Bellezza

I 10 Principali Benefici Dell’Olio Di Pesce Per La Bellezza Di Capelli, Pelle E Unghie

L’olio di pesce, uno degli integratori più consumati, è una ricca fonte di grassi omega-3 salutari. Gli omega-3 sono fondamentali per una serie di funzioni corporee, tra cui la moderazione dei normali livelli di trigliceridi nel sangue, il supporto delle funzioni cognitive e il mantenimento di articolazioni sane. Tuttavia, l’olio di pesce favorisce anche alcuni benefici estetici meno noti.

Cos’è L’Olio Di Pesce?

L’olio di pesce è un integratore alimentare ricavato da pesci grassi e oleosi, come lo sgombro, la trota, il salmone e il tonno. Contiene una fonte concentrata di due acidi grassi omega-3 essenziali: l’acido eicosapentaenoico (EPA) e l’acido docosaesaenoico (DHA). Questi acidi grassi, presenti soprattutto negli alimenti di origine animale, non possono essere prodotti dall’organismo. Tuttavia, sono i due acidi grassi che l’organismo è in grado di utilizzare al meglio.

L’EPA e il DHA contribuiscono a ridurre l’infiammazione, i trigliceridi e il disagio psicologico. Sono anche coinvolti nello sviluppo del cervello e degli occhi nei neonati e nei bambini e la loro carenza è associata a un maggior rischio di patologie come difficoltà di apprendimento, depressione e ADHD.

Se vuoi migliorare la tua routine di bellezza dall’interno, l’olio di pesce apporta numerosi benefici anche a capelli, pelle e unghie.

Quali Sono I Benefici Dell’Olio Di Pesce Per La Bellezza?

Le ricerche suggeriscono che l’olio di pesce:

  • Riduce i focolai di acne 
  • Riduce il rischio di danni solari 
  • Idrata la pelle secca 
  • Riduce la pelle arrossata e pruriginosa 
  • Aumenta la velocità di guarigione della pelle 
  • Riduce la desquamazione del cuoio capelluto 
  • Aggiunge lucentezza ai capelli 
  • Favorisce la crescita dei capelli 
  • Rafforza le unghie e ne favorisce la crescita 
  • Previene le unghie secche e fragili 

Acne

Se stai lottando contro i focolai di acne ricorrenti, non sei solo. Molti riscontrano che i problemi di acne rimangono anche in età adulta, incidendo sull’autostima e sulla fiducia in se stessi. Tuttavia, alcune ricerche suggeriscono che l’integrazione con olio di pesce può sopprimere la produzione di citochine proinfiammatorie, riducendo così le lesioni dell’acne. 1

Danni Da Sole

Bisogna sempre prendere delle precauzioni quando ci si espone al sole. Tuttavia, gli acidi grassi omega-3 presenti nell’olio di pesce hanno dimostrato di poter aiutare la pelle a difendersi dai raggi ultravioletti dannosi. Questo può ridurre il rischio di fotoinvecchiamento, di danni solari e persino di cancro alla pelle, mantenendo la tua pelle giovane e sana. (2) È importante continuare a indossare una crema solare di buona qualità e cercare l’ombra nelle ore di punta per ottenere i migliori risultati. 

Pelle Secca

Una pelle secca e desquamata può portare a un make-up dall’aspetto appannato e a una serie di problemi cutanei associati, come rosacea, acne e rughe. Gli studi dimostrano che l’integrazione con olio di pesce può aumentare l’idratazione della pelle rafforzando la barriera cutanea e migliorando la ritenzione idrica. (3) Questo comporta un aumento dell’idratazione e una maggiore facilità di applicazione del make-up.

Pelle Arrossata E Pruriginosa

Come per la pelle secca, anche il prurito e il rossore associati a dermatiti, rosacea ed eczemi possono migliorare grazie all’uso di un integratore di olio di pesce. Anche altri sintomi come la pelle screpolata e dolorante possono migliorare grazie all’integrazione e alla riduzione delle sostanze infiammatorie. 4

Guarigione Della Pelle

Le ricerche suggeriscono la funzione dei grassi omega-3 dell’olio di pesce nel prevenire le infezioni delle ferite e nell’aumentare la velocità di guarigione della pelle. È stato suggerito che gli omega-3 riducono la risposta infiammatoria. Tuttavia, nella guarigione delle ferite, sono stati associati a un effetto opposto. Alcuni studi hanno suggerito che gli omega 3 aumentano la risposta infiammatoria locale nelle aree delle ferite, aumentando così la velocità di guarigione. 3

