Salute

Vitamine per Salute del Cervello e Concentrazione

Il cervello è l’organo più complesso presente nel corpo umano. Essendo in pratica il nostro centro di comando, il cervello è responsabile di una serie di processi fondamentali.

Oltre alle azioni automatiche come la respirazione o la digestione, il cervello controlla anche funzioni più complicate come la memoria, la concentrazione e la parola. Alcune carenze nutritive possono avere implicazioni negative per la salute del cervello, il che rende la nostra alimentazione la nostra priorità numero uno per la salute e il benessere generali.

I Migliori Integratori per la Salute del Cervello e la Concentrazione

Mantenere la concentrazione rappresenta una funzione fondamentale del nostro cervello. Resistere alla distrazioni e concentrarci su un compito specifico è spesso cruciale, specialmente quando stiamo lavorando. Tuttavia, molti di noi probabilmente conoscono bene la sensazione di avere “troppe schede aperte” nel nostro cervello, quando abbiamo diversi altri compiti o pensieri che ci distraggono dal compito principale che dobbiamo svolgere.

Dunque, come possiamo migliorare la nostra concentrazione e la salute generale del nostro cervello? Oltre a dormire a sufficienza, prendere parte in esercizi sia fisici che mentali e ridurre lo stress, l’alimentazione può giocare un ruolo fondamentale nel supportare le funzioni cerebrali.

Ecco i nostri migliori 5 integratori pensati apposta per migliorare la salute cerebrale e la concentrazione:

Bevanda Vitaminica Gassata Focus

@_zoemarch

Focus è un delizioso drink lievemente gassato al gusto Tropical con zero zuccheri, zero calorie, zero caffeina e zero zucchero.

Il nostro stile di vita frettoloso ci può lasciare sfiniti e spesso cerchiamo la caffeina per aiutarci a rimanere concentrati e a lavorare al meglio. Infatti, è stato provato che il consumo di caffeina aumenta l’attenzione e la concentrazione. Tuttavia, l’assunzione di caffeina durante periodi di tempo prolungato è stata associata a un aumento nel rischio di mal di testa, pressione alta, insonnia e ansia.

La nostra Bevanda Vitaminica Gassata Focus ti permette di ricaricare i tuoi livelli di energia in modo naturale. Con acido pantotenico, vitamina C, magnesio e potassio, questa deliziosa bevanda contribuisce alle normali performance mentali e cognitive. Altri effetti benefici comprendono il normale funzionamento del sistema nervoso e la riduzione di stanchezza e fatica.

Compresse di Magnesio

@abbiecurls

Il magnesio, un nutriente fondamentale, promuove una vasta gamma di funzioni nel nostro corpo. Si stima che 1 adulti su 10 non assuma questo minerale in quantità adeguata.

Il consumo di magnesio in quantità sufficienti può aiutare a ridurre il senso di fatica, a mantenere i livelli energetici e a supportare le normali funzioni psicologiche. Il magnesio aiuta anche a rilassare i muscoli e a dormire meglio, portando a un livello di concentrazione più alto durante la giornata.

Vitamina B in Compresse

Questo bestseller di Myvitamins rappresenta una fonte completa di tutte le 8 vitamine del gruppo B ed è stato pensato apposta per supportare il tuo benessere generale. Oltre agli effetti benefici sulla salute di capelli, pelle e unghie, le vitamine del gruppo B contribuiscono a diversi processi e funzioni cerebrali. La vitamina B2 riduce la stanchezza, la biotina incrementa i livelli energetici mentre le vitamine B3 e B12 supportano le funzioni psicologiche.

Nonostante le vitamine del gruppo B siano presenti in moltissimi cibi, circa il 6% degli individui al di sotto dei 60 anni presentano una mancanza di vitamina B12. Alcuni sintomi come debolezza, fatica e confusione possono influire anche sulla concentrazione. L’integraione delle vitamine del gruppo B può ridurre questi rischi e promuovere la salute delle funzioni cerebrali.

Capsule di 5HTP

@hamesha_d

Il 5-HTP è una fonte dell’amminoacido L-triptofano e dunque aiuta a promuovere livelli salutari di serotonina. La serotonina, anche conosciuta come ‘ormone della felicità’, contribuisce a mantenere sia la salute mentale che un uomore positivo. La carenza di serotonina è stata associata all’insonnia e ad alcune malattie mentali come la depressione e l’ansia, le quali possono influenzare seriamente le funzioni psicologiche e cognitive. Inoltre, il 5-HTP aiuta a ridurre irrequietezza e incoraggia la concentrazione.

Il triptofano si può trovare anche in alcuni cibi come il tacchino, le banane, le arachidi, le uova e il latte. Tuttavia, quando si è sempre di fretta, è difficile trovare il tempo di preparare e cucinare pasti bilanciati contenenti diversi nutrienti. Integrare i tuoi livelli di 5-HTP con queste capsule riduce il rischio di una carenza di serotonina e promuove la salute psicologiche oltra a una buona nottata di sonno.

Se la mancanza di concentrazione ostacola la tua performance lavorativa o se stai cercando di ridurre la fatica o di migliorare le funzioni psicologiche e cognitive, puoi considerare l’aggiunta di alcuni integratori che possono aiutarti a supportare la tua routine quotidiana di benessere.




Marta Lovati

Marta Lovati

Scrittore ed esperto

Marta ha studiato Economia Internazionale e Management all'Università Bocconi a Milano per poi continuare gli studi con una laurea magistrale in Marketing alla University of Manchester, in Inghilterra. Marta è appassionata di musica e calcio, le piace andare in palestra e condurre uno stile di vita sano.