Salute

Perché Assumere Integratori In Modo Costante?

Le vitamine e i minerali sono micronutrienti fondamentali che ci possono servire per diverse funzioni che si svolgono all’interno del nostro corpo. Assumere questi nutrienti esssenziali può permetterci di ottenere effetti benefici incredibili per la nostra salute generale e il nostro benessere. Continua a leggere per scoprire quali sono i benefici dell’essere costanti nell’assunzione di vitamine e integratori e come renderla un’abitudine.

Perché Assumere Vitamine?

Nella società di oggi, sempre di fretta, spesso non abbiamo tempo di mettere la nostra salute al primo posto. Cucinare pasti bilanciati ed assicurarsi di mangiare abbastanza frutta e verdura può essere difficile. Infatti, alcune ricerche suggeriscono che solo il 28% degli adulti mangia le raccomandate 5 porzioni di frutta e verdura al giorno. (1) Visto che frutta e verdura rappresentano le principali fonti della maggior parte dei micronutrienti fondamentali, gran parte degli adulti potrebbe soffrire di carenze di vitamine. 2

Un’alimentazione sana e bilanciata è sempre consigliata per assumere la maggior parte della dose giornaliera consigliata di micronutrienti. Tuttavia, gli integratori rappresentano un modo comodo e semplice di assicurarsi di assumere la giusta dose di micronutrienti e di ridurre il rischio di carenze nutritive.

@ariafound

Perché è Importante Essere Costanti Quando Si Assumono Integratori?

In linea con le dosi giornaliere consigliate di ciascun nutriente, gli integratori vitaminici sono formulati con un dosaggio specifico. È importante aderire a queste raccomandazioni in modo da ottenere i migliori risultati possibili dall’integrazione. Allo stesso tempo, seguire queste linee guida riduce il rischio di problemi derivanti dall’assunzione di una dose troppo alta di un certo nutriente.

Ricevere un apporto costante di nutrienti fa si che la concentrazione di questi nutrienti aumenti piano piano all’interno del nostro corpo. A seguito di una carenza di micronutrienti, ci possono volere diverse settimane prima di riuscire a ripristinare i livelli di questo nutriente nel nostro corpo. Dimenticarsi di prendere un integratore una volta ogni tanto difficilmente porterà a queste conseguenze, ma dimenticarsene spesso e volentieri potrebbe ritardare ancora di più il ripristino dei livelli. Inoltre, le vitamine idrosolubili come la vitamina C e le vitamine del gruppo B non vengono immagazzinate nel corpo. Ciò significa che l’integrazione costante di questi nutrienti potrebbe influire sull’efficacia dell’integrazione stessa.

Benefici dell’Integrazione Per i Gruppi ad Alto Rischio

L’integrazione quotidiana può portare a diversi effetti benefici per la salute e il benessere in generale. Tuttavia, una routine di integrazione con vitamine e minerali può giocare un ruolo importante anche per i gruppi ad alto rischio. 

Le donne in età fertile sono più a rischio di avere una carenza di ferro. Le persone più anziane che soffrono di osteoporosi potrebbero aver bisogno di livelli più alti di calcio e vitamina D, in aggiunta a quelli che assumono attraverso la normale alimentazione. Allo stesso modo, vegetariani e vegani sono più propensi a carenze di vitamina B12. Anche gli individui con condizioni che inibiscono l’assorbimento di determinati nutrienti, come la malattia di Chron, potrebbero tratte benefici dall’integrazione.

@willow.biggs

 Come Fare Per Ricordarmi di Assumere le Mie Vitamine?

Aggiungere un integratore giornaliero alla tua routine quotidiana di salute e benessere rappresenta un modo fantastico di ridurre il rischio di carenze nutritive e migliora la tua salute e il tuo benessere. Tuttavia, ricordarsi di assumere i tuoi integratori può risultare difficile a volte.

I nostri migliori consigli per ricordarsi sono:

  1. La pratica rende perfetti. Abituati ad assumere i tuoi integratori alla stessa ora tutti i giorni, anche se questo può voler dire mettereti una sveglia per ricordarti all’inizio. Una volta che diventa un’abitudine, è molto più semplice continuare anche in futuro.
  2. Mettile in mostra. Tieni i tuoi integratori bene in mostra in un posto che visiti quotidianamente. Per esempio, puoi tenerle sulla tua scrivania, vicino allo spazzolino da denti o accanto ai cereali che mangi per colazione.
  3. Prova ad usare un portapillole. Puoi usar eun portapillole per organizzare i tuoi integratori dividendoli per giorni o per orario in cui li prendi. Questo può aiutare a tenere i tuoi integratori organizzati e ti permette di capire subito se hai preso la tua dose giornaliera di vitamine.

Devo Assumere Le Mie Vitamine Alla Stessa Ora Tutti i Giorni?

Generalemente, l’orario in cui si assumono le vitamine non è importante; finchè prendi i tuoi integratori tutti i giorni dunque non importa l’orario. Tuttavia, alcune vitamine funzionano meglio, e il rischio di reazione avverse è minore, se prese a determinati orari:

  • Vitamine idrosolubili: come la vitamina C e la maggior parte delle vitamine del gruppo B è meglio assumerle di mattina.
  • Vitamine liposolubili: come le vitamine A, D, E e K vengono assorbite meglio quando consumate insieme a una fonte di grassi. Dunque, assumere questi nutrienti insieme ai pasti potrebbe aiutare a massimizzarne l’assorbimento.

Gli integratori di vitamine rappresentano un modo semplice e comodo di raggiungere le dosi giornaliere raccomandate dei nutrienti. Se assunte in modo costante incorporandole a una routine quotidiana di benessere possono rappresentare un passo in avanti verso una versione più sana di te stesso.

Scopri di più sull’importanza di vitamine e minerali nel nosrto blog:

Micronutrienti: Nutrienti che Rafforzano il tuo Sistema Immunitario

Salute

Micronutrienti: Nutrienti che Rafforzano il tuo Sistema Immunitario

2021-04-01 13:02:44Scritto da Marta Lovati



Marta Lovati

Marta Lovati

Scrittore ed esperto

Marta ha studiato Economia Internazionale e Management all'Università Bocconi a Milano per poi continuare gli studi con una laurea magistrale in Marketing alla University of Manchester, in Inghilterra. Marta è appassionata di musica e calcio, le piace andare in palestra e condurre uno stile di vita sano.