Desquamazione Del Cuoio Capelluto

Un cuoio capelluto secco e desquamato può causare prurito e irritazione. È stato suggerito che gli acidi grassi omega-3 dell’olio di pesce nutrono i follicoli piliferi, rendendo il cuoio capelluto più liscio e idratato. Si pensa che il meccanismo sia dovuto agli effetti antinfiammatori degli omega-3 e alla loro capacità di regolare la produzione di olio nella pelle. 5

Capelli Brillanti

L’olio di pesce non è utile solo per la salute del cuoio capelluto. Grazie alla regolazione della produzione di olio, gli omega-3 sono stati ritenuti in grado di nutrire i capelli e di donare loro una sana lucentezza. (5) È importante notare che l’olio di pesce non dovrebbe essere utilizzato per via topica sui capelli o sul cuoio capelluto, poiché potrebbe lasciare un odore di pesce. Inoltre, le ricerche che suggeriscono questi benefici per la bellezza si concentrano maggiormente sul consumo interno di olio di pesce e omega-3 attraverso l’integrazione.

Crescita Dei Capelli

Le ricerche sui benefici dell’olio di pesce per la crescita dei capelli suggeriscono che gli oli omega-3 possono aumentare la densità e la forza dei capelli e ridurne la caduta. Nutrire e sostenere i follicoli piliferi attraverso l’integrazione di olio di pesce può essere un’applicazione benefica per chi soffre di alopecia, perdita di capelli post-chemioterapia e perdita di capelli indotta dallo stress. 6 

Unghie Lunghe E Forti

Gli omega-3 presenti nell’olio di pesce possono aumentare la forza e la salute delle unghie. Se soffri di crescita stentata delle unghie o di unghie che si spezzano facilmente, i grassi omega-3 possono ridurre l’infiammazione del letto ungueale. Questo aiuta a nutrire e a promuovere la salute delle cellule che compongono le tue unghie, che diventano più lunghe e più forti. 7 

Unghie Secche E Fragili

Allo stesso modo, l’integrazione di olio di pesce può aiutare a lubrificare e idratare le unghie e le cuticole secche. Questo può aiutare a ridurre le protuberanze, la secchezza e la fragilità. Le unghie fragili possono spezzarsi, sfaldarsi o diventare morbide e deboli. La carenza di Omega-3 è stata associata a questi sintomi, per cui l’integrazione può ridurre il rischio di questo fenomeno e favorire un aspetto lucido e sano delle unghie. 7

Alimenti Ricchi Di Omega-3

Gli alimenti che contengono omega-3 sono:

  • Sgombro 
  • Salmone 
  • Sardine 
  • Semi di lino 
  • Noci

Sgombro

Lo sgombro è una delle fonti più ricche di grassi omega-3. Questi piccoli pesci grassi contengono 4.580 mg di omega-3 per porzione, sotto forma di EPA e DHA. 

Salmone

Un altro pesce grasso con un alto livello di grassi omega-3 è il salmone. Una porzione contiene circa 2.150 mg di EPA e DHA combinati. Il salmone è anche un’ottima fonte di molti altri nutrienti, come la vitamina D, il selenio e la vitamina B12.

Sardine

Le sardine sono pesci grassi molto piccoli e contengono circa 1.463 mg di EPA e DHA combinati per porzione.

Semi Di Lino

Non solo i pesci e i frutti di mare sono ricchi di grassi omega-3. Le fonti vegetali come i semi di lino, i semi di chia e i semi di canapa sono ricchi di acido alfa-linolenico (ALA), un’altra forma di omega-3 che l’organismo converte in EPA e DHA. I semi di lino contengono circa 2.350 mg di ALA per cucchiaio da tavola.

Noci

Anche le noci sono un frutto dell’albero che contiene livelli molto elevati dei benefici e salutari grassi omega-3 ALA. Una porzione contiene circa 2.570 mg di ALA. 

Integratori

Per chi ha difficoltà a seguire una dieta bilanciata ogni giorno, gli integratori sono un modo semplice e veloce per inserire gli omega-3 nella propria routine. Se cerchi una versione a base vegetale, prova gli Omega-3 Softgels Vegan di Myvitamins.

Conclusione

L’Omega 3 svolge un ruolo importante per una serie di funzioni corporee. I benefici per la bellezza includono il mantenimento della crescita delle unghie, la lucentezza dei capelli e l’idratazione della pelle. Gli acidi grassi Omega-3 si trovano in diversi alimenti, tra cui semi di lino, noci e pesce azzurro. Per coloro che hanno difficoltà a inserirli nella propria dieta quotidiana, gli integratori rappresentano una comoda alternativa.



Arturo Ruggiero

Arturo Ruggiero

Scrittore ed esperto