Salute

Consigli e Dritte Per Gestire Lo Stress

La vita moderna può riusltare essere molto stressante e richiedere molta energia da parte nostra. Nonostante un livello di stress moderato possa renderci più produttivi, quando esso supera la nostra capacità di gestirlo, possiamo sentirci esauriti. L’esaurimento causato da stress è stato di recente riconosciuto come una patologia vera e propria che può avere un impatto sulla nostra salute sia fisica che mentale. Tuttavia, ci sono alcune azioni che possono aiutarci a prevenire questi problemi e a gestire meglio lo stress della vita quotidiana. Ecco alcuni consigli per far fronte allo stress.

I Segni Dello Stress Eccessivo

Lo stress prolungato può farci sentire stanchi e rende difficile gestire le sfide della vita quotidiana. A differenza della stanchezza temporanea alla quale si può rimediare con una buona nottata di sonno, lo stress eccessivo è uno stato mentale, fisico ed emotivo di esaurimento. Alcuni sintomi includono:

  • Senso di affaticamento costante e incapacità di recuperare, nonostante si dorma abbastanza.
  • Ogni giornata è una giornataccia o ci si deve impegnare più del normale per raggiungere gli obbiettivi più semplici.
  • Mancanza di interesse verso le proprie attività preferite.
  • Passare la giornata svolgendo attività futili o indulgendo nel consumo eccessivo (per esempio di cibo, alcol, fumo o anche shopping eccetera).

Gli Effetti Dello Stress Eccessivo Nel Lungo Periodo

Alcuni studi hanno dimostrato che lo stresso cronico può creare scompiglio sia nella tua mente che nel corpo. (1,2) Questo perchè quando siamo stressati, il nostro cervello produce quantità più elevate di cortisolo, il quale impatta negativamente sui processi naturali del nostro corpo. Di conseguenza, alti livelli di infiammazione possono renderci più vulnerabili a malattie cardiovascolari, varie forme di cancro, problemi gastrointestinale e disturbi mentali.

Altri effetti dello stress eccessivo sul fisico includono:

  • Problemi di sonno e di memoria
  • Problemi di concentrazione
  • Aumento di peso
  • Mal di testa
  • Tensione e dolore muscolare
  • Malattie cardiache, pressione sanguigna alta e ictus
  • Depressione e ansia

Consigli per Gestire Lo Stress Eccessivo

La buona notizia è che lo stress eccessivo non deve essere per forza una condizione permanente. Ci sono moltissime cose che possiamo fare per supportare il nostro benessere mentale, compreso:

  1. Riconoscere i primi segnali di stress: Questo è fondamentale per prevenire un eventuale episodio di esaurimento. (3) Invece di aspettare finchè non riesci più ad alzarti dal letto perchè ti senti esausto, prova a prevenire questa situazione incorporando nella tua routine quotidiana alcune attività per prenderti cura di te stesso. La self-care dovrebbe essere sia mentale ed emotiva che fisica in egual misura.
  2. Esercizi per la self-care emotiva. La self-care emotiva è la pratica del prendersi cura della propria sfera emotiva, attraverso per esempio sessioni di rilassamento, prendendo pause regolari dal lavoro e dai social media, svolgendo attività che riescono a distogliere la nostra attenzione da quello che ci preoccupa eccetera.
  3. Prendersi cura delle proprie emozioni. Ciò significa proteggerci da fattori che possono esaurire le nostre energie. Possiamo raggiungere questo obbiettivo riducendo il tempo che passiamo per rimanere aggiornati su notizie o eventi negativi, chiedere aiuto ad un amico di cui ci fidiamo o fare due chiacchiere con qualcuno a cui vogliamo bene.
  4. Dare la priorità alla tua salute fisica. Ci si può prendere cura della propria salute fisica con azioni quotidiane. Puoi scegliere una forma di movimento quotidiano che ti piace particolarmente, come l’allenamento in palestra, la corsa, yoga, classi di aerobica o persino una semplice camminata al parco. Allo stesso tempo, cerca di assicurarti di seguire una dieta che soddifi i tuoi bisogni nutritivi.

Conclusione

Lo stress eccessivo può affliggere chiunque, specialmente coloro che seguono uno stile di vita più intenso. Se non si affrontano questi problemi, queste condizioni possono portare a problemi di salute più a lungo termine. Per assicurarti di essere al tuo meglio ed evitare lo stress eccessivo, fai pause regolari al lavoro, chiedi auto quando ti serve e prenditi cura di te stesso con azioni quotidiane che possano aiutarti a ripristinare le tue energie sia fisiche che mentali.



Marta Lovati

Marta Lovati

Scrittore ed esperto

Marta ha studiato Economia Internazionale e Management all'Università Bocconi a Milano per poi continuare gli studi con una laurea magistrale in Marketing alla University of Manchester, in Inghilterra. Marta è appassionata di musica e calcio, le piace andare in palestra e condurre uno stile di vita sano.