Bellezza

Le Migliori 8 Vitamine Per La Pelle: Rigenerazione & Guarigione

La pelle rappresenta l’organo più grande del nostro organismo ed è responsabile della protezione del corpo, del mantenimento di una costante temperatura corporea e del senso del tatto. Questo significa che essendo esposta ad agenti inquinanti, a tossine ed ai raggi nocivi del sole, può perdere elasticità, forza e salute. La pelle ha però la capacità di ripararsi e rigenerarsi per proteggerci da questi fattori negativi. La rigenerazione della pelle avviene solo attraverso una dieta sana e il giusto apporto di vitamine.

Come si rigenera la pelle?

La pelle è composta da due strati principali – il derma (strato profondo) e l’epidermide (strato superficiale) – e da diversi strati intermedi più piccoli. Le cellule cutanee nascono in continuazione e salgono agli strati epidermici della pelle. In genere, una pelle sana rigenera la sua superficie ogni due o tre settimane. Qualsiasi danno cutaneo viene riparato durante questo processo.

Tuttavia, questo processo di rigenerazione ha bisogno di determinati nutrienti.

Perché le vitamine sono importanti per la pelle?

È essenziale assumere una quantità adeguata di vitamine da una dieta sana e, quando non è possibile, da integratori. In generale, una carenza di vitamine può aumentare il rischio di sviluppare problemi di salute cronici, dalle malattie cardiache al diabete e alla depressione. È importante dare prioritá ad attività fisica e al consumo di alimenti sani. Tuttavia, se la nostra vita frenetica prende il sopravvento sulla cura di sé, gli integratori possono essere un valido aiuto per garantire l’apporto quotidiano dei nutrienti necessari. Le vitamine forniscono alla pelle e al corpo i nutrienti necessari per ottenere una pelle più fresca e luminosa, migliorando l’apporto di antiossidanti nella pelle.  

Le migliori vitamine per la rigenerazione e la guarigione della pelle 

  1. Vitamina A
  2. Vitamina B 
  3. Vitamina C
  4. Vitamina D 
  5. Vitamina E
  6. Collagene
  7. Zinco
  8. Acido ialuronico

 

Ecco le vitamine e gli integratori migliori per la pelle: 

  1. Vitamina A 

Quando si tratta di curare la pelle, la vitamina A è uno degli integratori più importanti da prendere in considerazione. Viene spesso prescritta dai dermatologi per l’acne e le rughe sotto forma di creme topiche. Uno studio pubblicato sull’American Journal Of Clinical Dermatology ha rilevato che la vitamina A è necessaria per il mantenimento e lo sviluppo delle cellule epiteliali, l’area più esterna dove avviene la rigenerazione. Lo studio ha anche rilevato che la vitamina A contribuisce a ridurre la comparsa di acne e infiammazioni. 

  1. Vitamina B  

Il nostro organismo non è in grado di trattenere a lungo le vitamine del complesso B, poiché sono idrosolubili e vengono assorbite nell’intestino. Il consumo di alimenti come uova, pesce e carni varie può fornire vitamina B naturale (2). Gli studi hanno dimostrato che i livelli di vitamina B dell’organismo hanno un impatto diretto sui livelli di energia, sul metabolismo e sulle funzioni cerebrali, ma è anche un ottimo nutriente per combattere la secchezza della pelle

Il complesso vitaminico B comprende: B1, B2, B3, B5, B6, B7, B9 e B12, le quali contribuiscono a sostenere gli enzimi nella scomposizione di proteine e carboidrati in nutrienti che vengono trasportati in tutto il corpo.   

  1. Vitamina C 

La vitamina C è necessaria per la produzione di collagene nel nostro corpo. Il collagene è una proteina naturale presente nei tessuti connettivi, come la pelle. “Secondo un importante dermatologo di New York, esso conferisce alla pelle la sua elasticità giovanile ed è uno dei componenti chiave per la riparazione della pelle ferita. 

