per mantenere la nostra pelle liscia e protegge le nostre cellule dallo stress ossidativo 14.  

Tuttavia, con l’invecchiamento i nostri livelli naturali diminuiscono e possono essere danneggiati dai raggi UV. Spesso può essere difficile mantenere un’alimentazione equilibrata. Le fonti naturali di vitamina E sono varie noci, frutti di mare e frutta come mango e avocado.   

Benefici della vitamina E

  • Favorisce l’idratazione della pelle 
  • Contiene 268mg a-TE di vitamina E per porzione. 
  • Protegge le cellule dai danni 

Parlane con il tuo medico

Questo articolo ha uno scopo puramente informativo e non contiene alcuna indicazione di carattere medico o salutistico da seguire senza aver prima consultato il tuo medico di fiducia. Se vuoi utilizzare degli integratori, segui i consigli di un professionista. 

Messaggio da portare a casa

Essendo la pelle l’organo più esteso del corpo, la cura della pelle dovrebbe essere una priorità per tutti. Gli integratori per la cura della pelle possono essere l’aiuto perfetto da aggiungere alla tua routine quotidiana, con diverse opzioni tra cui scegliere per raggiungere qualsiasi obiettivo. 

Domande frequenti

Gli integratori hanno effetti sulla pelle? 

Sebbene uno stile di vita sano ed equilibrato sia la cosa più importante per favorire la salute della pelle, gli integratori possono essere il supporto perfetto se hai difficoltà a mantenere un apporto vitaminico costante. 

Quali sono gli integratori che fanno bene alla pelle degli uomini? 

L’integratore giusto varia da persona a persona perché dipende da ciò che si vuole ottenere. Per maggiori informazioni su ciascun integratore, consulta i dettagli del prodotto. 

Quanto tempo ci vuole perché le vitamine agiscano sulla pelle?

La pelle di ogni persona è diversa e alcuni integratori possono funzionare per altri e non per te. Dipende da come il tuo corpo e la tua pelle reagiscono a ciascun integratore.  



giugnig

giugnig

Scrittore ed esperto