Salute

Parliamo Di Uomini e Benessere Mentale

Parlare di malattie mentali tra uomini è da sempre molto complicato. A causa di diversi fattori, molti uomini non riescono ancora a parlare apertamente del loro benessere mentale e a chiedere aiuto o supporto. Per questo motivo, si può notare che lo stigma relativo alle malattie mentale è più marcato tra gli uomini e di conseguenze le sfide poste da questo argomento sono più difficili da superare. Ma quali sono i problemi più comuni che gli uomini devono affrontare oggigiorno e cosa possono fare per prendersi cura del loro benessere mentale? Questo articolo offre alcune informazioni utili su come gli uomini possono migliorare il loro benessere mentale.

Cosa Dicono Le Statistiche?

Alcuni dati di Mental Health America rivelano che ogni anno 1 uomo su 5 è stato diagnosticato con una malattia mentale (1). Altri studi invece hanno dimostrato che gli uomini sono più inclini a sviluppare una dipendenza da alcol e droghe delle donne, e circa il 78% dei suicidi avvengono tra gli uomini (2).

Mentre la natura delle malattie mentali è altamente complessa, un fattore che ne rallenta la diagnosi e la cura è lo stigma associato con questo tipo di malattie. Negli uomini, questo stigma è ancora più accentuato che nelle donne, a causa delle norme sociali, dalla cultura e dalla pressione e le aspettative che abbiamo negli uomini in generale.

La convinzione errata più comune è quella seconda la quale l’uomo deve essere ‘forte’ ma la realtà è che i problemi legati alla salute mentale non fanno distinzioni basate su fattori come sesso, razza, età o background socio-economico. Gli uomini possono soffrire di sintomi legati alle malattie mentali tanto quanto le donne. Dunque, è fondamentale riconoscere che gli uomini sono ugualmente soggetti a disordini mentali come depressione, ansia, dipendenze e altri disordini in modo da aiutare a diminuire l’alta prevalenza di malattie mentali in questa categoria di genere. Quindi cosa possono fare glu uomini se stanno avendo problemi con una sfida personale per evitare di mettere sotto pressione la propria salute mentale?

Dritte Per Migliorare La Salute Mentale Degli Uomini

Riconoscere la Tendenza a Nascondere le Emozioni

Alcuni studi hanno dimostrato che, al contrario delle donne che sono più soggette ad esprimere la propria tristezza, gli uomini tendono a nascondere o celare le proprie emozioni diventando irrascibili, irritabili o aggressivi (3). Essere disconnessi dalle proprie emozioni può portare a un ritardo nella ricerca di aiuto e quindi anche nel supporto necessario. Dunque, gli uomini possono trarre benefici dall’essere più consapevoli della loro innata tendenza al nascondere o reprimere le proprie emozioni.

Per fare ciò, potrebbero cercare di essere più vulnerabili ed esprimere i propri sentimenti. Per esempio, invece di reprimere la propria tristezza di fronte a cambiamenti, lutto, e dolore, possono provare a fare spazio per questi sentimenti e lasciare che anche gli altri li vedano.  Parlare con un amico, incoraggiare altri uomini ad aprirsi di più e rimanere in contatto con amici e famigliari sono tutti modi utili che gli uomini possono utilizzare per chiedere supporto. Se sembra difficile parlare con un amico o un famigliare, ci si può mettere in contatto con alcuni servizi dedicati alle malattie mentali come alcuni enti benefici, consultori o professionisti.

Creare un Gruppo di Supporto

Alcuni studi hanno dimostrato che il supporto sociale può rappresentare un fattore altamente protettivo contro la sofferenza emotiva. Anche se gli uomini pensano (erroneamente) di dover affrontare tutto da soli, la realtà dei fatti è che la sensazione di appartenere ad un gruppo può giovare molto alla salute mentale.

I gruppi di supporto possono aiutare gli uomini a comunicare le proprie preoccupazioni, a chiedere aiuto per questioni personali o semplicemente ad esprimere emozioni temporanee. Il senso di accettazione e inclusione fa davvero la differenza nell’abilità del singolo di gestire lo stress quotidiano. Per aumentare il senso di inclusione, un uomo può contattare alcuni gruppi online la cui missione è quella di raggruppare gli uomini in una comunità. Ci sono diversi gruppi di supporto sia online che in presenza che gli uomini possono contattare, in base a dove abitano o alla loro disponibilità di incontrarsi online o offline. Mettersi in contatto con queste risorse è molto semplice, lo si può fare tramite email o con una telefonata e non dovrebbe creare nessun tipo di imbarazzo o paura visto che queste organizzazioni sono state create apposta per aiutare le persone più vulnerabili.

Mantenere Una Routine Salutare

La salute mentale è strettamente legata alla salute fisica. Alcune ricerche hanno dimostrato che il movimento fisico e l’alimentazione giocano un ruolo cruciale nel nostro benessere mentale. Gli uomini possono migliorare la loro salute mentale aggiungendo dell’esercizio fisico alla loro routine quotidiana e seguendo una dieta ricca di frutta e verdura fresca, proteine e grassi sani. Alcuni tipi di esercizio fisico comprendono l’allenamento di resistenza, la corsa, yoga o qualunque corso in palestra che permetta di trarre vantaggi per la salute sia fisica che mentale.

Avere una routine è fondamentale per mantenere il senso di essere al timone della propria vita. La routine permette di avere una struttura chiara e controllo sulle proprie attività che è fondamentale per il benessere mentale. Costruire una routine efficiente che tenga conto dei bisogni specifici di un uomo, come il bisogno di smaltire la tensione accumulata e passare del tempo da solo, oltre all’opportunità di pianificare e organizzare la propria vita rappresentano altre parti importanti del benessere mentale. Infine, è fondamentale riconoscere che gli uomini hanno bisogni diversi rispetto alle donne quando si tratta di routine. Per questa ragione, pianificare una routine basata specificatamente sui bisogni degli uomini dovrebbe rappresentare un elemento chiave alla base del self-care (prendersi cura di sè stessi).

Conclusione

La salute mentale degli uomini non dovrebbe più essere considerata un argomento tabù. Oltre a riconoscere il bisogno degli uomini di essere visti, capiti e ascoltati, la società dovrebbe enfatizzare l’idea del chiedere supporto, essere vulnerabili e avere un gruppo di supporto. In questo articolo si sono discussi alcuni consigli utili per migliorare la salute mentale degli uomini come aprirsi con un amico fidato e avere un gruppo di supporto, e costruire una routine che includa attività fisica, socializzazione e altre attività pensate apposta per i bisogni degli uomini.



Marta Lovati

Marta Lovati

Scrittore ed esperto

Marta ha studiato Economia Internazionale e Management all'Università Bocconi a Milano per poi continuare gli studi con una laurea magistrale in Marketing alla University of Manchester, in Inghilterra. Marta è appassionata di musica e calcio, le piace andare in palestra e condurre uno stile di vita sano.