Ottime fonti di vitamina C sono un’ampia varietà di frutta e verdura e si consiglia di assumerne 40 mg al giorno. Questo è particolarmente importante perché si tratta di una vitamina idrosolubile che non può essere immagazzinata nell’organismo. (6) 

  1. Vitamina D  

Un’importante vitamina che dovrebbe essere presente nella dieta e nella vita quotidiana. La principale fonte di vitamina D per il nostro organismo è la luce del sole, il che significa che in periodi come i mesi invernali o i giorni trascorsi al chiuso per lavoro, facciamo fatica a ricevere la dose necessaria di 400 UI. L’NHS raccomanda di prendere in considerazione l’assunzione di integratori durante l’autunno e l’inverno, poiché il sole non è abbastanza forte. (8) 

Dal rafforzamento delle ossa e dei muscoli al supporto del sistema immunitario o della salute orale, è un nutriente essenziale che può ridurre il rischio di problemi di salute e mentali. (4)   

  1. Vitamina E 

Oltre a contribuire al rafforzamento del sistema immunitario, alla salute degli occhi e agli obiettivi sportivi, la vitamina E può favorire il ringiovanimento e la guarigione della pelle. (1) Molte verdure, frutta e alimenti oleosi contengono vitamina E, che mantiene la pelle idratata e combatte i danni cutanei causati dai raggi UV. Gli esperti suggeriscono che la dose giornaliera necessaria è di 15 (mg). (1) 

  1. Collagene 

Più invecchiamo e meno collagene abbiamo nel nostro corpo. Secondo una revisione scientifica degli studi clinici del 2015 il collagene è una proteina che si trova naturalmente nel nostro corpo e può effettivamente aumentare l’idratazione della pelle nelle persone di età superiore ai 30 anni e rallentare la formazione di rughe profonde. Il collagene può essere assunto per via orale sotto forma di pillole, polveri e bevande e si trova naturalmente nel pollo, nel pesce, in vari tipi di frutta e verdura.

      7. Zinco 

Secondo diversi studi, tra cui uno del 2007 pubblicato su “Wound Repair and Regeneration”, lo zinco alimentare aiuta a promuovere la guarigione delle ferite. Contribuisce inoltre a promuovere la guarigione delle piaghe. Lo zinco svolge molti ruoli importanti per la salute, salute del sistema immunitario, del cervello, delle ossa e della pelle. 

Fagioli, noci e alcuni frutti di mare ci forniscono lo zinco necessario, ma a volte può essere difficile incorporarlo nella nostra dieta quotidiana, per cui un integratore può essere utile per garantire l’assunzione della quantità corretta.   

  1. Acido ialuronico 

L’acido ialuronico è naturalmente presente nei tessuti connettivi, come la pelle. Infatti, oltre il 50% dei nostri livelli si trova nelle cellule della pelle. Secondo la dottoressa Maryam Zamani, “è fondamentale per mantenere l’idratazione della pelle“. Secondo i dermatologi, l’acido ialuronico è un’ottima vitamina per affrontare la secchezza della pelle e contiene proprietà antiossidanti e anti-invecchiamento. (7) 

Avocado, mandorle, verdure a foglia e patate dolci sono alcuni degli alimenti ad alto contenuto di acido ialuronico che mantengono la pelle più luminosa e brillante. 

Parlate con il vostro medico


Se siete preoccupati per problemi specifici della pelle o se state cercando una guida per iniziare un nuovo integratore.  

Messaggio da seguire


La cura della pelle dovrebbe essere una delle parti più importanti della nostra routine quotidiana. Dalla protezione dai danni del sole, alla prevenzione della pelle secca, all’invecchiamento generale, prendersi cura della pelle è fondamentale per mantenere un buon stato di salute generale e le vitamine possono essere di grande aiuto. Non solo vi sentirete meravigliosi all’esterno, ma sentirete anche un aumento del livello di fiducia in voi stessi, poiché la cura di ciò che è dentro di voi si riflette all’esterno. 



giugnig

giugnig

Scrittore ed esperto