Alimentazione

I Migliori Integratori per la Digestione

Il nostro intestino gioca un ruolo fondamentale nel nostro benessere generale, influenzandone molti aspetti dalla nostra salute mentale al sistema immunitario fino alle condizioni della nostra pelle. Per questo motivo, è fondamentale assicurarsi che il nostro intestino sia in salute, e fortunatamente ci sono moltissime cose che possiamo fare per rendere felice la nostra pancia. Ecco una guida ai nostri migliori integratori per la digestione.

Migliori Integratori per la Digestione - Gummies per la Salute Intestinale

Il Processo Digestivo

La prima fase del processo digestivo viene spesso sottovalutata, ma è in realtà una fase importante. Infatti, la fase cefalica della digestione inizia quando vediamo o sentiamo l’odore del cibo. In questo momento gli enzimi nella nostra saliva iniziano il processo di scomposizione del cibo prima ancora di iniziare a mangiare. Tieni presente questa fase e prova a pensare al cibo prima di iniziare a mangiare per incoraggiare la tua digestione.

Anche masticare il cibo (la seconda fase della digestione) è fondamentale per quanto riguarda la salute intestinale. Masticando adeguatamente, scomponiamo meccanicamente il cibo in pezzi più piccoli, in modo da creare una superficie più grande sulla quale gli enzimi digestivi possono lavorare più facilmente.

I Nostri Migliori Integratori per la Digestione

Il prossimo passo verso una digestione salutare è prendersi cura di quello che c’è nel nostro stomaco e nel nostro intestino. Decine di trilioni di batteri buoni vivono nel nostro intestino. Essi giocano un ruolo fondamentale nell’aiutare il nostro corpo a scomporre il cibo e ad assorbirne i nutrienti. Se ne sconvolgi l’equilibrio, potresti iniziare a notare probemi come gonfiore addominale, dolore allo stomaco, sensazione di fatica e sensibilità alimentari. Noi abbiamo creato una lista dei nostri migliori integratori per la digestione, per renderti tutto più facile da digerire.

1. Inulina

I prebiotici sono fibre vegetali che nutrono i batteri buoni e ne stimolano la proliferazione. L’Inulina in Polvere di Myvitamins rappresenta una fonte di questo famoso prebiotico e può essere aggiunta a shakes, torte o smoothies. 

2. Digestion

Migliori Integratori per la Digestione - Digestion

Puoi aumentare il numero di batteri buoni nel tuo intestino mangiando cibi probiotici come kefir, kimchi e yogurt con fermenti lattici vivi. Tuttavia, potresti voler aggiungere un integratore che possa introdurre batteri buoni che si trovano naturalmente nel nostro apparato digerente, come i lattobacilli. Infatti, alcuni studi hanno dimostrato che coloro che hanno una varietà minore di batteri buoni nell’intestino sono più propensi ad accumulare grassi, (2) quindi vale sicuramente la pena aumentarne l’assunzione. 

Digestion di Myvitamins contiene una sapiente miscela di 15 miliardi di fermenti vivi oltre al cloruro, fondamentale per supportare una normale digestione. (3) Dunque, queste compresse rappresentano un modo comodo ed efficace per supportare la salute del tuo intestino ogni giorno.

3. Bromelina

Oltre ad aumentare la varietà di probiotici nell’intestino, è importante prendersi cura dei propri enzimi digestivi. Questi ultimi scompongono tutto quello che mangiamo per fare in modo che il nostro intestino riesca ad assorbire tutti i nutrienti dal cibo.

Man mano che invecchiamo, il numero di enzimi digestivi nello stomaco diminuisce. La bromelina rappresenta un modo semplice per aumentare questi enzimi, specialmente se soffri di gonfiore addominali e crampi. La bromelina si trova naturalmente nell’ananas ed è un proteolitico, il che significa che aiuta a scomporre le proteine, aclune delle quali possono essere molto difficili da digerire e possono causare irritazioni alla membrana intestinale.

4. Gummies per la Salute Intestinale

Migliori Integratori per la Digestione - Gummies per la Salute Intestinale

Se vuoi aumentare ancora di più i tuoi enzimi digestivi, prova le Gummies per la Salute Intestinale di Myvitamins. Queste gummies infatti contengono alcuni specifici ceppi di probiotici che sono stati indicati per la produzione di enzimi digestivi nell’intestino. (3) Inoltre, sono al delizioso gusto di Frutti di Bosco Misti, quindi rappresentano l’aggiunta perfetta alla tua routine quotidiana.

I problemi di digestione possono influenzare diversi aspetti del nostro stile di vita ma gli integratori possono aiutare. Scopri l’intera Linea Digestione di Myvitamins qui.

Sanna Atherton è una Nutritionista qualificata, specializzata nella salute dell’intestino. Scopri di più sulla sua esperienza qui. 

  


  1. L’inulina da fibra di cicoria contribuisce alla normale funzione intestinale aumentando la frequenza di evaquazione. 
  2. Ley R.E., Backhed F., Turnbaugh P., Lozupone C.A., Knight R.D., Gordon J.I. Obesity alters gut microbial ecology. Proc. Natl. Acad. Sci. USA. 2005;102:11070–11075. doi: 10.1073/pnas.0504978102.
  3. Il cloruro contribuisce alla normale digestione producendo acido cloridrico nello stomaco.
  4. Ref: Cao, J. et al. (2020) ‘Probiotic characteristics of Bacillus coagulans and associated implications for human health and diseases’, Journal of Functional Foods, 64. doi:10.1016/j.jff.2019.103643. 


Marta Lovati

Marta Lovati

Scrittore ed esperto

Marta ha studiato Economia Internazionale e Management all'Università Bocconi a Milano per poi continuare gli studi con una laurea magistrale in Marketing alla University of Manchester, in Inghilterra. Marta è appassionata di musica e calcio, le piace andare in palestra e condurre uno stile di vita sano.