Salute

Micronutrienti: Nutrienti che Rafforzano il tuo Sistema Immunitario

Micronutrienti: Nutrienti che Rafforzano il tuo Sistema Immunitario

Sai distinguere i tuoi micronutrienti dai tuoi macronutrienti? Molti di noi probabilmente no, però sono entrambi molto importanti per mantenere il nostro corpo in salute, soprattutto per quanto riguarda le nostre difese immunitarie. Ecco la nostra guida sui micronutrienti più importanti e su come incorporarli nella tua dieta.

Cosa sono i Macronutrienti e i Micronutrienti?

Il termine macronutrienti si riferisce a quei nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno in grandi quantità per fornirci energia – quindi proteine, grassi e carboidrati. I micronutrienti invece sono le vitamine e i minerali essenziali di cui il nostro corpo ha bisogno, ma in quantità più piccole.

I micronutrienti sono fondamentali per permettere al corpo di svolgere funzioni fondamentali, incluse le funzioni degli organi, lo sviluppo osseo, e il sistema immunitario. Tuttavia, molti di noi possono fare fatica ad assumere le quantità raccomandate di determinati nutrienti e qui è dove gli integratori possono essere utili.

Come Rafforzare il Tuo Sistema Immunitario con i Micronutrienti

Vitamina A

La vitamina A è molto conosciuta per il suo contributo alla salute degli occhi e per il buon mantenimento della vista. (1) Tuttavia ci sono numerose altre funzioni che la vitamina A svolge nel nostro corpo, tra cui anche il ruolo che ha nel supportare il nostro sistema immunitario. (2) Alcuni studi hanno dimostrato che gli organi del nostro sistema immunitario hanno bisogno dell’assunzione costante di vitamina A per funzionare efficacemente, (3) rendendola un’aggiunta essenziale alla nostra routine quotidiana.

Vitamina C

Probabilmente questa è la vitamina che noi tutti associamo alle difese immunitarie. Ma perché è così importante? La vitamina C supporta la risposta cellulare agli agenti patogni oltre a proteggere le nostre cellule dallo stress ossidativo. (4) Questa vitamina inoltre contribuisce all’assorbimento del ferro, (5) un altro micronutriente fondamentale per le difese immunitarie.

Vitamina D

Conosciuta anche come la “vitamina del sole” perché prodotta naturalmente quando la nostra pelle viene esposta alla luce solare, la vitamina D è famosa per il suo ruolo nel mantenimento di ossa e denti sani. (6) Tuttavia, la vitamina D gioca un ruolo importante anche nel normale funzionamento del sistema immunitario. (7) Durante periodi in cui non è possibile esporsi spesso alla luce solare, gli integratori possono aiutare a incrementare l’assunzione di vitamina D.

Zinco

Per concludere, abbiamo lo zinco, un minerale incredibilmente importante per il nostro benessere interiore ed esteriore. Lo zinco contribuisce al rafforzamento delle nostre difese immunitarie mantenendo le funzioni cellulari. (9) Allo stesso tempo promuove la salute di pelle, capelli e unghie. (10) Assumere abbastanza zinco attraverso l’alimentazione può essere difficile, ma un modo per assicurarsi di assumere la giusta quantità di zinco è attraverso le nostre Compresse di Zinco, che contengono anche il 75% della dose consigliata di vitamina C.

Multivitaminico in Gummies

Se stai cercando un modo delizioso di aumentare la tua assunzione di oltre 10 micronutrienti, prova il Multivitaminico in Gummies di Myvitamins. Infatti, questo integratore alla fragola contiene le vitamine D ed A per supportare le funzioni immunitarie, (2, 7) oltre alla biotina che promuove la salute di capelli e pelle. 12

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  1. Vitamina A contribuisce al normale mantenimento della vista.  
  2. Vitamina A contribuisce alle normali funzioni del sistema immunitario..  
  3. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6162863 
  4. Vitamina C aiuta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo.. 
  5. Vitamina A contribuisce all’assorbimento del ferro. 
  6. Vitamina D aiuta a mantenere ossa e denti sani. 
  7. Vitamina D aiuta a supportare il normale funzionamento del sistema immunitario. 
  8. Ferro contribuisce alla diminuzione di stanchezza e fatica 
  9. Zinco aiuta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo. 
  10. Zinco contribuisce al mantenimento di pelle, capelli e unghie normali. 
  11. Zinco contribuisce alle normali funzioni cognitive. 
  12. Biotina mantiene capelli e pelle normali.


Marta Lovati

Marta Lovati

Scrittore ed esperto

Marta ha studiato Economia Internazionale e Management all'Università Bocconi a Milano per poi continuare gli studi con una laurea magistrale in Marketing alla University of Manchester, in Inghilterra. Marta è appassionata di musica e calcio, le piace andare in palestra e condurre uno stile di vita sano.